A parte che sono già sbronzo

Ma devi tener conto che Vassallo attua una critica in un'ottica rigidamente cattolica. E quindi è da quel punto di vista che va compreso e valutato e sicuramente non si può dire che Evola, Guenon, Adriano Romualdi, Freda, ecc. siano dei perfetti cattolici. Però passa il segno quando va a criticare, ad esempio, come già detto, Carl Schmitt o Nicolas Gomez Davila o Joseph De Maistre.
Ultima modifica di Giò; 14-07-12 alle 21:59
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Eh questo presuppone la concezione cristiana di "natura" dove natura corrisponde a legge naturale eppure le buone e venerate cose che piacciono a te sono rese possibili dal durissimo costringimento della natura ribollente, dai vincoli antinaturali che la morale ascetica forgia rendendo possibile la civiltà cristiana e chiudendo le porte alla barbarie
Ultima modifica di Troll; 14-07-12 alle 22:02

SADNESS IS REBELLION

Per dire l'abbraccio universale di Nietzsche al mondo, il "sì-alla-vita-per-come-essa-è", non so proprio come ricondurlo alla malefica gnosi se non in un significato talmente allargato che a quel punto boh tanto vale farla diventare sinonimo generico di empietà anticristiana

A meno che (provo a immedesimarmi nel punto di vista contrario) "quella che Nietzsche abbraccia è la natura stronza e mortifera postulata dalla Gnosi, per cui i termini sono soltanto ribaltati mantenendo intatto l'essenziale", è l'unica risposta che mi posso dare
Ultima modifica di Troll; 14-07-12 alle 22:06

Perché, Schmitt no?
Nemmeno io sono nicciano ovviamente e se dovessi parlare di una "vera Destra", conforme ai principi cattolici, non farei riferimento a Nietzsche. Ma è innegabile che il filosofo tedesco abbia saputo esprimere una lettura particolare del radicalismo aristocratico di Destra, confutatore delle ideologie egualitarie della modernità.
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).