Visualizzazione Stampabile
-
re: Il caso Sallusti
Citazione:
Originariamente Scritto da
kingzorc
Certo che c'è : non hanno Ferrara,Sallusti,Belpietro,Feltri ...:sofico:
Oddio, qui non posso darti torto. :piango:
-
re: Il caso Sallusti
Citazione:
Originariamente Scritto da
MrBojangles
Vabbe': ci rinuncio.
Guarda che ho capito benissimo, se leggi bene ho ragionato sul fatto che sia giusto o nola legge.
-
re: Il caso Sallusti
Citazione:
Originariamente Scritto da
Jared
Una multa è più che sufficiente.
La radiazione è peggio della galera per un giornalista.
beh meglio...un giornalista ci penserebbe due volte prima di innalzare a sistema il metodo boffo.
-
re: Il caso Sallusti
Lo possono buttare nel primo cassonetto... non se ne sentirà la mancanza
-
re: Il caso Sallusti
Citazione:
Originariamente Scritto da
17N
Lo possono buttare nel primo cassonetto... non se ne sentirà la mancanza
Che t'ha fatto di male il cassonetto per odiarlo tanto ?
-
re: Il caso Sallusti
Citazione:
Originariamente Scritto da
Akros
Perchè la condanna al carcere di un giornalista a causa di un articolo (pessimo, falso ed infame quando si vuole) in Italia innescherebbe una guerra senza fine tra opposte fazioni.
Dopo sallusti toccherebbe a travaglio e dopo di lui a qualche giornalista di repubblica, intanto feltri sarebbe già stato condannato all'ergastolo.
Per me una radiazione dalla professione (ma seria) sarebbe più che sufficiente.
Ci sarà un motivo per cui negli altri stati civili una pena come la carcerazione non sia prevista, no ?
Non conosco la legislazione in merito di altri stati, e puo' darsi tu abbia ragione. Ma ripeto, non lo so'. Non penso pero' che tu in Germania o Inghilterra o Texas possa scrivere da qualche parte che la principessa Pinco andrebbe mandata a morte se ci fosse la pena di morte, oppure dire in texas che Obama o il governatore o il giudice Tizio è uno stronzo incapace che non capisce un belin .... e non finire in galera.
Nota : ero in California nel 2002 ed un vicino di casa degli amici che mi ospitavano usci dal carcere dove era stato rinchiuso per 11 giorni (si, proprio 11) per aver mandato a quel paese un poliziotto, e dico "a quel paese" , non picchiato o minacciato.
Sul discorso del pericolo in Italia per la professione giornalistica ecc.... ecc... potresti anche avere ragione.
Pero', francamente, potrebbero nascere le stesse perplessità per un lavoratore che fa un blocco stradale e picchia un poliziotto, o per un giudice che omette colpevolmente un'azione o un atto creando un danno ad altri, o per chi intercetta abusivamente e poi ricatta ecc....
Stiamo parlando esattamente della stessa cosa, cioè di non creare un precedente pericoloso per una certa categoria. E cosi' come la categoria dei giornalisti rappresenta (non so' se legittimamente o meno....) la libertà di espresisone da salvaguardare, allo stesso modo possiamo dire che un giudice, anche se sbaglia, non dovrebbe essere perseguibile perchè rappresenta l'espressione di uno stato di diritto. E l'operaio che fa un blocco non dovrebbe ugualmente andare in galera perchè esercita un diritto di costituzionale (io ho 7 mesi di condanne per blocco stradale) bla bla bla...
A mio sommesso avviso dobbiamo stare attenti a creare dei totem moderni della libertà, della democrazia e del diritto di espressione e di critica. Dobbiamo stare attenti, perchè dentro potrebbero infilarsi persone che del diritto di critica se ne fregano, ma che farebbero il becero mestiere dello spalatore di cacca, o dell'infame su commissione per screditare questo o quel personaggio famoso, o questa o quella impresa importante.
Quindi, a mio avviso, bisognerebbe andarci con i piedi di piombo, la tuta di palombaro e le mutande di ferro prima di mettere mano a queste norme.
-
re: Il caso Sallusti
Citazione:
Originariamente Scritto da
Akros
Perchè la condanna al carcere di un giornalista a causa di un articolo (pessimo, falso ed infame quando si vuole) in Italia innescherebbe una guerra senza fine tra opposte fazioni.
Dopo sallusti toccherebbe a travaglio e dopo di lui a qualche giornalista di repubblica, intanto feltri sarebbe già stato condannato all'ergastolo.
Per me una radiazione dalla professione (ma seria) sarebbe più che sufficiente.
Ci sarà un motivo per cui negli altri stati civili una pena come la carcerazione non sia prevista, no ?
Dopo Sallusti toccherà a tutti quelli che non si adeguano.
-
re: Il caso Sallusti
Citazione:
Originariamente Scritto da
MrBojangles
Dopo Sallusti toccherà a tutti quelli che non si adeguano.
...Pour parler: ma MT è stato condannato in precendenza per diffamazione?
-
re: Il caso Sallusti
Citazione:
Originariamente Scritto da
MrBojangles
Dopo Sallusti toccherà a tutti quelli che non si adeguano.
A perdere l'abitudine di DIFFAMARE consapevoli di DIFFAMARE.
E sì... un SANO deterrente ci vorrà pure dopo casi su casi su casi
di DELIBERATA DIFFAMAZIONE.... mica di erroretti di svista
singoli e veniali....
-
re: Il caso Sallusti
IMMAGINE ICASTICA
del popolo italiano in lacrime per.....
zio Tibia al gabbio
http://upload.wikimedia.org/wikipedi...2C_lacrime.jpg
Giotto, La strage degli Innocenti