“Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
— Paul Krugman

“Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
— Paul Krugman

Io ci rinuncio, questa è una gabbia di matti. buona serata, cantatevela e suonatevela da soli.
Con le ali, al buio e nel silenzio da te io volerei.

La tua domanda è divertente, perché la risposta corretta è niente.
I soldi dei risparmiatori non c'entrano niente nella monetizzazione del debito perché l'autorità finanziaria (ovvero la banca centrale) non usa i soldi dei risparmiatori per acquistare il debito pubblico ma crea nuova base monetaria. E' scritto anche nella frase successiva a quella che hai riportato tu, "Si tratta di un procedimento di riduzione del debito pubblico di uno Stato mediante l’acquisto di grandi quantitativi di titoli di Stato da parte di un’importante autorità monetaria. La conseguenza di questo acquisto è l’aumento della moneta in circolazione."
http://www.solofinanza.it/18012012/c...-pubblico/5491
Se si usassero i soldi dei risparmiatori, come fa la Japan post bank, la moneta in circolazione rimarrebbe la stessa.
Quello che ha detto Draghi è in contraddizione ancora più spinta rispetto alla tua affermazione. Lui afferma che che non basta che la banca centrale acquisti titoli creando moneta, ma che lo faccia sul lungo periodo, ovvero per periodi di tempo di molto superiori a tre anni e che poi continui a rinnovare la sottoscrizione dei titoli statali, non diminuendo mai il numero di titoli statali nel proprio portafoglio.
L'acquisto sul secondario viene utilizzato per calmierare il tasso di interesse e permettere allo stato di emettere bond dovendo pagare un tasso di interesse più basso. E' monetizzazione se la Banca Centrale si fa prestatore di ultima istanza (cosa che per il momento la BCE non è), ovvero garantisce di acquistare bond illimitatamente.Grazie delle precisazioni. in effetti da quello che ho capito è una forma indiretta di monetizzazione anche l'acquisto di titoli sul mercato secondario, come ha fatto la BCE negli ultimi tempi per i bond italiani e spagnoli. evidentemente chi parlava di monetizzazione del debito tramite la banca postale nipponica si riferiva appunto a un meccanismo simile. mistero risolto dunque. :-)
Il punto centrale è che la BCE acquista quei titoli con della moneta fresca dalle proprie stampanti, quindi monetizza, mentre la Japan Post Bank non può farlo.
La Japan post bank acquista titoli usando soldi che esistevano già, quindi non monetizza.
Ultima modifica di Ilùvatar85; 08-09-12 alle 19:55

HO COME L'IMPRESSIONE CHE SI CONTESTI TOUT COURT SOLO PERCHE' A SCRIVERE SIAMO NOI.
Anche io esco ma prima chiamo le forze dell'ordine e la polizia cimiteriale perché ho osservato zombie che si spacciano per risorti, usciti dal sepolcro, gettare nel panico ignari cittadini che vagavano nel forum.
"Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

Esco pure io, buona serata.iaociao:

— Paul Krugman

ma no betel,
qui sono in molti che ti leggono
e ti stimano;
devi fare solamente selezione
tra i tuoi interlocutori.
i tuoi post sono sempre stati
ben esposti e articolati, a cui va
aggiunto il garbo con cui rispondi
a eventuali critiche e appunti.
continua con i tuoi preziosi apporti alle discussioni;
ne sarai gratificata per aver dato un onesto
contributo alla conoscenza e informazione,
nonchè alle relazioni che si sviluppano nella rete.
grazie per la tenacia e l'eleganza con cui
ti sei spesa.
M

Ecco il cambio turno.
Niente reputazioni ma opere di bene. Grazie.
Che tristezza dev'essere ricevere un "ILike" da un cretino.
-
Cinguetto QUI