Pagina 29 di 29 PrimaPrima ... 192829
Risultati da 281 a 283 di 283
    100% sardu -2000€/annu
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Siamo tutti democratici!

Citazione Originariamente Scritto da El rayo Visualizza Messaggio
    Stefaboy se vogliamo constatare la presenza di uno Stato di rappresentanza e formale (Cina) di fronte ad una autonomia gestionale (HK) a me va benissimo eh?

Se, con questo, salvi i tuoi ragionamenti per me e' ok.

Pero' lo Stato Cinese non detta ad HK linee di governo che detta in Cina e non e' ingerente, ad HK, come lo e' in Cina...e questa e' una incontrovertibile verita'.

Poi se ti piace pensare che lo Stato cinese e' quello che trovi ad HK che te posso di'...fatti un giro nei due Paesi e poi mi dici.

P.s.. Non mi hai risposto, almeno credo: Country e State per te sono sinonimi?
    Country è il paese, la patria. State, lo Stato. Uno stato può essere federale come gli USA, dove sono Stati anche le singole regioni e quindi si fa coincidere la parola patria con la federazione, U.s.a. is my country. Per rimarcare che l'america è un'unica grande patria. Uno stato però può essere anche una moltitudine di nazioni come il Canada, la ex Jugoslavia o la Svizzera. E in quel caso country si identifica con la regione interna e Stato con la federazione. Lo STATO del Canada, lo STATO della svizzera, Lo STATO della Jugoslavia.

Nel caso del tuo slogan, rimane uno slogan appunto. Hong Kong non è né uno Stato, né una patria. Son sempre stati cinesi cantonesi, un po' razzistelli anche. Con una mentalità più disciplinata della media, come potremmo dire di qualunque altra regione in un grande stato del mondo o della stessa Cina. Anche i newyorkesi son diversi dai californiani o dagli abitanti dai meridionali statunitensi, hanno diverse mentalità, e diversi tenori di vita, eppure son tutti americani.
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

A - democratia
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

E allora, posto che abbiamo appurato che Country non equivale a State, chissa' come mai si dice "one country two systems" e non "one state two systems" (in riferimento al rapporto tra Cina e HK).

Pero', come ripeto, se ti fa piacere pensare che lo Stato sia lo stesso in Cina e ad HK a me va bene...basta visitare i due Paesi per rendersi conto delle diversita'.

...non mi sono mai impuntato sui formalismi...per restare in tema cinese, mao diceva " non e' importante che il gatto sia nero o bianco, l'importante e' che prenda il topo".

E, che ti piaccia o meno, lo Stato Cinese non detta le linee che caratterizzano la Cina a HK.
    Ultima modifica di RAYO; 05-09-12 alle 20:48
    Gioia e dolore hanno il confine incerto...

100% sardu -2000€/annu
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

El rayo, io sono ammirato dal tuo ottimismo. Lo dico senza vena polemica. Così tu fai apparire la Cina come un gigante buono dal ventre molle che in fin dei conti tollera anche gli autonomismi, quando in realtà ciò non è assolutamente. I "si dice" sono solo degli SLOGAN. Si dicono un sacco di cose, ma non è detto siano tutte vere. Realtà duali, con persino diverse giurisdizioni, esistono in moltissimi Stati del mondo. Gli USA hanno diverse giurisdizioni, diverse milizie nazionali, diverse polizie e persino diversi tipi di elezioni. All'interno degli usa, cambiando Stato, a pochi chilometri di distanza, può capitare di assistere all'esecuzione di morte di un condannato, come che no in un altro dove invece la pena di morte non esiste. Ci sono zone più depresse del nostro meridione e zone ricchissime. Ci sono pure le amministrazioni d'oltremare, persino a migliaia di miglia di distanza da madrepatria. Ci sono le hawaii che pure sono il 50esimo stato e c'è Washington. C'è tutto e il contrario di tutto eppure sono sempre America.

Perché non sono ottimista come te? Io ci credo quando mi dici che Hong Kong è un mondo a parte. Ci mancherebbe. Loro hanno avuto una diversa amministrazione per oltre un secolo. Ma questo è ciò che si portano dietro. E il futuro? Il futuro è che ogni giorno perdono un pezzettino microscopico della loro autonomia perché pian piano quel gigante che a te sembra forse neanche tanto malvagio, si appropria delle loro conquiste.
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

Pagina 29 di 29 PrimaPrima ... 192829