Tutto quello che volete, ma quanti di voi non pensano che due o tre mesi di gabbio non farebbero bene a Sallusti?! L'amico Lele Mora mi sembra sia cambiato in meglio...
:sofico:
Benvenuti nella Repubblica delle Banane di Eurolandia, dove i cittadini non contano nulla (ma non lo sanno). Un paese buono per le vacanze, non per chi ci vive, che deve emigrare, perché qui tutto è indecoroso.

Altro che Sakharov e Pellico, Sallusti è l'odierno Gandhi...
:sofico:
Benvenuti nella Repubblica delle Banane di Eurolandia, dove i cittadini non contano nulla (ma non lo sanno). Un paese buono per le vacanze, non per chi ci vive, che deve emigrare, perché qui tutto è indecoroso.

Certo ... :giagia:
La conosci l'operetta "Rinaldo in campo?"
C'è tra le altre un'aria che fa: "ma se siamo in tre, un somaro e due briganti ... un due e treeee"; ascoltala.
Sembri NON capire che un codice non lo si poteva riscrivere in tempi confacenti al disastro, politico e sociale, post-bellico nel quale ci trovavamo: servono anni per farlo.
E nemmeno rifare ex novo la magistratura.
Ed entrambi (codice e magistratura) ERANO fascisti; ma indispensabili al funzionamento dello Stato.
Molte leggi, come quella sulla razza, vennero abolite con un tratto di penna.
Lo si può fare per CANCELLARLA, una legge: per scriverla ci vuole TEMPO.
E di tempo non ne avevano: c'erano le macerie da rimuovere ed un paese da ricostruire e da salvare dalla fame.
Ultima modifica di MrBojangles; 27-09-12 alle 00:58

Mah...
Io non sono un giurista , ma da quel poco che so , mi risulta che bastava cambiare o eliminare alcuni articoli o capitoli del codice penale.
Per dire , il codice Rocco si era occupato dei reati di opinione , non del furto con scasso o quant'altro.....
Se lo hanno lasciato , ripeto , è perchè gli faceva comodo.
Azzardo : quanto rappresentava la forzatura del codice Rocco sul totale del CP : 5 , 10 % ???
Ultima modifica di Watson; 27-09-12 alle 01:05

Guarda che non contesto tanto la sostanza di ciò che scrivi, quanto qualche dettaglio.
Però scusami ma, mi viene da ridere vedermi rivolgere certe considerazioni quando è una settimana che vengo attaccato poiché sostengo che la legge all'oggetto (che deriva dal codice Rocco) è incivile, oltre che pericolosa, e dovrebbe essere cambiata.

L'affare si complica :
Scoppia l’ira di Feltri: «Dreyfus è Farina, è un vigliacco»
«Bene, avevo sperato che avesse lui il coraggio di farsi avanti. Adesso questo nome voglio farlo io, lo fanno molti. Ma è bene che sia conosciuto da tutti: si tratta di Renato Farina».
«L’ho difeso tutta la vita, speravo che avesse un minimo di coraggio, invece è un vigliacco. Speravo si prendesse le sua responsabilità. Non si è verificata né una cosa né un’altra. È semplicemente un pezzo di merda e Alessandro [Sallusti, ndr] sta pagando con un grandissimo coraggio per una colpa che non è sua»
Scoppia l'ira di Feltri
Ultima modifica di Akros; 27-09-12 alle 02:11