circa 3 abitanti su 4 nella Svezia occidentale chiedono più investimenti nell'eolico, secondo un report di SOM-institutet dell'Università di Göteborg.
Tre av fyra vill ha mer vindkraft - Ekonomi - www.gp.se

circa 3 abitanti su 4 nella Svezia occidentale chiedono più investimenti nell'eolico, secondo un report di SOM-institutet dell'Università di Göteborg.
Tre av fyra vill ha mer vindkraft - Ekonomi - www.gp.se
raskare, høgare, sterkare

Il problema dell'eolico, a parte che devi avere vento e ad altitudine sfruttabile, anche perchè se ti arrampichi sulle montagne i costi lievitano, ma è il fatto ch eil vento non è costante.
L'eolico al limite potrebbe essere utile in un paese che ha una grossa base di idroelettrico, e altre fonti, cioè una fonte pronta all'uso in caso di calo di vento.
Non si potrebbe mai campare di solo vento e sole, anche se il costo dei pannelli dovesse crollare di un fattore 10 perchè il problema di queste fonti sono la loro aleatorietà e non prevedibilità.
Ora non ho dati sulla torta energetica della Svezia, credo che abbiano una buona base di idroelettrico.
Comunque sia il vento e il sole (in Svezia credo poco) integrerebbero le altre fonti.
Poi un paese scandinavo con grossi spazi e poca popolazione le rinnovabili potrebbero anche incidere positivamente, in Italia con 60 milioni di abitanti, rovinare le vallate più belle con quei cosi, per fare il 2 o 3% dell'energia oltre che essere antieconomico è antiestetico.
Ultima modifica di dDuck; 14-07-12 alle 17:49
grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.
la libertà avanza ...........

ecco una torta del 2009.
come si vede biomasse, nucleare, idroelettrico e petrolio fanno la parte del leone.
Il problema dell'eolico è che anche se lo implementi, non ti farà mai chiudere una centrale, perchè dovrà magari lavorare a 2/3 del regime ma essere sempre pronta a scattare al 100%.
Ultima modifica di dDuck; 14-07-12 alle 17:54
grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.
la libertà avanza ...........