le piu' dopate di tutte sono quelle che fanno nuoto soncronizzato

le piu' dopate di tutte sono quelle che fanno nuoto soncronizzato
Siamo noi, siamo noi, i Campioni dell'Europa siamo noi

ma no, uno lo sa che i controlli sul doping non funzionano, perlomeno io lo so e penso tanti altri...
il fatto è che il doping non è tutto questo gran vantaggio per gli atleti, cioè nemmeno gli atleti si divertono col doping:
1. mettono la loro salute a rischio
2. si costringono ad allenamenti più duri (il doping permette di allungare le sessioni e di diminuire i tempi di recupero tra una sessione e l'altra)
chi non si dopa non può competere con uno che si dopa, perché si dopa molta gente che sarebbe comunque fortissima anche senza doping...
così uno sui 16-17-18-19-20 anni deve scegliere: rinunciare allo sport oppure doparsi, ma chi rinuncia solitamente non lo fa per onestà, lo fa perché non ha voglia di farsi del male

qualche anno fa avevo visto un programma sportivo dove c'erano Agroppi e Mondonico e mi ricordo che dicevano di essersi dopati, che all'epoca era una cosa "normale" (il medico sportivo della squadra passava e distribuiva pastiglie) e che hanno paura perché sanno che possono morire da un giorno all'altro; altra cosa che dicevano è che loro non sanno che cosa hanno preso, per cui non hanno idea di cosa possa succedergli nè hanno modo di fare "prevenzione"...
sarà una coincidenza, ma qualche mese dopo Mondonico ha avuto un tumore e Agroppi un mezzo infarto...
sono sopravvissuti entrambi, comunque la liberalizzazione sarebbe utile almeno per questo: gli atleti saprebbero cosa hanno preso e si potrebbero gestire meglio finita la carriera, invece adesso si fidano dei medici sportivi e cercano di autoconvincersi che è tutto a posto.
Ultima modifica di k21; 06-08-12 alle 18:56

DOPING
Escluso Schwazer, positivo all'Epo
''Ho sbagliato, la mia carriera è finita''
Il marciatore bolzanino, che a Londra avrebbe dovuto difendere il titolo olimpico vinto quattro anni fa a Pechino nella 50 km, cacciato dal Coni. Il tecnico: ''Alex mi ha chiamato dicendomi che aveva una notizia brutta''
Escluso Schwazer, positivo all'Epo ''Ho sbagliato, la mia carriera è finita'' - Repubblica.it

Quando ho sentito la notizia nel tardo pomeriggio in tv ho subito pensato a questo thread. E ho anche pensato che stavamo a criticare i cinesi, che superano i record nel nuoto non di centesimi ma proprio di secondi, eppure il dopato l'avevamo in casa...
Va bè, dopato fino a prova contraria. Adesso faranno le controanalisi, ma mi pare che la confessione dello stesso Schwazer sia molto chiara su quale sarà il risultato.

28 anni, età acerba per un marciatore.
"Ho sbagliato, la mia carriera è finita."
Date retta al vecio, questo si è rotto le giunchiglie ed ha aperto un bar sotto casa.
Rende di più delle "merentine kinter".

Boh, poco fa sempre in tv dicevano che questi controlli li fanno in continuazione, addirittura un atleta (non so quale) è stato svegliato alle 3 di notte a casa sua per fargli il prelievo, o prendere la pipì.
Quindi teoricamente sì, controllano anche i cinesi :mmm:

Ultima modifica di Immanuel; 06-08-12 alle 21:01
I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.