Re: Siamo tutti democratici!
Da Wikipedia:
Valuta Dollaro di Hong Kong
ISU (2011) 0,898 (molto alto) (13º)
PIL (PPA) 293.311 milioni di $ (38º)
PIL pro capite (PPA) 45.580 $ (2010) (7º)
Non ci troviamo, dove sono tutti questi morti di fame? Il governo cinese li nasconderà per non ammettere i fallimenti del turbo-capitalismo.
Re: Siamo tutti democratici!
Citazione:
Originariamente Scritto da
El rayo
Stefaboy che vuoi che ti dica: viva la Cina.
Notoriamente apprezzata per il basso grado di ingerenza nell'intrapresa privata.
Io non dico viva la Cina. Avranno anche loro i conflitti sociali, i sindacati, la partitocrazia, la corruzione, l'evasione fiscale, l'inquinamento, lo sviluppo sostenibile. Non hanno nemmeno iniziato la traversata nel deserto che ogni economia matura è costretta ad affrontare in fase declinante. Sono ancora smaniosi di ubriacarsi di crescita, occupazione, consumismo ed è giusto che sia così, ma non sono il nostro modello perché noi europei quei tempi li abbiamo già vissuti ed è tempo di andare oltre.
Dico che la dimensione di uno Stato in Asia è quello Indiano, Cinese. Gli altri vengono irrimediabilmente attratti come satelliti o peggio annessi, oppure si riempiono di debiti finché la corda non si spezza.
Re: Siamo tutti democratici!
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
Dico che la dimensione di uno Stato in Asia è quello Indiano, Cinese. Gli altri vengono irrimediabilmente attratti come satelliti o peggio annessi, oppure si riempiono di debiti finché la corda non si spezza.
Ed invece le città-stato tipo Hong Kong e Singapore funzionano...e guarda caso presentato entrambe un tasso molto alto di libertà economica e un tasso molto basso di ingerenza e tassazione (fino ad arrivare all'off-shore).
Re: Siamo tutti democratici!
Citazione:
Originariamente Scritto da
El rayo
Ed invece le città-stato tipo Hong Kong e Singapore funzionano...e guardacaso presentato entrambi un tasso molto alto di libertà economica e un tasso molto basso di ingerenza e tassazione (fino ad arrivare all'off-shore).
Hong Kong è parte dello Stato Cinese...
capisco ti è difficile accettarlo, ma purtroppo è vero. Te ne devi fare una ragione.
Re: Siamo tutti democratici!
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
Hong Kong è parte dello Stato Cinese...
capisco ti è difficile accettarlo, ma purtroppo è vero. Te ne devi fare una ragione.
Fino al 1997 era parte di quello britannico, ed assolutamente nulla è cambiato per loro da allora.
Voglio discutere dei milioni di morte di fame che certe società a bassa tassazione creano. Cosa che hai affermato tu poche pagine fa.
Re: Siamo tutti democratici!
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
Hong Kong è parte dello Stato Cinese...
capisco ti è difficile accettarlo, ma purtroppo è vero. Te ne devi fare una ragione.
non mi hai risposto: country e state per te son sinonimi?
Ti ripeto che HK, tranne che per la difesa e gli affari esteri, ha proprie funzioni propriamente statali.
poi se non ci credi non so che farci....informati.
Re: Siamo tutti democratici!
Citazione:
Originariamente Scritto da
El rayo
non mi hai risposto: country e state per te son sinonimi?
Ti ripeto che HK, tranne che per la difesa e gli affari esteri, ha proprie funzioni propriamente statali.
poi se non ci credi non so che farci....informati.
E' solo uno slogan. La Cina era già una potenza mondiale 30 anni fa, quando mostrò i muscoli con la Tatcher facendosi restituire quella enclave. Gli inglesi, fossero stati veramente in grado di tenerle testa, avrebbero potuto concederle l'indipendenza e garantirla con un protettorato come di fatto era Hong Kong. Invece l'hanno ceduta ai cinesi come si cede un pezzo di terra o una seconda casa al mare.
Tu mi presenti due sistemi in un paese come una conquista del presente, invece è solo un retaggio del passato, di 150 anni di colonialismo. Colonialismo illuminato per carità. Avercela così in tutta la Cina una giurisdizione, uno sviluppo economico e un'educazione al civismo, ma sempre un qualcosa che gli xiangangren hanno sempre avuto e che ora rischiano di perdere un po' per volta.
Gli xiangangren non hanno il suffragio universale nell'elezione del capo di governo. Anzi a dirla tutta il capo di governo di hong kong è eletto da Pechino attraverso i grandi elettori. Democraticamente parlando stanno al di sotto dei cinesi. Finché i soldi circolano e il Pil procapite è quadruplo a quello degli altri cinesi nessuno dirà niente, ma il giorno in cui venisse un po' di bonaccia, quest'angusta prigione che poco a poco si son costruiti vedrai come gli peserà.
Re: Siamo tutti democratici!
Abbiamo trasmesso la storia secondo stefaboy.
In realtà è successo questo:
Ma che stai dicendo, Hong Kong prevedeva un contratto d'affitto di 99 anni sottoscritto nel 1898. Nel 1997 sono semplicemente scaduti i termini e l'Inghilterra ha rispettato gli accordi presi.
Re: Siamo tutti democratici!
appunto. come un pezzo di terra o una seconda casa al mare. Si affitta, si cede, si restituisce. E stiamo parlando di uno "Stato" di 7 milioni di persone. Alla faccia dell'indipendentismo.
Re: Siamo tutti democratici!
Stefaboy se vogliamo constatare la presenza di uno Stato di rappresentanza e formale (Cina) di fronte ad una autonomia gestionale (HK) a me va benissimo eh?
Se, con questo, salvi i tuoi ragionamenti per me e' ok.
Pero' lo Stato Cinese non detta ad HK linee di governo che detta in Cina e non e' ingerente, ad HK, come lo e' in Cina...e questa e' una incontrovertibile verita'.
Poi se ti piace pensare che lo Stato cinese e' quello che trovi ad HK che te posso di'...fatti un giro nei due Paesi e poi mi dici.
P.s.. Non mi hai risposto, almeno credo: Country e State per te sono sinonimi?