Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 91
  1. #61
    fiamma verde
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    7,059
     Likes dati
    195
     Like avuti
    1,150
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: la laicità in brasile...

    Citazione Originariamente Scritto da daemon Visualizza Messaggio
    No. Come già spiegato in altre disccussioni c'è molta differenza tra mtodi naturali, preservativo e pillola anticoncezionale. I primi due non prevedono infatti la spregevole pianificazione della procedura di contraccezione come avviene invece nella metodica e temporizzata ingestione della pillola anticoncezionale. L'uso di questo metodo infatti è pù grave in quanto non "giustificato" dalla tentazione della carne, ma progettato per annientare una qualità (quella riproduttiva) del rapporto coniugale. E' per tale motivo che il pentimento di chi fa uso di profilattico può essere accolto, ma non sempre, dal confessore come atto di sincera contrizione, al contrario, chi si pente della pianificazione anticoncezionale mediante uso della pillola, non può meritare l'istessa accoglienza la medesima sorte.

    Forse non mi sono spiegato, molti si scandalizzano del preservativo, pillola, spirale etc. dichiarandosi praticanti dei soli metodi naturali.

    MA NON VA BENE, i metodi naturali possono essere utilizzati sono per VALIDI motivi (rischi per la vita della madre, gravissimi problemi di sopravvivenza economica/alimentare/sociale etc.)......... in Italia, oggi in quanti hanno questi validi motivi?
    Ultima modifica di trilex; 24-07-12 alle 14:36

  2. #62
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Dec 2010
    Messaggi
    415
     Likes dati
    35
     Like avuti
    53
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: la laicità in brasile...

    Citazione Originariamente Scritto da trilex Visualizza Messaggio
    Forse non mi sono spiegato, molti si scandalizzano del preservativo, pillola, spirale etc. dichiarandosi praticanti dei soli metodi naturali.

    MA NON VA BENE, i metodi naturali possono essere utilizzati sono per VALIDI motivi (rischi per la vita della madre, gravissimi problemi di sopravvivenza economica/alimentare/sociale etc.)......... in Italia, oggi in quanti hanno questi validi motivi?
    Veramente si stava discutendo dei metodi artificiali utilizzati, sponsorizzati e praticamente sdoganati da Cesar attraverso frasi del tipo "peccato leggero", e cose simili.
    Non habebit Deum patrem, qui Ecclesiam noluerit habere matrem.

  3. #63
    You had me at hello
    Data Registrazione
    11 Nov 2010
    Località
    Da hielt ich sie, die stille bleiche Liebe
    Messaggi
    407
     Likes dati
    115
     Like avuti
    59
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: la laicità in brasile...

    Citazione Originariamente Scritto da daemon Visualizza Messaggio
    No. Come già spiegato in altre disccussioni c'è molta differenza tra mtodi naturali, preservativo e pillola anticoncezionale. I primi due non prevedono infatti la spregevole pianificazione della procedura di contraccezione come avviene invece nella metodica e temporizzata ingestione della pillola anticoncezionale. L'uso di questo metodo infatti è pù grave in quanto non "giustificato" dalla tentazione della carne, ma progettato per annientare una qualità (quella riproduttiva) del rapporto coniugale. E' per tale motivo che il pentimento di chi fa uso di profilattico può essere accolto, ma non sempre, dal confessore come atto di sincera contrizione, al contrario, chi si pente della pianificazione anticoncezionale mediante uso della pillola, non può meritare l'istessa accoglienza la medesima sorte.
    secondo me, quanto dici ha senso solo nella misura in cui la c.d. "pillola" ha spesso anche potenziale effetto abortivo, e pertanto ci sono dei problemi nel dare l'assoluzione da parte di un semplice sacerdote (in quanto con l'aborto si incorre nella scomunica). Ma non per i motivi di "premeditazione" da te indicati.

  4. #64
    You had me at hello
    Data Registrazione
    11 Nov 2010
    Località
    Da hielt ich sie, die stille bleiche Liebe
    Messaggi
    407
     Likes dati
    115
     Like avuti
    59
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: la laicità in brasile...

