Il calore passa dal corpo più caldo a quello più freddo, finché i corpi non saranno in equilibrio termodinamico. Se il corpo freddo è più grande ci vorrà quindi più tempo per riscaldarsi, in quanto la quantità di calore trasferita dovrà riscaldare un corpo più grande, e tale quantità di calore non varia essendo la bibita al netto del ghiaccio (cioè il corpo più caldo) sempre la stessa, contenente tot calorie. Impiegando di più a riscaldarsi, impiegherà più tempo a sciogliersi, in quanto raggiungerà dopo la temperatura di scioglimento (che manterrà fino a che il processo di liquefazione non sarà terminato). Quindi il parametro è il tempo: se bevi il cocktail in fretta ha ragione la cameriera. Non mi insultate, volevo solo fare il figo...
Spaghetti e pistole

Bhe bhe
Mi auguro che non abbia detto una delle sue frasi da fondoscala...se metti il ghiaccio non capisci un cazzo...o...il ghiaccio nel mio drink? Ma non sai che Veronesi e il CERN...
Poi, il ghiaccio, lo sanno tutti che nei paesi extra-europei il ghiaccio può essere pericoloso! :giagia:

Sì ma se non lo metti proprio il ghiaccio, non s'annacqua neanche in 10 ore. Inoltre non è neanche vero che dipende dal tempo in cui lo bevi, perchè un cubetto di ghiaccio più di rilasciare l'acqua di cui è composto non può fare, mentre molti cubetti possono rilasciare molta più acqua anche in un tempo più lungo.
Senza considerare il fatto che il rapporto alcol/acqua è maggiore con pochi cubetti a parità di volume di bicchiere.
La ragione è semplicemente economica, il ghiaccio costa molto meno dell'alcol. Probabilmente la cameriera si è intortata sta palla dei titolari ed ormai ci crede senza dubbi.
Ultima modifica di Immanuel; 02-08-12 alle 14:41
I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.