Pagina 3 di 10 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 93
    Forumista assiduo
     Likes dati
    32
     Like avuti
    1,347
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Ieri sera in un locale ...

Citazione Originariamente Scritto da blob21 Visualizza Messaggio
    Ho ordinato un cocktail e ho detto alla cameriera però mi raccomando, al massimo 1-2 cubetti di ghiaccio perchè non lo vorrei annacquato

Alchè ha iniziato a guardarmi male e poi ha profferito le seguenti parole gridando, non si capiva se scherzosamente o seriamente incazzata "Basta! Mi sono rotta le palle dell'ignoranza della gente che dice sempre questa stronzata!! Se metti un cubetto il cocktail si annacqua più velocemente che se ne metti 10, perchè si libera prima l'acqua, è un principio della fisica elementare!

e ha continuato questo discorso per 3-4 minuti

io..

che ne pensate..ha ragione?:gluglu:
    Sì. E dire che pensavo fosse argomento d'esame nel concorso per magistrati.
    Ultima modifica di DiegoVR; 02-08-12 alle 14:24

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Ho ordinato un cocktail e ho detto alla cameriera però mi raccomando, al massimo 1-2 cubetti di ghiaccio perchè non lo vorrei annacquato

Alchè ha iniziato a guardarmi male e poi ha profferito le seguenti parole gridando, non si capiva se scherzosamente o seriamente incazzata "Basta! Mi sono rotta le palle dell'ignoranza della gente che dice sempre questa stronzata!! Se metti un cubetto il cocktail si annacqua più velocemente che se ne metti 10, perchè si libera prima l'acqua, è un principio della fisica elementare!

e ha continuato questo discorso per 3-4 minuti

io..

Effettivamente, ha ragione!

Populista
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Il calore passa dal corpo più caldo a quello più freddo, finché i corpi non saranno in equilibrio termodinamico. Se il corpo freddo è più grande ci vorrà quindi più tempo per riscaldarsi, in quanto la quantità di calore trasferita dovrà riscaldare un corpo più grande, e tale quantità di calore non varia essendo la bibita al netto del ghiaccio (cioè il corpo più caldo) sempre la stessa, contenente tot calorie. Impiegando di più a riscaldarsi, impiegherà più tempo a sciogliersi, in quanto raggiungerà dopo la temperatura di scioglimento (che manterrà fino a che il processo di liquefazione non sarà terminato). Quindi il parametro è il tempo: se bevi il cocktail in fretta ha ragione la cameriera. Non mi insultate, volevo solo fare il figo...
    Spaghetti e pistole

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da diegol22 Visualizza Messaggio
    Che penso? Penso che forse la cameriera era di cattivo umore perchè stanca o per qualche altro motivo.

Tra l'altro da quello che racconti emerge che spesso raccolgono le tue osservazioni come se tu fossi un rompipalle. Ma è l'impressione sbagliata di chi non ti conosce bene.
    Bhe bhe
    Mi auguro che non abbia detto una delle sue frasi da fondoscala...se metti il ghiaccio non capisci un cazzo...o...il ghiaccio nel mio drink? Ma non sai che Veronesi e il CERN...
    Poi, il ghiaccio, lo sanno tutti che nei paesi extra-europei il ghiaccio può essere pericoloso! :giagia:

Libertarian
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

No.

E quelli che hanno risposto prima di me, probabilmente avevano grossi problemi in fisica.
    Ultima modifica di Immanuel; 02-08-12 alle 14:35
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

Libertarian
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    Il calore passa dal corpo più caldo a quello più freddo, finché i corpi non saranno in equilibrio termodinamico. Se il corpo freddo è più grande ci vorrà quindi più tempo per riscaldarsi, in quanto la quantità di calore trasferita dovrà riscaldare un corpo più grande, e tale quantità di calore non varia essendo la bibita al netto del ghiaccio (cioè il corpo più caldo) sempre la stessa, contenente tot calorie. Impiegando di più a riscaldarsi, impiegherà più tempo a sciogliersi, in quanto raggiungerà dopo la temperatura di scioglimento (che manterrà fino a che il processo di liquefazione non sarà terminato). Quindi il parametro è il tempo: se bevi il cocktail in fretta ha ragione la cameriera. Non mi insultate, volevo solo fare il figo...
    Sì ma se non lo metti proprio il ghiaccio, non s'annacqua neanche in 10 ore. Inoltre non è neanche vero che dipende dal tempo in cui lo bevi, perchè un cubetto di ghiaccio più di rilasciare l'acqua di cui è composto non può fare, mentre molti cubetti possono rilasciare molta più acqua anche in un tempo più lungo.

Senza considerare il fatto che il rapporto alcol/acqua è maggiore con pochi cubetti a parità di volume di bicchiere.

La ragione è semplicemente economica, il ghiaccio costa molto meno dell'alcol. Probabilmente la cameriera si è intortata sta palla dei titolari ed ormai ci crede senza dubbi.
    Ultima modifica di Immanuel; 02-08-12 alle 14:41
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

Life sucks...
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Immanuel Visualizza Messaggio
    No.

E quelli che hanno risposto prima di me, probabilmente avevano grossi problemi in fisica.
    La risposta giusta è quella del pandozzo.
    "Bad karma"

A - democratia
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Immanuel Visualizza Messaggio
    No.

Ma un cubetto "finisce" (notare il mio linguaggio tecnico) prima che due cubetti se lo metto nella "sacra porta" ().

Giuro è cosi'.
    Ultima modifica di RAYO; 02-08-12 alle 14:42
    Gioia e dolore hanno il confine incerto...

Libertarian
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da El rayo Visualizza Messaggio
    Ma un cubetto "finisce" (notare il mio linguaggio tecnico) prima che due cubetti se lo metto nella "sacra porta" femminile ().

Giuro è cosi'.
    Ed avere la riserva finisce prima che avere il pieno. Ma se strada non ne vuoi fare, perchè dovrebbe essere meglio il pieno?

100% sardu -2000€/annu
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Poisson Visualizza Messaggio
    ha ragione se il ocktail te lo bevi in un tempo relativamente breve, perchè il ghiaccio si scioglie prima, se invece ce n'è tanto mantiene freddo e non si scioglie.
    Se invece aspetti che tutto il ghiaccio sia sciolto a prescindere dalla quantità, ovviamente sarà più annacquato quello con più cubetti di ghiaccio.
    Quindi, se si tiene conto del tempo in cui si consuma mediamente una bevanda sì, ha ragione lei; questo non toglie che i cubetti di ghiaccio tolgano volume al cocktail, quindi la prossima volta, invece che sta stronzata dell'annacquamento, ti suggerisco di dirle "e mettici poco ghiaccio, non mi interessa se si annacqua, voglio berne di più"
    fammelo abbondante :sofico:
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

Pagina 3 di 10 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima