Pagina 27 di 61 PrimaPrima ... 1726272837 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 607
  1. #261
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Oct 2010
    Messaggi
    17,290
     Likes dati
    100
     Like avuti
    1,315
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: "Meno studi, meglio vivi"

    Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    Questa è un'immagine che appartiene al futuro, forse....
    Ma la crisi della Silicon Valley invece appartiene al presente, pensavo fosse risaputo
    50 (probabili) anni non è IL FUTURO....
    ma un prossimo futuro.

    E la "rivoluzione robotica" farà sembrare una passeggiata
    l'odierna rivoluzione indotta dalla globalizzazione.

    Altro che idraulici... e l'inno all'ignoranza....

  2. #262
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Ελευσίνα
    Messaggi
    17,701
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,649
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: "Meno studi, meglio vivi"

    Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    Se è così si vede semplicemente che sul mercato si trovano meno operai tessili che tecnici o laureati, quindi giocoforza gli operai tessili vengono pagati di più.
    Ad ogni modo quelli di cui parli sono degli artigiani tessili, gente che ha imparato quel lavoro a 14 anni perchè più tardi non lo si impara più, e che lo ha imparato con anni di esperienza.....gente molto qualificata quindi

    Il robot-sarto che costa meno di un cinese

    08/06/2012 - La ricerca militare statunitense sembra vicina a metterlo in produzione


    Cercando un modo per risparmiare sulla confezione delle divise, il DARPA americano ha finito per finanziareun’innovazione che rivoluzionerà la produzione del tessile e dell’abbigliamento.

    UNA LUNGA RICERCA - Per anni è stato il Graal dell’industria tessile e dell’abbigliamento: la macchina in grado di automatizzare la confezione dei capi d’abbigliamento. Cucire i tessuti, fare gli orli, le asole e i bordi, i colli e i polsini, è ancora un lavoro di taglia & cuci che solo mani e occhi allenati possono portare a termine con successo e discreta velocità.

    GIUNTA AL TERMINE - Ma tutto questo è destinato a finire, perché con i soldi dei contribuenti americani il DARPA, il dipartimento che si occupa di tecnologie avanzate ad uso militare, ha finanziato una ricerca per la realizzazione di un robot in grado portare a termine proprio queste attività, che incide parecchio sul conto annuale che l’esercito paga ogni anno per la confezione delle uniformi. E la ricerca ha avuto successo.

    LA TECNICA - L’impresa è stata affidata alla SoftWear Automation Inc. una specialista del campo, che si è avvalsa delle collaborazione del Georgia Tech. Insieme hanno realizzato un sistema automatizzato che riconosce e manipola i tessuti e che interagisce con normali macchine da cucire, a loro volta dotate di sensori e programmi sofisticati. La brutta notizia è che secondo i portavoce del progetto la macchina oggi funziona e, ancora peggio: “sembra che permetta di tagliare e cucire a costi inferiori a quelli della Cina”.

    IL CROLLO DELL’OCCUPAZIONE - Una notizia che non mancherà d’eccitare gli imprenditori del settore, ma anche una notizia che preannuncia un crollo dell’occupazione nell’industria tessile, che assisterà a una prevedibile corsa all’acquisto dei robot non appena saranno sul mercato, cancellando milioni di posti lavoro nell’industria tessile ovunque nel mondo e riservando la sopravvivenza della manodopera umana alle produzioni più lussuose e meno massificate.

    Il robot-sarto che costa meno di un cinese

  3. #263
    Liberale
    Data Registrazione
    19 Mar 2012
    Messaggi
    10,698
     Likes dati
    2,293
     Like avuti
    4,124
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: "Meno studi, meglio vivi"

    Citazione Originariamente Scritto da 7stelle Visualizza Messaggio
    Ovvio, per questo l'Italia va male,poichènon c'è richiesta di lavoro di gente che ha studiato, mentre rimane solo l'offerta di lavoro di gente che non studia, come un paesino della Cina, mentre nel mercato globale è l'inverso, di manodopera e lavoratori a basso valore aggiunto c'è ne sono un'infinità, mentre le aziende globali e nei Paesi avanzati vengono richieste altre cose.
    MA io non dico che l'italia abbia troppi laureati, ne ha certamente pochi e troppi in materie inutili, contesto il fatto che tutti debbano essere laureati. In tutto il mondo la maggioranza della popolazione non lo è, certo qui invece di essere al 30% siamo all'11 ed è grave.
    .
    Il vizio insito nel capitalismo è la ineguale distribuzione della ricchezza. La virtù insita nel socialismo è la uguale distribuzione della miseria.

  4. #264
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    29,871
     Likes dati
    36,162
     Like avuti
    8,565
    Mentioned
    2186 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

    Predefinito Re: "Meno studi, meglio vivi"

    Citazione Originariamente Scritto da 7stelle Visualizza Messaggio
    Ovvio, per questo l'Italia va male,poichènon c'è richiesta di lavoro di gente che ha studiato, mentre rimane solo l'offerta di lavoro di gente che non studia, come un paesino della Cina, mentre nel mercato globale è l'inverso, di manodopera e lavoratori a basso valore aggiunto c'è ne sono un'infinità, mentre le aziende globali e nei Paesi avanzati vengono richieste altre cose.
    Anche negli USA oggi è più facile restare a spasso se si è un tecnico che se si è un cameriere di MacDonald .
    La laurea anche negli USA ha perso molta della sua spendibilità.....
    Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

  5. #265
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Oct 2010
    Messaggi
    17,290
     Likes dati
    100
     Like avuti
    1,315
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: "Meno studi, meglio vivi"

    Citazione Originariamente Scritto da Zaccanasta Visualizza Messaggio
    Se si arrivasse a robot in grado di fare tutto non ci saranno più problemi potremmo fare tutti i filosofi o i coltivatori di begonie sul terrazzo.
    Inizialmente CHIARAMENTE non faranno tutto....
    ma pulire in terra e qualche semplice lavoro manuale sì.

    Si chiamano già "robot" le macchine produttive sofisticate....

  6. #266
    Liberale
    Data Registrazione
    19 Mar 2012
    Messaggi
    10,698
     Likes dati
    2,293
     Like avuti
    4,124
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: "Meno studi, meglio vivi"

    Citazione Originariamente Scritto da Proteus Visualizza Messaggio
    Inizialmente CHIARAMENTE non faranno tutto....
    ma pulire in terra e qualche semplice lavoro manuale sì.

    Si chiamano già "robot" le macchine produttive sofisticate....
    Ma speriamo e quei lavori saranno si inutili ma se ne creeranno degli altri, non sono un fan del luddismo io.
    .
    Il vizio insito nel capitalismo è la ineguale distribuzione della ricchezza. La virtù insita nel socialismo è la uguale distribuzione della miseria.

  7. #267
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Apr 2011
    Messaggi
    1,793
     Likes dati
    903
     Like avuti
    348
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: "Meno studi, meglio vivi"

    Citazione Originariamente Scritto da Zaccanasta Visualizza Messaggio
    MA io non dico che l'italia abbia troppi laureati, ne ha certamente pochi e troppi in materie inutili, contesto il fatto che tutti debbano essere laureati. In tutto il mondo la maggioranza della popolazione non lo è, certo qui invece di essere al 30% siamo all'11 ed è grave.
    appunto, e fra pochi anni tanti lavori da diplomati che sopravvivono in italia, non saranno più richiesti dalle aziende in un contesto di mercato globale, già ora basta guardare le offerte di lavoro solo in europa cosa richiedono, e chi si è adagiato sul sistema italiano che demerita i laureati che sono pochissimi in generale, (quindi non esiste un troppi in materie inutili) e tanti saranno sostitutiti dall'innovazione che avanza o dall'extracomunitario che ha studiato l'inglese.

  8. #268
    Liberale
    Data Registrazione
    19 Mar 2012
    Messaggi
    10,698
     Likes dati
    2,293
     Like avuti
    4,124
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: "Meno studi, meglio vivi"

    Citazione Originariamente Scritto da 7stelle Visualizza Messaggio
    appunto, e fra pochi anni tanti lavori da diplomati che sopravvivono in italia, non saranno più richiesti dalle aziende in un contesto di mercato globale, già ora basta guardare le offerte di lavoro solo in europa cosa richiedono, e chi si è adagiato sul sistema italiano che demerita i laureati che sono pochissimi in generale, (quindi non esiste un troppi in materie inutili) e tanti saranno sostitutiti dall'innovazione che avanza o dall'extracomunitario che ha studiato l'inglese.
    La domanda di laureati in scienze della comunicazione, filosofia, storia è alta?
    .
    Il vizio insito nel capitalismo è la ineguale distribuzione della ricchezza. La virtù insita nel socialismo è la uguale distribuzione della miseria.

