Scendere dal generale al particolare abbassa il livello della discussione, già oltre il fatto che ci sia un tuo intervento. Kenioti ed etiopi vincono quelle competizioni da quando neanche esisteva la penicillina e Ben Johnson si può dopare quanto vuole ma non abbassa di 7 secondi la sua prestazione, ma neanche di mezzo.
Ultima modifica di Immanuel; 07-08-12 alle 13:22
I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

Il doping lo usano anche i centometristi.
Il vantaggio (almeno dell'EPO) non è dovuto alla semplice assunzione, ma al fatto che permette di fare molti più allenamenti (e più intensi) con tempi di recupero più brevi.
Quindi può essere determinante in qualsiasi sport.
Io non mi sento italiano,
ma per fortuna o purtroppo lo sono.

Io ritengo tutti dopati, specialmente gli atleti appartenenti a federazioni più morbide e nazionaliste, se non proprio compiacenti e pianificatrici del tutto. Ma è chiaro che il vantaggio cresce all'aumentare della distanza, sia in termini d'efficienza del gesto atletico che di prestazione pura.
Se l'EPO per dire solo un farmaco, mi consente d'allenarmi di più e più intensamente nei 100 metri, mi consente d'avere a disposizione il 20-30% d'ossigeno nel sangue in più sui 10mila.
Il fatto che esistano 200 federazioni, in cui ognuna applica metodologie d'allenamento consentite da alcune e vietate da molte altre, in cui ognuna fa i controlli come e se le pare, mostra il livello di farsa che sono queste olimpiadi.
Ultima modifica di Immanuel; 07-08-12 alle 13:38
I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

Io, comunque, continuo ad essere convinto che la Cina stia barando. Tanto più che i relativi controlli sono rimessi alle strutture interne ai singoli stati e non ad un ente autonomo e sovranazionale.
Il fatto che uno sportivo italiano sia stato beccato e giustamente punito non toglie nulla a questa tesi.

Io ho visto la marcia 20km, non so se erano dopati, ma di sicuro non stavano marciando e andavano squalificati. Invece i giudici non hanno detto nulla, mentre altri atleti sono stati squalificati perchè stavano correndo (invece di marciare).
Perchè gli altri sì e i cinesi no?