Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Biciclette.

  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    21,074
     Likes dati
    1,722
     Like avuti
    8,519
    Mentioned
    77 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    28 Jul 2012
    Messaggi
    1,197
     Likes dati
    7
     Like avuti
    53
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Biciclette.

    Ilcentro.it pescara

    Codici fiscali sulle bici per sventare rischi di furti
    Pescara pronta ad adottare il sistema gratuito già sperimentato da Padova. In bilancio 5 mila euro per acquistare il macchinario della marcatura
    biciclette

    PESCARA. La città di Pescara adotterà un sistema infallibile contro i furti delle biciclette. Si tratta della marcatura, cioè l’apposizione di un’etichetta indelebile sul telaio con il codice fiscale del proprietario. L’iniziativa, completamente gratuita, dovrebbe prendere il via nel giro di poco tempo, grazie a un emendamento al bilancio, approvato venerdì scorso dal consiglio comunale che stanzia 5mila euro per acquistare la macchina per la cosiddetta punzonatura.
    Una novità che farà di certo piacere ai tanti cittadini che posseggono una bicicletta. Secondo una stima approssimativa dovrebbero essere più di 10mila, ma questo numero è sicuramente più basso della realtà. I due consiglieri di Rifondazione comunista e del Pd Maurizio Acerbo e Antonio Blasioli, firmatari dell’emendamento, hanno preso come esempio il Comune di Padova, dove viene sperimentata già da tempo, con successo, la marcatura delle due ruote.
    Il sistema è molto semplice. Ecco come fanno a Padova, considerata la capitale delle bici. Il cittadino interessato a questa sorta di targatura deve scaricare dal sito Internet del Comune un modulo da stampare e firmare. Oppure, può ritirare il modulo di registrazione in un apposito ufficio dell’ente. Dopo aver inserito tutti i dati necessari, si può recare ogni sabato in un’officina, dove viene ritirato il modulo. Il cittadino deve portare con sé, oltre alla bici, il tesserino sanitario dove è indicato il codice fiscale a barre e un documento d’identità. Un’apposita macchina provvede a fissare un’etichetta indelebile sul telaio. Una volta registrata la bicicletta, al proprietario viene consegnato un badge personale, chiamato Bicicard. Questa deve essere consegnata all’utilizzatore della bici. In caso di vendita o cessione della due ruote, il nuovo proprietario potrà scegliere se conservare la Bicicard con i dati del precedente proprietario o ristamparla e marchiare la bici con il nuovo codice a barre. Tutto questo è gratis. Si devono pagare 2 euro solo in caso di smarrimento e ristampa della Bicicard. Pescara dovrebbe adottare lo stesso sistema, che ha ridotto notevolmente i furti delle due ruote. «Questo metodo», spiega Acerbo, «consente anche di restituire ai legittimi proprietari le biciclette ritrovate abbandonate. Auspico che la giunta si attivi per l’acquisto dell’apparecchiatura e l’organizzazione del servizio».
    «Così», ha sottolineato Blasioli, «si verrà a creare una sorta di carta d’identità delle bici. Il sistema più avanzato, però, è quello adottato da Torino, che alla punzonatura ha accompagnato anche una polizza assicurativa a prezzi vantaggiosissimi contro i furti. Ora dobbiamo incentivare la creazione di nuove piste»

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2011
    Messaggi
    1,456
     Likes dati
    31
     Like avuti
    137
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Biciclette.

    Beh... non mi sorprende che in questo periodo ci sia un incremento dei furti di biciclette, a
    giorni parte "Il Giro della Padani" organizzato dalla lega nord.

    Visto le polemiche dello scorso anno, visto i grossi scandali di quest'anno nel partito, sembra
    che per scongiurare una moria di partecipanti al giro ciclistico della Padania gli organizzatori
    hanno deciso di assegnare un bonus ad ogni ciclista che termina la singola tappa entro il limite
    massimo di tempo consentito, tale bonus darà diritto a ritirare gratuitamente un damigiana da
    54 litri di ottimo vino rosso o bianco a scelta.
    Facendo un rapido calcolo, anche se per assurdo uno arriva ultimo in tutte le 10 tappe del giro
    ma entro i limiti di tempo massimo consentito, si può portare a casa la bellezza di 540 litri di
    ottimo vino fornito dalla cantina sociale del partito.

    Penso che questa ghiotta occasione attirerà tutti gli alcolizzati che dispongono di una bicicletta, quelli
    che non l'hanno se la stanno procurando come possono, ecco il perché dell'incremento dei furti di biciclette
    in questo periodo.... :sofico:
    Ultima modifica di Pirzio; 04-09-12 alle 00:04

 

 

Discussioni Simili

  1. Ladri di Biciclette
    Di LiberoCittadino nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 06-07-13, 09:24
  2. ladri di biciclette - le iene
    Di Cuordy nel forum Cronaca
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-01-13, 12:28
  3. Sindaco di Napoli: entro l'anno 400, biciclette elettriche
    Di l'inquirente nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 283
    Ultimo Messaggio: 15-06-12, 17:37
  4. Biciclette pistidda
    Di Plùminus nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-03-11, 12:33
  5. troppe biciclette rubate, siamo costretti ad inquinare?
    Di Sassuolo nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-06-08, 11:49

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito