Ricordo di aver visto, 8 anni fa, una ragazza che si è buttata sotto la metro, linea 2, stazione Montesanto, a Napoli.
Praticamente la vidi sparire letteralmente sotto la motrice che cercava disperatamente di frenare... a treno fermo, avanzai fino al punto e vidi spuntare una mano da sotto le ruote. Istintivamente allungai la mia mano, la presi e tirai. Non mi rendevo quasi neanche conto di quello che facevo.
Era viva e intera, aveva solo l'altro braccio malconcio (si vedeva che era in brutte condizioni dal sangue che macchiava il giubbottino bianco che aveva indosso). Praticamente questa tizia (magra e piccola come uno scricciolo) era rimbalzata sulle rotaie e si è vista passare letteralmente sopra la motrice e quasi mezzo treno. La adagiai a terra e chiamarono i soccorsi dal vicino ospedale dei Pellegrini.
Di lì ho passato l'intera giornata a essere rimpallato tra polfer e questura per ripetere continuamente la storia. Della serie, ma le videocamere che cacchio le tenete a fare...
Una volta tornato a casa, a sera inoltrata, mi sono messo nel letto e non sono sceso fino all'indomani.