    Citazione Originariamente Scritto da blaupunkt Visualizza Messaggio
    secondo me, quanto dici ha senso solo nella misura in cui la c.d. "pillola" ha spesso anche potenziale effetto abortivo, e pertanto ci sono dei problemi nel dare l'assoluzione da parte di un semplice sacerdote (in quanto con l'aborto si incorre nella scomunica). Ma non per i motivi di "premeditazione" da te indicati.
    tra l'altro, non da poco questo aspetto, rispetto a quanto ("peccato leggero") evidenziato da CESAR...

    ne approfitto per spiegare meglio: a volte la "pillola" invece di impedire il concepimento (impedendo di fatto il rilascio della "cellula uovo" da parte delle ovaie) impedisce di fatto l'attecchimento della cellula uovo già fecondata. Ciò non avviene nella maggior parte dei casi ma solo in una piccola aprte dei casi, cmq sia ciò fa sì che l'uso della pillola sia potenzialmente "abortivo". (Non per l?OMS che considera l'inizio della gravidanza con l'attecchimento dell'uovo fecondato alle pareti dell'utero, ma senz'altro per i cattolici ed anche per il "buon senso"...)
    Ultima modifica di blaupunkt; 24-07-12 alle 15:00

  5. #65
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: la laicità in brasile...

    Citazione Originariamente Scritto da trilex Visualizza Messaggio
    Forse non mi sono spiegato, molti si scandalizzano del preservativo, pillola, spirale etc. dichiarandosi praticanti dei soli metodi naturali.

    MA NON VA BENE, i metodi naturali possono essere utilizzati sono per VALIDI motivi (rischi per la vita della madre, gravissimi problemi di sopravvivenza economica/alimentare/sociale etc.)......... in Italia, oggi in quanti hanno questi validi motivi?
    e hai ragione

    n° 2368: Un aspetto particolare di tale responsabilità riguarda la regolazione delle nascite. Per validi motivi gli sposi possono voler distanziare le nascite dei loro figli (ndr. “o anche sospenderle in caso di un determinato numero di figli raggiunto”). Devono però verificare che il loro desiderio non sia frutto di egoismo, ma sia conforme alla giusta generosità di una paternità responsabile. Inoltre regoleranno il loro comportamento secondo i criteri oggettivi della moralità:

    Quando si tratta di comporre l’amore coniugale con la trasmissione responsabile della vita, il carattere morale del comportamento non dipende solo dalla sincera intenzione e dalla valutazione dei motivi, ma va determinato da criteri oggettivi, che hanno il loro fondamento nella natura stessa della persona umana e dei suoi atti, criteri che rispettano, in un contesto di vero amore, l’integro senso della mutua donazione e della procreazione umana; e tutto ciò non sarà possibile se non venga coltivata con sincero animo la virtù della castità coniugale.



    n° 2369: Salvaguardando ambedue questi aspetti essenziali, unitivo e procreativo, l’atto coniugale conserva integralmente il senso di mutuo e vero amore e il suo ordinamento all’altissima vocazione dell’uomo e della donna alla trasmissione della vita (paternità e maternità).



    n° 2370: La continenza periodica, i metodi di regolazione delle nascite basati sull’autosservazione e il ricorso ai periodi infecondi sono conformi ai criteri oggettivi della moralità. Tali metodi rispettano il corpo degli sposi, incoraggiano tra loro la tenerezza e favoriscono l’educazione ad una libertà autentica.

    Tale differenza antropologica e morale tra la contraccezione e il ricorso ai ritmi periodici coinvolge in ultima analisi due concezioni della persona tra loro irriducibili.
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  6. #66
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Sep 2006
    Messaggi
    20,455
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,627
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: la laicità in brasile...

    Guarda che i darti riportati dalla cia sono del censimento 2000, ossia di 12 anni fa. Non barare.

    Religions:
    Field info displayed for all countries in alpha order.
    Roman Catholic (nominal) 73.6%, Protestant 15.4%, Spiritualist 1.3%, Bantu/voodoo 0.3%, other 1.8%, unspecified 0.2%, none 7.4% (2000 census)

  7. #67
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Sep 2006
    Messaggi
    20,455
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,627
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: la laicità in brasile...

    Citazione Originariamente Scritto da Giordi Visualizza Messaggio
    Veramente quelli sono dati del 2000 . Cmq grazie. Quei dati confermano la tendenza di cui stavamo parlando. Dal 73% al 64,7% in 12 anni...
    Il calo dal 73% al 64,7% è in 10 anni. Oggi i cattolici saranno poco più del 60%

  8. #68
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Sep 2006
    Messaggi
    20,455
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,627
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: la laicità in brasile...

    Citazione Originariamente Scritto da trilex Visualizza Messaggio
    Non e' così, in Brasile le cose stanno cambiando, anche perche' i cattolici hanno preso consapevolezza della situazione, a partire dalla gerarchia e c'e' in corso un grande ricompattamento, penso a mons. Rifan ad esempio.
    Io conosco dei brasiliani. Per la precisione di origine italiana, ostili ai pentecostali. Questi mi dicono che le fortune (anche economiche) dei protestanti si spiegano per la loro forte "missionarietà". Gli evangelici vanno nelle favelas, mettono i loro banchetti coi megafoni, ad ogni angolo di strada, vanno a cercae i fedeli.

    La logica cattolica invece è opposta: sono i fedeli a dover andare in chiesa.

    Quindi, mentre il protestantesimo mette al centro l'uomo (con tutta la sua carica di fanatismo e di aspettative miracolistiche) il cattolicesimo mette al centro la comunità dei fedeli (che quindi tende a essere corpo separato dai non fedeli).

    La chiesa cattolica in definitiva è quella della classe dirigente, degli eredi dei colonizzatori.

    Altra ragione del loro successo è proprio nella natura del loro messaggio, che è miracolistico. Fanatismo puro che attrae disperati e invasati.

    Ma il Brasile è anche un paese in forte crescita economica. Cresce anche l'istruzione. E questo spiega perché atei e agnostici, anche per ripulsa a cattolici e protestanti, sono in crescita.

    Comunque il dato reale dei cattolici è ampiamente sovrastimato. Gran parte si definisce cattolico per puro retaggio tradizionale, senza alcuna frequenza religiosa e nessuna adesione nei comportamenti ai dettami del cattolicesimo.
    Ultima modifica di ConteMax; 28-07-12 alle 06:49

  9. #69
    fiamma verde
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    7,059
     Likes dati
    195
     Like avuti
    1,150
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: la laicità in brasile...

    Allora, che i cattolici siano molto meno di quello che dicono le statistiche, e' verissimo e non da oggi, molti si dicono tali per convenzione o tradizione, ma non aderiscono alla fede.

    Sul Brasile, la Chiesa come dicevo, ha invertito la rotta, tornando alla radice della questione, all'annuncio kerigmatico, terreno dal quale si era ritratta, dando spazio agli evangelici, non e' questione di "sono i fedeli a dovere andare in chiesa", semplicemente una parte del clero e dei laici, si e' trovata impreparata ai tempi, rimenendo legata alla sola pastorale sacramentale, dando per scontata la "cattolicita'" delle persone, cosa evidentemente errata.

    Sul discorso di "classe sociale" non condivido affatto, sempre in base a quello che mi dicono le persone sul campo.



    p.s. la crescita dell'istruzione OGGI nel mondo non sottintende l'adesione di una societa' all'ateismo o all'agnosticismo, due esempi: la corea del sud e la cina.

    La corea del sud un tempo paese poverissimo e oggi mega potenza economica proiettato nell'assoluta avanguardia tecnologica, con un tenore di vita medio "occidentale", ha avuto negli ultimi 30 anni una vera e propria esplosione del numero di battezzati, tanto per capirci dal 1960 al 2010 gli abitanti passano da 23 a 48 milioni; il reddito pro capite da 1.300 a 19.500 dollari; i cristiani dal 2 al 30 per cento (tra cattolici e varie declinazioni protestanti); i sacerdoti coreani erano 250, oggi sono 5.000, sorpassando il buddismo presente in quella terra da 3000 anni.

    Stessa cosa in Cina dove numeri ufficiali non ci sono, ma amici che sono stati (semiclandestinamente) in missione in quel paese per alcuni anni, mi parlano anche li di una esplosione del cristianesimo, ecco il perche' delle continue punzecchiature del regime alla "chiesa clandestina", per loro cattolico = occidentale = liberta'.

  10. #70
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Sep 2006
    Messaggi
    20,455
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,627
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: la laicità in brasile...

    Veramente da quel che so io in Cina i cristiani a maggiore diffusione sono protestanti, in particolare pentecostali. Ma è vero che non ci sono statistiche e la stima vaticana di 2000 preti in tutta la cina è èuramente indicativa.

 

 
Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Laicità
    Di Miles nel forum Destra Radicale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-04-10, 13:11
  2. ds e laicità
    Di Willy nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 20-04-07, 17:45
  3. Il Brasile sconosciuto ai +,il Brasile europeo
    Di Dragonball (POL) nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-01-05, 19:26
  4. Laicità
    Di Ulan nel forum Imperial Regio Apostolico Magnifico Senato
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 18-12-03, 19:43

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito