Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    02 Sep 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    625
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Berlusconi torna in gioco

    Solo qualche settimana fa la vittoria del centro-sinistra appariva scontata. Alcuni pesanti errori strategici dei DS la stanno compromettendo, consentendo al centro-destra di recuperare posizioni.
    Esaminiamo questi errori:
    - l'appoggio iniziale dei DS e di Eugenio Scalfari ad Antonio Fazio, che contrariamente alle previsioni della sinistra è uscito demolito dallo scontro con Tremonti, diventato una sorta di Eroe;
    - l'eccessivo interesse dei DS per l'Opa dell'Unipol, basato anche sulla convinzione (errata) che la Banca d'Italia avrebbe appoggiato l'iniziativa;
    - la cena di alcuni dirigenti DS col presidente delle Generali, a dimostrazione dell'interesse di questo partito a "intrallazzare" con quei poteri dell'alta finanza e del mondo assicurativo contro cui ci si scaglia quando si fa propaganda.
    Tanto per intenderci, quando si va a cena col Presidente delle Generali, e il Presidente delle Generali cede la partecipazione della Bnl all'Unipol, poi si deve accettare il discorso delle pensioni integrative, contro cui i DS si scagliavano fino a qualche tempo fa.
    Si ha quindi l'impressione che i DS, da partito egemone del centro-sinistra, ne siano diventati una sorta di "zavorra" che gli alleati devono comunque sopportare, perchè ovviamente i voti dei DS sono indispensabili per vincere. E' altrettanto vero, però, che l'uomo-immagine del centro-sinistra è ormai diventato Rutelli, mentre Fassino e D'Alema si vedono costretti a fare comizi solo davanti a esponenti del proprio partito, per evitare fischi e pernacchie che metterebbero in serio imbarazzo i dirigenti dei partiti alleati.
    In questo marasma, Berlusconi ha cambiato la propria strategia di comunicazione, evitando i soliloqui e accettando il confronto con gli avversari. Si è confrontato prima con Bertinotti, poi con Rutelli, per dimostrare agli Italiani le contraddizioni all'interno del centro-sinistra, che appare sempre meno credibile nel ruolo di compagine governativa.
    In sostanza Berlusconi è tornato prepotentemente in gioco, e questa per lui è già una mezza vittoria.
    Ciao
    Elios

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    03 Oct 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,153
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da elios
    Solo qualche settimana fa la vittoria del centro-sinistra appariva scontata. Alcuni pesanti errori strategici dei DS la stanno compromettendo, consentendo al centro-destra di recuperare posizioni.
    Esaminiamo questi errori:
    - l'appoggio iniziale dei DS e di Eugenio Scalfari ad Antonio Fazio, che contrariamente alle previsioni della sinistra è uscito demolito dallo scontro con Tremonti, diventato una sorta di Eroe;
    - l'eccessivo interesse dei DS per l'Opa dell'Unipol, basato anche sulla convinzione (errata) che la Banca d'Italia avrebbe appoggiato l'iniziativa;
    - la cena di alcuni dirigenti DS col presidente delle Generali, a dimostrazione dell'interesse di questo partito a "intrallazzare" con quei poteri dell'alta finanza e del mondo assicurativo contro cui ci si scaglia quando si fa propaganda.
    Tanto per intenderci, quando si va a cena col Presidente delle Generali, e il Presidente delle Generali cede la partecipazione della Bnl all'Unipol, poi si deve accettare il discorso delle pensioni integrative, contro cui i DS si scagliavano fino a qualche tempo fa.
    Si ha quindi l'impressione che i DS, da partito egemone del centro-sinistra, ne siano diventati una sorta di "zavorra" che gli alleati devono comunque sopportare, perchè ovviamente i voti dei DS sono indispensabili per vincere. E' altrettanto vero, però, che l'uomo-immagine del centro-sinistra è ormai diventato Rutelli, mentre Fassino e D'Alema si vedono costretti a fare comizi solod avanti a esponenti del proprio partito, per evitare fischi e pernacchie che metterebbero in serio imbarazzo i dirigenti dei partiti alleati.
    In questo marasma, Berlusconi ha cambiato la propria strategia di comunicazione, evitando i soliloqui e accettando il confronto con gli avversari. Si è confrontato prima con Bertinotti, poi con Rutelli, per dimostrare agli Italiani le contraddizioni all'interno del centro-sinistra, che appare sempre meno credibile nel ruolo di compagine governativa.
    In sostanza Berlusconi è tornato prepotentemente in gioco, e questa per lui è già una mezza vittoria.
    Ciao
    Elios
    Sarebbe proprio tragicamente comico se gli elettori per errori veniali dei DS volessero rieleggere il responsabile del declino dell'Italia.

    Ma a te questo non preoccupa affatto.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Nov 2003
    Messaggi
    4,894
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da elios
    Solo qualche settimana fa la vittoria del centro-sinistra appariva scontata. Alcuni pesanti errori strategici dei DS la stanno compromettendo, consentendo al centro-destra di recuperare posizioni.
    Esaminiamo questi errori:
    - l'appoggio iniziale dei DS e di Eugenio Scalfari ad Antonio Fazio, che contrariamente alle previsioni della sinistra è uscito demolito dallo scontro con Tremonti, diventato una sorta di Eroe;
    - l'eccessivo interesse dei DS per l'Opa dell'Unipol, basato anche sulla convinzione (errata) che la Banca d'Italia avrebbe appoggiato l'iniziativa;
    - la cena di alcuni dirigenti DS col presidente delle Generali, a dimostrazione dell'interesse di questo partito a "intrallazzare" con quei poteri dell'alta finanza e del mondo assicurativo contro cui ci si scaglia quando si fa propaganda.
    Tanto per intenderci, quando si va a cena col Presidente delle Generali, e il Presidente delle Generali cede la partecipazione della Bnl all'Unipol, poi si deve accettare il discorso delle pensioni integrative, contro cui i DS si scagliavano fino a qualche tempo fa.
    Si ha quindi l'impressione che i DS, da partito egemone del centro-sinistra, ne siano diventati una sorta di "zavorra" che gli alleati devono comunque sopportare, perchè ovviamente i voti dei DS sono indispensabili per vincere. E' altrettanto vero, però, che l'uomo-immagine del centro-sinistra è ormai diventato Rutelli, mentre Fassino e D'Alema si vedono costretti a fare comizi solo davanti a esponenti del proprio partito, per evitare fischi e pernacchie che metterebbero in serio imbarazzo i dirigenti dei partiti alleati.
    In questo marasma, Berlusconi ha cambiato la propria strategia di comunicazione, evitando i soliloqui e accettando il confronto con gli avversari. Si è confrontato prima con Bertinotti, poi con Rutelli, per dimostrare agli Italiani le contraddizioni all'interno del centro-sinistra, che appare sempre meno credibile nel ruolo di compagine governativa.
    In sostanza Berlusconi è tornato prepotentemente in gioco, e questa per lui è già una mezza vittoria.
    Ciao
    Elios
    To scalfari che non l'ha azzeccata nemmerìno ora' è una novità; comunque hai ragione D'alema e Fassino vengono fischiati pure dai loro compagni di partito figuriamoci ad un eventuale convegno della Margherita o della sinistra radicale; e questo torna tutto a vantaggio di Berlusconi; la solita sinistra pataccara, questi leader non prenderebbero un influenza nemmeno in un giorno di epidemia, non saprebbero dirti l'ora estatta nemmeno davanti al Big-Ben e vorrebbbero governare un paese

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    03 Oct 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,153
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tigermen
    To scalfari che non l'ha azzeccata nemmerìno ora' è una novità; comunque hai ragione D'alema e Fassino vengono fischiati pure dai loro compagni di partito figuriamoci ad un eventuale convegno della Margherita o della sinistra radicale; e questo torna tutto a vantaggio di Berlusconi; la solita sinistra pataccara, questi leader non prenderebbero un influenza nemmeno in un giorno di epidemia, non saprebbero dirti l'ora estatta nemmeno davanti al Big-Ben e vorrebbbero governare un paese
    Ma perché sempre i soliti discorsi assurdi? Il centro-sinistra ha già governato per 5 anni di cui benissimo 2 anni e mezzo con Prodi.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Nov 2003
    Messaggi
    4,894
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da maimaria
    Ma perché sempre i soliti discorsi assurdi? Il centro-sinistra ha già governato per 5 anni di cui benissimo 2 anni e mezzo con Prodi.
    Bè assurdi mica tanto, sempre dalla parte sbagliata i vostri supporter, prima del fascio poi della falce e martello, anche loro scusa eh
    Riguardo a Prodi direi che può aver governato bene ma con i limiti che conosciamo per via delle forze che lo limitavano quando doveva prendere decisioni cruciali come ad esempio nei momenti del varo di una fionanziaria; allora a questo punto meglio un governo che non ci piace ma che governa; o intendiamoci che la gente si faccia le leggi per i cazzi sua non è una novità per nessuno eh non è che berlusconi sia molto innovatore.

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    03 Oct 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,153
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tigermen
    Bè assurdi mica tanto, sempre dalla parte sbagliata i vostri supporter, prima del fascio poi della falce e martello, anche loro scusa eh
    Riguardo a Prodi direi che può aver governato bene ma con i limiti che conosciamo per via delle forze che lo limitavano quando doveva prendere decisioni cruciali come ad esempio nei momenti del varo di una fionanziaria; allora a questo punto meglio un governo che non ci piace ma che governa; o intendiamoci che la gente si faccia le leggi per i cazzi sua non è una novità per nessuno eh non è che berlusconi sia molto innovatore.
    Senti, per cortesia, non ho voglia di chiacchiere senza senso.

    Sei tu che hai detto queste cose assurde.
    Citazione Originariamente Scritto da tigermen
    To scalfari che non l'ha azzeccata nemmerìno ora' è una novità; comunque hai ragione D'alema e Fassino vengono fischiati pure dai loro compagni di partito figuriamoci ad un eventuale convegno della Margherita o della sinistra radicale; e questo torna tutto a vantaggio di Berlusconi; la solita sinistra pataccara, questi leader non prenderebbero un influenza nemmeno in un giorno di epidemia, non saprebbero dirti l'ora estatta nemmeno davanti al Big-Ben e vorrebbbero governare un paese
    Ed ora cambi discorso.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Nov 2003
    Messaggi
    4,894
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da maimaria
    Senti, per cortesia, non ho voglia di chiacchiere senza senso.

    Sei tu che hai detto queste cose assurde.


    Ed ora cambi discorso.
    Ma fami il piacere sensa senso, semmai quella sei te, allora ti devo dire delle forze che hanno complottato per far cadere il tuo premier, il Prode Prodi chi fu che lo fece cadere... non fu solo la sinistra radicale ma qualcuno di molto piu' vicino, via mortadellas siete ridicoli.

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    03 Oct 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,153
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tigermen
    Ma fami il piacere sensa senso, semmai quella sei te, allora ti devo dire delle forze che hanno complottato per far cadere il tuo premier, il Prode Prodi chi fu che lo fece cadere... non fu solo la sinistra radicale ma qualcuno di molto piu' vicino, via mortadellas siete ridicoli.
    Ho capito. Hai voglia di chiacchierare e non parlare del tuo post senza senso sull'incapacità congenita del centro-sinistra a governare. Come non detto.

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    02 Sep 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    625
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da maimaria
    Ma perché sempre i soliti discorsi assurdi? Il centro-sinistra ha già governato per 5 anni di cui benissimo 2 anni e mezzo con Prodi.
    Ti faccio osservare che se Prodi fosse stato al potere, noi ci saremmo legati a livello internazionale all'accordo franco-tedesco che è andato in frantumi, e oggi non sapremmo a che santo rivolgerci, visto che da soli non sappiamo stare. Schroeder non comanda più e la Francia, col suo no all'Europa, è stata emarginata. Bush invece è stato confermato alla Casa Bianca, nonostante le previsioni degli iettatori diessini. Il mondo occidentale oggi si regge sull'alleanza fra Bush, Blair e Berlusconi, cui si aggiungerà presto Angela Merkel.
    I DS e la sinistra in genere sapranno gestire i comuni e aprire parchi per bimbi e anziani, ma in politica internazionale sono sempre stati miopi.
    Ciao
    Elios

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    03 Oct 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,153
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da elios
    Ti faccio osservare che se Prodi fosse stato al potere, noi ci saremmo legati a livello internazionale all'accordo franco-tedesco che è andato in frantumi, e oggi non sapremmo a che santo rivolgerci, visto che da soli non sappiamo stare. Schroeder non comanda più e la Francia, col suo no all'Europa, è stata emarginata. Bush invece è stato confermato alla Casa Bianca, nonostante le previsioni degli iettatori diessini. Il mondo occidentale oggi si regge sull'alleanza fra Bush, Blair e Berlusconi, cui si aggiungerà presto Angela Merkel.
    I DS e la sinistra in genere sapranno gestire i comuni e aprire parchi per bimbi e anziani, ma in politica internazionale sono sempre stati miopi.
    Ciao
    Elios
    Non sapevo che in Europa comanda Bush. Io sapevo e so che a comandare in Europa sono sempre gli stessi (in era Berlusconi): Francia, Germania, Gran Bretagna e un pochino la Spagna. A te risulta diversamente dalle cronache di Arcore?

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Berlusconi ho scoperto il tuo gioco!
    Di Gianky nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-07-12, 17:45
  2. Il gioco di Berlusconi mi sembra chiaro...
    Di italoconservatore nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 27-02-08, 14:46
  3. Le ragioni per cui Berlusconi è tornato in gioco
    Di elios nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 30-01-06, 16:07
  4. il gioco al ribasso di berlusconi
    Di benfy nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-07-04, 14:30
  5. E' il gran gioco del dopo Berlusconi
    Di socialista1892 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-07-04, 14:35

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito