:48::48::48:
Quiz sbagliati per l'abilitazione dei prof. Profumo pubblica i nomi degli esperti
In Rete i 145 che hanno preparato i test, ma senza distinzioni tra chi ha redatto le domande esatte e chi quelle errate
[...]Tra il 6 e il 31 luglio hanno partecipato ai test oltre 150mila persone, per circa 20mila posti, con un incasso per gli atenei (secondo stime della Uil) di oltre 15 milioni di euro: solo il 30% era stato ammesso, con picchi inverosimili come il 3,3% degli ammessi in filosofia, il 3% degli ammessi in francese, l’80% degli ammessi in arabo. E il motivo è risultato evidente quando sono cominciate a piovere valanghe di contestazioni: nelle 37 prove, come ha evidenziato la commissione che ha riesaminato tutto il materiale, si va da un minimo di 4 ad un massimo di 25 domande ricorrette e considerate scientificamente sbagliate. [...]
[...]«Sono per lo più interni al ministero, nessun accademico, molti ispettori, come il coordinatore del gruppo, Favini, che tra l’altro è da due anni in pensione: nessuno di loro ha percepito un compenso, ma probabilmente sono stati precettati d’urgenza l’estate scorsa per fare i test e per lo più hanno lavorato da soli. Vuol sapere perché è andato tutto male? Per questo, perché è mancato il confronto». [...]
![]()

Io i test di medicina li avevo passati, però passare la mia vita tra sangue e malati non era una grande prospettiva quindi con buona pace di mammá son andata ad economia.
Dannato Barone Rosso.

I test di medicina servono chiaramente a scremare, facendo entrare quelli che al liceo sono andati meglio e hanno ricevuto una preparazione migliore. Certo, non sono perfetti, e ogni anno probabilmente rimangono fuori molte menti più brillanti di quelle che sono effettivamente entrate, spesso va anche a culo. Però non so quali possano essere prove migliori.
Ultima modifica di Aurelio; 30-08-12 alle 12:04

Ho già detto come secondo me andrebbe impostata la cosa. Scremando agli esami.
Esami tosti come anatomia, fisiologia che sono propedeutici e di sbarramento dovrebbero avere un tetto ai tentativi... cioè puoi tentarli non più di due volte. Se non ci riesci cambi facoltà.
Così per gli altri esami di sbarramento/propedeutici.

Ultima modifica di -----; 30-08-12 alle 12:23