



No, hanno tempi uguali. Se il cocktail è alla temperatura di 10°, mettendo un cubetto o 10, inizieranno a sciogliersi fino a quando non viene raggiunta la temperatura di 0°, in quantità di "annacquamento" uguali. Considerando che in un bicchiere con 10 cubetti l'alcol è di meno l'annacquamento avrà un rapporto maggiore sul totale. Con un solo cubetto è probabile che la temperatura del cocktail non raggiunga la temperatura di 0° e quindi ferma la quantità d'acqua nella bevanda al suo volume.
Se lo bevi velocemente il cocktail non scende alla temperatura di 0° quindi non si capisce lo scopo per il cliente d'avere ghiaccio che gli toglie volume alla bibita.
Se non t'interessa che il cocktail sia a 0° a me ad esempio danno fastidio le bibite ghiacciate neanche t'interessa avere molti cubetti.
Se uno vuole bere il cocktail a 0° dovrebbe essere interessato ad avere la quantità sufficiente di ghiaccio a raggiungere la temperatura di congelamento e basta. In modo da massimizzare la quantità d'alcol ed avere solo l'acqua necessaria allo scopo.
In conclusione il ghiaccio fa solo l'interesse di chi lo vende, anche se così non fosse non si capisce perchè non tenere direttamente le bibite a refrigerarsi intorno ai 0° invece che vendere ghiaccio.
Ultima modifica di Immanuel; 02-08-12 alle 14:58
I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.


Stavamo parlando di uno o due cubetti, non di zero cubetti. È ovvio che con zero cubetti sarebbe meno annacquato. E se bevi il cocktail al tempo t prima che la quantità di calore C trasferita ai cubetti abbia portato i cubetti a rilasciare A quantità di acqua ha ragione la cameriera, dove A è la quantità di acqua rilasciata al tempo t in cui c'è l'intersezione delle due curve (una relativa ad un cubetto e l'altra relativa a due cubetti) con tempo in ascissa e quantità di acqua in ordinata che descrivono appunto la quantità di ghiaccio sciolto in funzione del tempo a parità di quantità di calore. In fisica ero un asso, e all'università la parte di termodinamica in Fisica II l'ho svolta senza neanche una sbavatura. Mi sa che quello che di fisica non ne sa molto sei tu.
Spaghetti e pistole


Guarda se uno per bere deve fare equazioni e disegnare curve, così mi si leva tutta la poesia.
.
Il vizio insito nel capitalismo è la ineguale distribuzione della ricchezza. La virtù insita nel socialismo è la uguale distribuzione della miseria.










Al tempo t+Δt sono sbronzo.


Se tu sei un asso, io ho un nobel da ritirare. Ignori che la quantitá di bevanda è inversamente proporzionale al ghiaccio, ignori che più cubetti di ghiaccio avendo più superficie a contatto in un tempo t rilasciano più acqua di un solo cubetto fino al raggiungimento dell'equilibrio che a blob non importava in ogni caso. In conclusione resta una cazzata avere un bicchiere colmo di ghiaccio in qualsiasi modo si preferisca la bevanda, razionalmente parlando.
I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.