In passato ha dichiarato che i veri scrittori portano sempre cattive notizie. Qual è la cattiva notizia del nuovo romanzo?
M.H. La morte dell’amore. Una notizia triste quanto la morte di Dio. Naturalmente non sta a me spiegare le ragioni di tale decesso. Io mi limito solo a constatarlo. E poi, forse, non c’è neppure un vero perché. Semplicemente, gli uomini non hanno più voglia di amare. Per i giovani, soprattutto, è un sentimento eccessivamente complicato che implica troppe responsabilità. Meglio il sesso senza altre preoccupazioni affettive. O forse addirittura meglio rimanere soli, rinunciando al desiderio, come accade nel romanzo ai "neoumani", gli individui nati dalla clonazione -.
Vivono in un mondo senza sentimenti?
M.H. Si sforzano di neutralizzarli, perché la loro ideologia è una sorta di buddismo incrociato con il pensiero di Spinoza. Il desiderio e la passione sembrano loro una minaccia da cui difendersi. Quindi, per proteggersi da tutto ciò che può turbare il loro equilibrio, cercano di prevenire ogni
emozione -.
Il buddismo, oggi tanto di moda, come soluzione alle angosce umane?
M.H. In realtà no. In passato ho molto criticato le religioni, specie il cristianesimo e l’islamismo. Avevo però lasciato uno spiraglio per il buddismo, che mi sembrava un orizzonte possibile. Oggi anch'esso mi pare inoperante. La pace, la quiete e l'assenza di passioni non bastano per essere felici. Gli uomini hanno bisogno di emozioni e desideri. Hanno bisogno d'amore, che però sfugge sempre. Da qui lo stato di frustrazione e di crisi in cui tutti viviamo. La frustrazione del desiderio produce tristezza, ma l'assenza del desiderio è altrettanto triste -.
Ciò che rende gli uomini umani sono le passioni?
M.H. Si, ma naturalmente anche le passioni negative, come l'odio e la violenza. L'amore però è ciò che ci preoccupa più. Forse perché sappiamo che sta estinguendosi -.
E per questo che il romanzo è dominato dalla nostalgia dell'amore?
M.H. Il protagonista si rende conto che l’more è morto, ma vorrebbe che fosse ancora possibile. Gli piacerebbe che la "possibilità di un'isola" esistesse per davvero. Come tutti gli uomini, si contraddice fino alla fine -.