Originariamente Scritto da
Gianky
Inizialmente pensavo che il ritorno di Berlusconi fosse un bluff, poi, oggi, mi è venuto un dubbio che vi esplico.
Dunque nell'ipotesi che si voti con il porcellum, ritengo che la coalizione vincente sia quella PD+UDC+ frattaglie varie. Questa coalizione, per via della legge elettorale, avrebbe la maggioranza sicura alla camera mentre al senato potrebbero esserci dei seri problemi. Questi problemi dipenderebbe sopratutto da una estrema frammentazione dell'elettorato e sarebbe sopratutto causato dai circa 20 milioni di elettori che nel 2008 votarono il cdx. Stando come sono le cose oggi questi elettori o starebbero a casa o voterebbero Grillo o voterebbero altri partiti fuori coalizione o voterebbero, in minoranza, Lega e quel che resta del PDL. Ebbene con questa frammentazione al senato nessuna maggioranza, quasi sicuramente, sarebbe praticabile. E allora? E allora mi è sorto il dubbio che l'ennesima discesa in campo del satrapo di Arcore potrebbe sopperire allo scopo. In che modo?
1) salverebbe dall'estinzione il PDL raggranellando il 10-15% di supporter che lo seguirebbero ovunque, anche all'inferno
2) toglierebbe voti al M5S e ad altri partiti di dx che aumenterebbero la frammentazione
3) toglierebbe voti all'astensione
e sopratutto
4) GARANTIREBBE, ANCHE AL SENATO, LA MAGGIORANZA ALL'ALLEANZA PD-UDC, RIFORMANDO, ANCHE PER LA PROSSIMA LEGISLATURA, L'ABC.
Che ne dite?
Per me potrebbe essere plausibile. Io ho sempre creduto, fermissimamente creduto, che Berlusconi abbia lasciato Palazzo Chigi, nel 2011, dietro pressioni indicibili. Le stesse pressioni che potrebbe subire anche adesso e che lo avrebbero convinto a ridiscendere in campo.