  9. #269
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    29,871
     Likes dati
    36,162
     Like avuti
    8,565
    Mentioned
    2186 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

    Predefinito Re: "Meno studi, meglio vivi"

    Citazione Originariamente Scritto da dedelind Visualizza Messaggio

    Il robot-sarto che costa meno di un cinese

    08/06/2012 - La ricerca militare statunitense sembra vicina a metterlo in produzione


    Cercando un modo per risparmiare sulla confezione delle divise, il DARPA americano ha finito per finanziareun’innovazione che rivoluzionerà la produzione del tessile e dell’abbigliamento.

    UNA LUNGA RICERCA - Per anni è stato il Graal dell’industria tessile e dell’abbigliamento: la macchina in grado di automatizzare la confezione dei capi d’abbigliamento. Cucire i tessuti, fare gli orli, le asole e i bordi, i colli e i polsini, è ancora un lavoro di taglia & cuci che solo mani e occhi allenati possono portare a termine con successo e discreta velocità.

    GIUNTA AL TERMINE - Ma tutto questo è destinato a finire, perché con i soldi dei contribuenti americani il DARPA, il dipartimento che si occupa di tecnologie avanzate ad uso militare, ha finanziato una ricerca per la realizzazione di un robot in grado portare a termine proprio queste attività, che incide parecchio sul conto annuale che l’esercito paga ogni anno per la confezione delle uniformi. E la ricerca ha avuto successo.

    LA TECNICA - L’impresa è stata affidata alla SoftWear Automation Inc. una specialista del campo, che si è avvalsa delle collaborazione del Georgia Tech. Insieme hanno realizzato un sistema automatizzato che riconosce e manipola i tessuti e che interagisce con normali macchine da cucire, a loro volta dotate di sensori e programmi sofisticati. La brutta notizia è che secondo i portavoce del progetto la macchina oggi funziona e, ancora peggio: “sembra che permetta di tagliare e cucire a costi inferiori a quelli della Cina”.

    IL CROLLO DELL’OCCUPAZIONE - Una notizia che non mancherà d’eccitare gli imprenditori del settore, ma anche una notizia che preannuncia un crollo dell’occupazione nell’industria tessile, che assisterà a una prevedibile corsa all’acquisto dei robot non appena saranno sul mercato, cancellando milioni di posti lavoro nell’industria tessile ovunque nel mondo e riservando la sopravvivenza della manodopera umana alle produzioni più lussuose e meno massificate.

    Il robot-sarto che costa meno di un cinese
    Guarda, sia qui in italia che negli USA i classici operai tessili non ci sono più, perchè le produzioni sono state spostate in Cina o nei paesi dell'est....quelli che guadagnano quelle cifre favolose di cui parli, di cui so anch'io, che esistono sia qui che negli USA, sono degli operai molto specializzati, ricamatori , impiegati nelle grandi case di moda, non credo rimpiazzabili da un robot nel breve periodo....se solo sapessi fare quel lavoro mi ci butterei, purtroppo sono totalmente ignorante in materia (anche se laureata) e non lo so fare
    Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

  10. #270
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Oct 2010
    Messaggi
    17,290
     Likes dati
    100
     Like avuti
    1,315
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: "Meno studi, meglio vivi"

    Citazione Originariamente Scritto da Zaccanasta Visualizza Messaggio
    Ma speriamo e quei lavori saranno si inutili ma se ne creeranno degli altri, non sono un fan del luddismo io.
    Ma lo sai la rivoluzione che comporterà la diffusione dei robot
    nella vita lavorativa e dei mestieri a basso contenuto di know how?

    Ripeto: la globalizzazione con tutti i suoi problemi....
    al confronto sarà ricordata come una passeggiata....

 

 
Pagina 27 di 61 PrimaPrima ... 1726272837 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 04-10-13, 05:46
  2. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 07-10-11, 18:33
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-11-07, 02:06
  4. Amnesty: "bimbi Palestinesi Sepolti Vivi Dagli Israeliani"
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-07-03, 18:22
  5. Iniziative del centro studi "Federici" per la "giornata della memoria"
    Di Guelfo Nero nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31-01-03, 10:28

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito