Re: Dedicato a tutti quelli che…
Citazione:
Originariamente Scritto da
Feliks
io sto discutendo da anni con gente come te, che si rifiuta di capire concetti semplici basati su addizione e sottrazione. mi sono anche un pò stancato.
vorrà dire che la parola passerà alle armi...
Quindi il popolo difenderà i suoi aguzzini capitalistici? è pazzo?
Re: Dedicato a tutti quelli che…
Citazione:
Originariamente Scritto da
Aldo Raine
Quindi il popolo difenderà i suoi aguzzini capitalistici? è pazzo?
certo, visto che i comunisti possono promettere solo miseria e sofferenza
Re: Dedicato a tutti quelli che…
Citazione:
Originariamente Scritto da
jacob
c'è solo un piccolo problema, al di là dell'esattezza o meno delle analisi.
l'autrice stessa riconosce che si potrebbe tornare alla lira solo ed esclusivamente con una classe dirigente seria e responsabile.
e riconosce altresì il rigore a cui ci ha costretto l'euro, rigore che verrebbe perso il secondo dopo il ritorno alla lira.
quindi al di là di ogni analisi, corretta o meno, la conditio sine qua non è inesistente....
Un rigore prima con una crescita asfittica, poi senza neppure quella: ma a che serve?
Il rigore alla tedesca potrebbe andare solo se avesse come sbocco gli stessi esiti economici della Germania. ma dal momento che grazie al meccanismo dell'euro possiamo escluderli in partenza ci stiamo solo suicidando senza alcun vantaggio di ritorno. cui prodest?
Re: Dedicato a tutti quelli che…
Citazione:
Originariamente Scritto da
Betelgeuse
Un rigore prima con una crescita asfittica, poi senza neppure quella: ma a che serve?
Il rigore alla tedesca potrebbe andare solo se avesse come sbocco gli stessi esiti economici della Germania. ma dal momento che grazie al meccanismo dell'euro possiamo escluderli in partenza ci stiamo solo suicidando senza alcun vantaggio di ritorno. cui prodest?
mai pensato che siamo in questa situazione perchè come tante cicale abbiamo fatto per anni come diavolo abbiamo voluto pensando che non avremmo mai dovuto rendere conto a nessuno? devo rispondere con luoghi comuni come "tutti i nodi vengono al pettine"?
Re: Dedicato a tutti quelli che…
Citazione:
Originariamente Scritto da
Feliks
certo, visto che i comunisti possono promettere solo miseria e sofferenza
E morte.
i capitalisti ricchezza equamente distribuita solidarietà gioia nessun menefreghismo e arrivismo e vivere una vita piena senza obiettivi consumistici.
E' UN BEL VIVERE.
Re: Dedicato a tutti quelli che…
Citazione:
Originariamente Scritto da
Aldo Raine
E morte.
i capitalisti ricchezza equamente distribuita solidarietà gioia nessun menefreghismo e arrivismo e vivere una vita piena senza obiettivi consumistici.
E' UN BEL VIVERE.
mah.
Re: Dedicato a tutti quelli che…
Citazione:
Originariamente Scritto da
kingzorc
mah.
capitalismo buono comunismo cattivo.
giannino style.
Re: Dedicato a tutti quelli che…
Citazione:
Originariamente Scritto da
Feliks
io sto discutendo da anni con gente come te, che si rifiuta di capire concetti semplici basati su addizione e sottrazione. mi sono anche un pò stancato.
vorrà dire che la parola passerà alle armi...
Ti capisco. Stò preparando per domani un intervento a un "seminario" sull'Energia (sai, di quelli dei Verdi, zero emissioni, rinnovabili etc.) e cercherò di spiegare che l'unica strada possibile è quella di basarsi sulla realtà oggettiva anzichè sulle rispettive fisime ideologiche.
Se tutti si accetta un valido compromesso fra i diversi elementi in gioco si può andare avanti, se ognuno rimane fermo sulle sue posizioni (e interessi!) restiamo inefficienti e si rischia di sbatterci il grugno di brutto.
In economia penso sia la stessa cosa, ci vuole ragionevolezza sugli interessi di tutti, e la disponibilità a mollare un pezzo del proprio osso. Vedremo che succede.
Re: Dedicato a tutti quelli che…
Citazione:
Originariamente Scritto da
Betelgeuse
Un rigore prima con una crescita asfittica, poi senza neppure quella: ma a che serve?
Il rigore alla tedesca potrebbe andare solo se avesse come sbocco gli stessi esiti economici della Germania. ma dal momento che grazie al meccanismo dell'euro possiamo escluderli in partenza ci stiamo solo suicidando senza alcun vantaggio di ritorno. cui prodest?
A niente. Direi che anche gli economisti come i generali sono sempre in ritardo di una guerra.
Re: Dedicato a tutti quelli che…
A me sembra che quell'articolo giri attorno ai problemi fondamentali.
Innanzitutto, dieci anni di tassi più bassi; di chi è la responsabilità se non ne abbiamo cavato un ragno dal buco? noisefromamerika lo dice chiaramente, è stata l'inettitudine(e la malefede) dei governi berlusconi.
Secondo, non presenta dati concreti sull'inflazione causata dalla svalutazione competitiva. Visto che siamo dipendenti dalle importazioni per qualsiasi tipo di risorsa(ma proprio tutto)glissare su quel punto mi pare poco serio, soprattutto visto che apre parlando della differenza tra l'inflazione italiana e quella tedesca.
Terzo, vorrei che mi si spiegasse come si conciliano svalutazione, inflazione contenuta e tassi bassi.