Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

sicuramente questa dinamica è verosimile, ma non c'è bisogno di attendere le generazioni successive.... la qualità diminuisce subito perché il docente è meno motivato, perché i programmi vengono sfoltiti e forse mutilati, perché scatta la convinzione "per imparare queste cose non serve chissà quale spiegazione", etc... con l'abbassamento dell'obiettivo scende un po' tutta l'istituzione
gene normanno

La mia esperienza personale mi dice che se per qualità intendete la qualità media vi do pienamente ragione , quello che si è terribilmente abbassata è la soglia di ingresso o meglio quella della promozione.
Io e miei figli abbiamo avuto lo stesso percorso formativo , almeno a livello di scuola superiore ed il livello dei migliori non è tanto diverso da quello di 30-35 anni fa.
Quello che si è sostanzialmente modificato è il livello minimo , i miei amici 'capre' erano di livello nettamente superiore alle 'capre' attuali come preparazione.
Forse non è un caso che anche i '36' all'esame di maturità siano diventati poi dei buoni medici ad esempio.
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Sì, intendevo quella media. Quelli bravi sono bravi perché studiano per fatti loro, fregandosene dell'insegnante, per cultura personale. L'insegnante è importante per gli studenti medi e scarsi, soprattutto per gli studenti di media bravura, che sono la maggior parte.
Spaghetti e pistole

A scuola oggi fai tutto tranne che studiare.
Si perdono ore ed ore di lezione per attività extracurriculari che di fatto divertono ma non insegnano granché... poi me la devono spiegare questa dell'allievo che deve apprendere divertendosi... io credo sia molto più produttivo motivarlo ed interessarlo l'allievo.

Bravo, bravissimo.
Ci sono i geni... pochi ma ci sono... che non hanno assolutamente bisogno del professore, studiano da soli con ottimo profitto. Poi ci sono i normali e come dici tu sono i più, sono i ragazzi che necessitano della spiegazione, dei chiarimenti da parte del professore, degli esempi, di un docente motivato ed entusiasta oltre che preparato.