Secondo me, qui nel nord siamo idioti.
Lavoro in un ufficio di progettazione e questa mattina mi hanno chiesto di cercare alcune località con google earth perché partecipiamo come consulenti di una importante azienda a un bando di gara per la sistemazione di una Strada Statale.
Questa strada è in sicilia. Collega un paesino a un’altra strada statale, in mezzo ai campi con rare masserie. Presumo che il traffico sia minimo, dato che la popolazione è scarsa e non ci sono industrie. Zoomando con google si vedono cavalcavia, svincoli a quadrifoglio,corsie di emergenza e scatolari a non finire. Mancano le gallerie, probabilmente perché le colline sono effettivamente troppo basse, e sono più difficili da realizzare per le capacità medie delle aziende locali.
Chiunque abiti il lombardia può vedere la situazione tragica delle strade, idem in veneto e in altre aree del Nord (io sono in emilia-romagna). I progetti ci sono, ma è tutto fermo o molto lento. La gara per un raccordo importante per la vatrompia la hanno appena rinviata di 5 (!) mesi, e lì, con la crisi, stanno chiudendo tutte le fabbriche meccaniche.
E si investono altri soldi in sicilia. Tra un po’ faranno il dannato ponte, sempre con i miei soldi.
Abbiamo il governo più nordista della storia repubblicana, ministri di un partito che vuole l’indipendenza della padania, ma si concentra solo sugli extracomunitari o sul cinema che parla romano (chissenefrega???). Il pericolo più grande per il governo attualmente in carica è rappresentato dalle zoccole e affini che frequentano il capo ma che poi pago io in quanto vengono candidate ed elette come rappresentanti del popolo. L’opposizione, che rappresenta oltre il 50% dell’elettorato, fa parte alla grande di questo sistema, dato che quando ha governato non ha cambiato nulla.
Che paese di cacca.