Al di là d'ogni immaginazione.
Ogni thread che si apre è come una domanda, o almeno una proposta: non esistono domande stupide, ma solo risposte stupide.
Con una precisazione.
Esistono domande serie con risposte stupide - sia serie sia cazzose.
Esistono domande ironiche, o scherzose, con risposte stupide - sia serie sia cazzose.
E' da tempo - praticamente fin da quando ho cominciato a partecipare - che mi chiedo cosa sia un forum, o meglio, la comunità che si ritrova in un forum.
Mi piaceva fare un test per avere qualche conferma, e niente di meglio si prestava che un post semi-serio con un argomento sul quale un sacco di gente si sarebbe precipitata a dire la sua: un "invito a nozze", come dice Melusine.
Semi-serio, perché così ognuno ci può vedere quello che vuole, ossia quello che è capace di vedere e di pensare.
Prima cosa, l'ipocrisia, tutto sommato innocente ma comunque significativa.
Nella vita reale c'è una quantità di maschi che considera le donne delle zoccolette, cretine e rompipalle.
Ma nei forum no, sono quasi tutti, o tutti, estimatori delle donne, tutti poeti romantici, tutti paladini della loro reputazione. Al massimo del realismo, nei forum ci sono maschi che cercano (e trovano, ovviamente) la complicità delle donne, quando la buttano coraggiosamente sul porconesco, come segno di disinvoltura - un po' quello che succede in coda a una festa, quando qualche martini e due birre hanno scaldato l'ambiente.
Seconda cosa, il cazzeggio. Qui andiamo sul pesante, non perché il cazzeggio in sé sia grave, ma perché la dice lunga sul linguaggio e sul tema specifico che interessa un forum, che è un posto dove sostanzialmente si può solo scrivere.
Nella vita reale si parla, si spalancano gli occhi, si gesticola, si sorride, ci si danno pacche sulle spalle, si fanno le facce. La comunicazione, insmma, è fatta di tante cose.
In un forum, come dicevo, si scrive. Ma molti cercano di trasferire nei loro post la stessa varietà e libertà d'una conversazione reale, e dunque nei loro post c'è una gran quantità di frasette smozzicate, battute, risatine e facce simboleggiate da disegnini, punti esclamativi, puntini di sospensione, etc.
Quello che non capiscono è che, quando si toglie la fisicità e la materialità della situazione, tutta questa "naturalezza" diventa una pagliacciata.
Terza cosa. La peggiore, e anche quella senza rimedio.
Nei forum non si discute e non si fa veramente conversazione. Meglio: c'è un gran numero di persone che partecipa non avendo alcuna intenzione di discutere o conversare, se non saltuariamente, e che legge i post degli altri con lo scopo principale di trovare un appiglio per fare battute, possibilmente sfottenti. Se riescono ad essere anche offensivi ritengono di aver fatto il massimo. E' la stessa gente che nella vita reale trova da ridire su tutto, anche - anzi soprattutto - su quello che non capisce.
La seconda e la terza cosa messe insieme fanno il troll perfetto.
Quarta cosa, che in questo test non è emersa in modo esemplare, ma s'è intravista.
Molti partecipanti a un forum sono in grado di digerire tutto - cazzate, scemenze, offese, insulti, tutto - ma non un post dove si fa un'affermazione chiara e netta: in questo caso scatta subito l'accusa infamante di "voler dare dei giudizi", o di "salire in cattedra", e roba del genere.
Quinta cosa.
Uno straccio di discorso serio qualche volta si riesce a portarlo a buon fine, perfino con la partecipazione dei trolls.
Ma con un argomento ironico questo è praticamente impossibile: sorridere è molto più difficile che piangere, ridere o insultare.
Tutte queste cose le sapevo da tempo, e con questo piccolo test ne ho avuto conferma.
PS
Ancora prima di aver finito di leggere, qualcuno ha sicuramente deciso di scrivere la sesta, settima e ottava cosa, con qualche insulto e un paio d'etti di cazzeggio.
Forse questo post scriptum glielo sconsiglierà: ma chi l'ha pensato sa che lo so.
... la sua faccia, all'inizio solo pallida come un fantasma, diventò un'ombra più bianca del pallido

Ultima modifica di Theremin; 03-10-12 alle 01:14
I magnifici asini sardegnoli ma'acchiappano da sempre... (salvo.gerli)

caro numa, ho letto il post di apertura...
se ho capito bene, in pratica sostieni che le donne in politica rompono le balle perché abbassano il livello dei dibattiti e castrano i tentativi dei deboli di avere maggiore uguaglianza...
può anche essere vero, ma non lo puoi dire...
o meglio, se lo vuoi dire, prima devi scrivere 100 volte "comunismo merda", "femminismo merda" e "mi sono sbagliato per tutta la vita"...
dopo che hai fatto questo e dopo che hai chiesto perdono a tutti gli utenti di destra per "evidente stupidità a livello politico e sociale", puoi aprire un thread esponendo quel tipo di concetti
Ultima modifica di k21; 03-10-12 alle 01:25

Che cosa sarebbe questa, una cattiva barzelletta? Alla faccia dell'acuto spirito d'osservazione e della profondità di penetrazione psicologica...
Sarebbe meraviglioso conoscere questi esempi di romanticismo poetico in un forum sostanzialmente cinico e prosaico, e io ne conosco soltanto uno, almeno prima che si disilludesse amaramente.

I'm not a robot without emotions, I'm not what you see
I've come to help you with your problems, so we can be free
I'm not a hero, I'm not a savior, forget what you know
I'm just a man whose circumstances went beyond his control
Beyond my control

Manco se si iscrivesse Fidel Castro scriverebbe dei post così lunghi
Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

Non mi pronuncio sull'argomento principale, però difendo il cazzeggio.
Ci troviamo in una sezione del forum aperta apposta per quello.
Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

4664:
era un TEST.
non lo abbiamo passato.
O.M.G.
:eeh:
"I don't make any rules, Nick, I go with the flow."