Rimedio subito. Ormai manca solo la mia tazzina di caffè e il vecchio MT è totalmente ... ripristinato. Anche se, con i nemici che mi ritrovo sparsi per il web, forse era meglio se mi iscrivevo sotto falso nome ...
Tu chi sei? Abbiamo mai litigato? Ti ho disgustata con la litania del Forumismo Maturo e con qualcuno dei miei raccontini? Ti devo dei soldi? Sei della juve? Se la risposta è negativa per tutte le domande, tiro un respiro di sollievo e ti invio un sincero abbraccio di bentrovata![]()

il bello di questo forum mastro titta è che è un forum eracliteo...tutto scorre veloce, non ci si incancrenisce in un argomento, certo a volte si rischia un eccesso di leggerezza. poi ci sono forum parmenidei...dove ogni parola pesa infinitamente...e stai venti mesi come gli scolastici del medioevo a discettare su nomina e res...diciamo che ogni scuola di pensiero forumistica ha i suoi vantaggi e svantaggi, ma io avendo poco tempo, preferisco la leggerezza di calvino, passare in un forum scrivere qualcosa e via.
ad una certa età diciamocelo, alla mia, un certo rimbambimento mi impedisce di essere pesante e di ricordarmi precisamente cosa ho scritto dieci giorni fa
:hihi:
Ultima modifica di polifilo; 09-08-12 alle 15:48
veni vidi mici

Ciao Poli, come stai?
Io, ormai, forumisticamente, sono passato alla corrente di Epitteto. Chiedo agli dei di darmi l'intelligenza di capire con quali forumisti corrispondere, la pazienza di sopportare quelli con cui non devo corrispondere e, sopratutto, la saggezza di saper distingure gli uni dagli altri.
Con te corrisponderò sempre.

su epitteto, nonostante la buona traduzione del leopardi e del poliziano del suo manualetto mi cogli leggermente impreparato.
ho vaghe reminiscenze di ataraxia e ricordi liceali tipo kepos ma quello era epicuro.
quindi su filosofia rispondo a... settembre
p.s.
tra l'altro l'ataraxia me la ricordo bene per via di una interrogazione terrificante al lieo, dove per sbaglio dissi atalassia.
che come tutti sanno significa privazione di mare e il professore di filosofia mi rispose: guardi (ci si dava del lei allora) in grecia possono essere privi di tante cose ma non certo del mare.
mi sembra che presi quattro...o tre.
quindi l'ataraxia degli stoici mi rimase impressa
Ultima modifica di polifilo; 09-08-12 alle 17:51
veni vidi mici

Era (ma tu lo sai benissimo)uno stoico tardoromano che ho riscoperto tramite uno dei saggi di Montaigne. Autore di un famoso (e sopratutto compendioso) "Manuale" ove, in rivisitato spirito stoico, si insegnava a non dar peso a ciò che non dipende da noi. Ne esiste, edita da Garzanti, una bella traduzione che contiene anche quelle di Leopardi e Poliziano. Purtroppo non la trovo, deve essere sepolta da una delle mie montagne di libri.
Ultima modifica di Mastro Titta; 09-08-12 alle 21:27

benvenuto su pir
partecipate e aderite al partito COMUNISTA in pieno congresso a questo link http://forum.termometropolitico.it/6...l#post13212177