Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36
    The Original
     Likes dati
    54
     Like avuti
    78
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Da quanto tempo non contemplate il "creato"?

Citazione Originariamente Scritto da euvitt Visualizza Messaggio
    ok hai vinto ....ti rispondo seriamente
    se credi al creato.....il creato è ovunque....non c'è nulla che non sia creato....quindi possiamo osservare con reverente attenzione sia il cielo stellato che una merda sul prato....e dalla seconda potremo ricavarne utili insegnamenti sull'impermanenza e la trasformazione

l'osservazione ha vari gradi di profondità.....che andranno ad un certo punto oltre il ragionamento sino alla fusione di soggetto ed oggetto

....osservavo il cielo e divenni il cielo che guardava un uomo

oppure

Momentanei battiti d’ali
    uccelli resi eterni
    dal mio osservare.

sino all'identità piu profonda

Guardavo alberi e foglie
    Nemmeno un pensiero all’Assoluto
    Non potevo separarlo da me

ecco....tuttavia ho inteso dire che anche due selvaggi dell'amazzonia....che osservano rapiti con la lancia in mano il miracolo eterno di un'alba o di un tramonto....possono,pur senza tradurlo in parole.....sentire profondamente molto di più di quello che mi sto sforzando di dire
    :giagia: Hai proprio ragione Euvitt, quando ero una ragazzina adolescente ricordo che passavo minuti e minuti a osservare le formichine sul prato e a osservare il cielo e le nuvole muoversi. Provavo un sentimento particolare che ora purtroppo non riesce più a sgorgarmi nel cuore. Penso fosse il periodo del forte idealismo a farmi provare quelle splendide sensazioni.
    A ogni modo non saprei davvero trovare le parole per esprimere l'immensa gioia e senso di benessere e pace che sentivo. Anche adesso adoro la natura, ma è un'emozione diversa, meno intensa e piena.
    Prima mi sembrava di toccarlo proprio quel cielo con un dito
    Ultima modifica di Carrie; 17-07-09 alle 12:55
    'Voglio esser libera d'essere come sono'

Forumista esperto
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

da ieri notte, durate la sigaretta della buona notte
    Dannato Barone Rosso.

Forumista esperto
     Likes dati
    764
     Like avuti
    2,941
    Mentioned
    44 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    (le virgolette sono per i non credenti )
    da quando ho smesso di bere

Life sucks...
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da brodo_di_carne Visualizza Messaggio
    da quando ho smesso di bere
    prima bevevi tanto?
    "Bad karma"

人牛俱忘
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Carrie Visualizza Messaggio
    hefico: Già e sinceramente preferisco questo tipo di sondaggio, l'altro mi ha stufata E' meglio cambiare, nèè?
    un po' di alternaza va bene....tanto per non diventare troppo santi o troppo maiali
    :giagia: Hai proprio ragione Euvitt, quando ero una ragazzina adolescente ricordo che passavo minuti e minuti a osservare le formichine sul prato e a osservare il cielo e le nuvole muoversi. Provavo un sentimento particolare che ora purtroppo non riesce più a sgorgarmi nel cuore. Penso fosse il periodo del forte idealismo a farmi provare quelle splendide sensazioni.
    A ogni modo non saprei davvero trovare le parole per esprimere l'immensa gioia e senso di benessere e pace che sentivo. Anche adesso adoro la natura, ma è un'emozione diversa, meno intensa e piena.
    Prima mi sembrava di toccarlo proprio quel cielo con un dito
    i bambini capiscono mille cose più di noi....io li guardo con rispetto...la loro purezza li rende creature nel creato.....sono anni che cerco di ritornare bambino

ricordo anch'io quando ero in grado a volontà di giocare con il tempo....di fermare l'attimo o ridurre molte ore ad un solo istante
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Da 15 minuti circa. Ero a guardar le stelle col mio lui...

ps: Le stelle fanno parte del creato eh.....
    Infatti poco prima di aprire questo 3d stavo facendo la stessa cosa, ma da solo. E' infatti quando sono totalmente solo, lontano da tutti e soprattutto da tutto, che riesco ad abbandonarmi totalmente. Purtroppo però hai ragione, nell'altro post, quando dici che la contemplazione della natura non ci da più quel senso di una volta. In genere il piacere dura pochi minuti, perché poi i pensieri dei grandi prendono il sopravvento. Credo però che sia anche questione di abitudine: se ci abbandonassimo più spesso nella contemplazione, utilizzando ogni senso, come l'olfatto per annosare l'aria che in questi giorni sa di fiocchio selvatico e l'erba quasi secca, tagliata pochi giorni prima, potremmo allenare la mente per vincerli quei pensieri, per lasciarli da parte finché vogliamo. Una specie di terapia riparativa. Ah, ovviamente il telefonino va tenuto spento. :sofico:
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson

"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

The Original
     Likes dati
    54
     Like avuti
    78
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Infatti poco prima di aprire questo 3d stavo facendo la stessa cosa, ma da solo. E' infatti quando sono totalmente solo, lontano da tutti e soprattutto da tutto, che riesco ad abbandonarmi totalmente. Purtroppo però hai ragione, nell'altro post, quando dici che la contemplazione della natura non ci da più quel senso di una volta. In genere il piacere dura pochi minuti, perché poi i pensieri dei grandi prendono il sopravvento. Credo però che sia anche questione di abitudine: se ci abbandonassimo più spesso nella contemplazione, utilizzando ogni senso, come l'olfatto per annosare l'aria che in questi giorni sa di fiocchio selvatico e l'erba quasi secca, tagliata pochi giorni prima, potremmo allenare la mente per vincerli quei pensieri, per lasciarli da parte finché vogliamo. Una specie di terapia riparativa. Ah, ovviamente il telefonino va tenuto spento. :sofico:
    Condivido appieno.
    Prima abitavo in piena campagna e lì ho imparato ad amare molto gli animali e la natura e a rispettarli. Il profumo dell'erba tagliata è un ricordo custodito gelosemente nello scrigno del mio cuore, mi evoca tanti di quei bei ricordi di spensieratezza e libertà che ogni volta che mi ricapita di sentirne l'odore mi commuovo...
    Il problema è che oggi se apro la finestra di casa mi ritrovo tra gli schiamazzi, lo smog e il caos cittadino di una piazza in pieno centro e sai com'è... c'è ben poco da sognare cosi eh
    Non per altro ho deciso che la mia futura casetta sarà molto semplice e su una dolce collinetta immersa nel verde :giagia:
    Ultima modifica di Carrie; 17-07-09 alle 18:14

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Condivido appieno.
    Prima abitavo in piena campagna e lì ho imparato ad amare molto gli animali e la natura e a rispettarli. Il profumo dell'erba tagliata è un ricordo custodito gelosemente nello scrigno del mio cuore, mi evoca tanti di quei bei ricordi di spensieratezza e libertà che ogni volta che mi ricapita di sentirne l'odore mi commuovo...
    Il problema è che oggi se apro la finestra di casa mi ritrovo tra gli schiamazzi, lo smog e il caos cittadino di una piazza in pieno centro e sai com'è... c'è ben poco da sognare cosi eh
    Non per altro ho deciso che la mia futura casetta sarà molto semplice e su una dolce collinetta immersa nel verde :giagia:
    Infatti io mi ritengo estremamente fortunato. Ci abito tutt'ora in aperta campagna, e per rimanere solo in mezzo alle colline, al grano, ai girasoli, ai poponi (dipende cos'hanno piantato, quasi ogni anno cambiano prodotto da coltivare) e alle vigne non mi ci vuole altro che buttare all'aria le ciabatte e mettermi in cammino lungo un viale erboso che c'è davanti casa, e che affianca i campi ed un ciglione. Tutto in pianura. In fondo c'è un fiumiciattolo, e da lì si vede, a qualche chilometro di distanza, sulla cima di una collina, il mio paesino. Quello è il mio paradiso. Lì si diventa bambini in un batter d'occhio.
    Quando assaporo la campagna, e penso alla città, riesco a capire come mai, quando ci vado (spessissimo per lavoro), molte persone sono tese come corde di violino, arrabbiate, spesso cattive. Quante di queste persone non hanno neppure idea di cosa siano i tuoi ricordi?... Mi fa tristezza solo il pensiero. iango:
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson

The Original
     Likes dati
    54
     Like avuti
    78
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Infatti io mi ritengo estremamente fortunato. Ci abito tutt'ora in aperta campagna, e per rimanere solo in mezzo alle colline, al grano, ai girasoli, ai poponi (dipende cos'hanno piantato, quasi ogni anno cambiano prodotto da coltivare) e alle vigne non mi ci vuole altro che buttare all'aria le ciabatte e prendere un lungo viale erboso che c'è davanti casa, e che affianca i campi ed un ciglione. Tutto in pianura. In fondo c'è un fiumiciattolo, e da lì si vede, a qualche chilometro di distanza, solla cima di una collina, il mio paesino. Quello è il mio paradiso. Lì si diventa bambini in un batter d'occhio.
    Io se seguo il vialetto di casa mia trovo i bidoni dell'immondizia (pussa pussa che pussa!) e 'na fila di auto parcheggiate Non è che per caso mi adotti? :211:

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Io se seguo il vialetto di casa mia trovo i bidoni dell'immondizia (pussa pussa che pussa!) e 'na fila di auto parcheggiate Non è che per caso mi adotti? :211:
    Ti ho edòtto, penso sia sufficiente.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima