Re: Mi hanno quasi convinto!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Rexal
Mi piace la feta. :giagia:
Risposta errata.
Citazione:
Fulvia
mode alimentari, appannaggio dei ricchi...
beh, non saprei, i vegetali costano molto meno della carne...
su tutto il resto che hai detto ti quoto, specie sul proselitismo...
Citazione:
Lego
beh, non saprei, i vegetali costano molto meno della carne...
su tutto il resto che hai detto ti quoto, specie sul proselitismo...
io stasera cucino pasta col sugo di costine di maiale.
metto in tavola 4 persone con primo e secondo con meno di dieci euro, aggiungendo un'insalata mista. dal conto sono esclusi olio e aromi.
Citazione:
Fulvia
io stasera cucino pasta col sugo di costine di maiale.
metto in tavola 4 persone con primo e secondo con meno di dieci euro, aggiungendo un'insalata mista. dal conto sono esclusi olio e aromi.
però tu usi il metro monetario. sebbene questo sia correttissimo, secondo gli adepti della religione econazista non va affatto bene perché:
- l'agricoltura orientata all'allevamento (mais,soia) è sussidiata (ok questa è l'unica critica che abbia senso)
- non stai tenendo conto i costi ambientali dell'allevamento, sia quelli diretti (scoregge? boh...) che indiretti (il mais e la soia sono transgenici, consumano troppa acqua)
- stai sottraendo risorse a colture più human-oriented (che non si capisce quali possano essere: zucchine?)
ora, che la quantità X di mangime possa fornire all'uomo direttamente più calorie di quelle fornite dalla carne prodotta con il mangime è senz'altro vero. ma quando si fa questo ragionamento si ignorano due cose: 1) io preferisco la bistecca e 2) la produzione e lo stoccaggio di soia e mais sono talmente efficienti e standardizzati che il discorso è valido forse solo se il pappone ce lo mangiamo noi. Beh, io il pappone non me lo magno..
quello che intendevo dire col conto della serva è che tutti noi possiamo permetterci di orientare le scelte alimentari perchè siamo ricchi, e abbiamo a disposizione comodamente un ampio assortimento di alimenti di prezzi variabili che possiamo permetterci di acquistare. ecco perchè una moda alimentare, sia anche mangiare solo cose di colore rosso, per noi è uno sfizio. una moda. laddove questo benessere non esiste le scelte alimentari sono forzate e nessuno si sognerebbe di applicare un criterio per sfamarsi che non fosse il riempire lo stomaco con gli alimenti a migliore contenuto nutrizionale e calorico.
Stasera filetto e patate al rosmarino rosolate in padella.
Citazione:
Fulvia
quello che intendevo dire col conto della serva è che tutti noi possiamo permetterci di orientare le scelte alimentari perchè siamo ricchi, e abbiamo a disposizione comodamente un ampio assortimento di alimenti di prezzi variabili che possiamo permetterci di acquistare. ecco perchè una moda alimentare, sia anche mangiare solo cose di colore rosso, per noi è uno sfizio. una moda. laddove questo benessere non esiste le scelte alimentari sono forzate e nessuno si sognerebbe di applicare un criterio per sfamarsi che non fosse il riempire lo stomaco con gli alimenti a migliore contenuto nutrizionale e calorico.
lo sai che sono daccordissimo con te. Io mi sono fatto due mesi a patate, wurstel, acciughe, pane industriale e frutta e verdura di scarto del mercato.
Citazione:
Rexal
io le patate le compro raramente perché poi mi vanno a male e l'odore della patata marcia è una delle sette piaghe d'egitto
Citazione:
Feliks
però tu usi il metro monetario. sebbene questo sia correttissimo, secondo gli adepti della religione econazista non va affatto bene perché:
- l'agricoltura orientata all'allevamento (mais,soia) è sussidiata (ok questa è l'unica critica che abbia senso)
- non stai tenendo conto i costi ambientali dell'allevamento, sia quelli diretti (scoregge? boh...) che indiretti (il mais e la soia sono transgenici, consumano troppa acqua)
- stai sottraendo risorse a colture più human-oriented (che non si capisce quali possano essere: zucchine?)
ora, che la quantità X di mangime possa fornire all'uomo direttamente più calorie di quelle fornite dalla carne prodotta con il mangime è senz'altro vero. ma quando si fa questo ragionamento si ignorano due cose: 1) io preferisco la bistecca e 2) la produzione e lo stoccaggio di soia e mais sono talmente efficienti e standardizzati che il discorso è valido forse solo se il pappone ce lo mangiamo noi. Beh, io il pappone non me lo magno..
hai perfettamente ragione, soprattutto in merito al consumo di acqua. ma ti invito a venire qua a vedere le pesche lasciate cadere a terra a tonnellate qua il emilia perchè tanto la calamità naturale rende più oneroso raccoglierle che pigliare un sussidio per mandarle al macero, e che esiste un notevole invenduto per la perdita di due calibri delle pesche. e tutto questo per due ragioni, a mio parere. un'agricoltura ancora molto tradizionale basata sulla piccola proprietà, per nulla innovativa, ampiamente sussidiata, e un consumatore che non ha nemmeno la possibilità di dire ok se mi vendi le pesche di due calibri in meno a 50 cent in meno le compero. per conoscenza, oggi le pesche sono in offerta a 2.58 al chilo.
Citazione:
Rexal
DI SERA si mangia leggero, bravo rex.