Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Ruralia

  1. #1
    utente
    Data Registrazione
    29 Dec 2011
    Messaggi
    10,404
     Likes dati
    5
     Like avuti
    7,129
    Mentioned
    1321 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Ruralia


    Due cose mi faceva fare il contadino che abitava dietro casa mia, quand'ero bimbetto: una era reggere il coniglio per le orecchie mentre lui gli sfilava la pelle con un colpo secco; ma questa l'ho fatta solo una volta, prima di vedere il sanguinolento fagottino che mi restava in mano.
    L'altra cosa, che invece ho praticato con somma goduria, era la preparazione del cibo dei maiali.
    Consisteva nel mettere le barbabietole nell'apposita macchina e far girare, tramite manovella, la grande ruota trituratrice.
    Conservo in giardino l'arrugginita macchina, ormai definitivamente trasformata in fioriera; ma ogni anno ne ungo il meccanismo e provo a fare qualche giro di ruota, a ricordo dei vecchi tempi.


    Oggi, mentre passavo l'olio protettivo in vista dell'inverno, ho notato la sigla riportata sul davanti:


    Mi sono detto: Google, l'onnisciente, mi saprà ben dire quando e da chi fu costruita o almeno mostrarmi qualche parente stretto della mia macchina per cercare di risalire all'epoca della sua costruzione.
    La cosa si è risolta in una cocente delusione: con la sigla "PL2A1" il motore di ricerca trova al massimo un cacciavite in America.
    Allora ho cercato "taglia barbabietole" e anche in questo caso, a parte un paio di microscopiche fotine, nelle pagine italiane la mia mitica macchina taglia barbabietole è completamente ignorata.
    Perché invece in Francia (cercando "coupe racines") si trovano centinaia di foto, comprese quelle "storiche" e dovizia di informazioni.


    La cosa, nel suo piccolo, mi ha confermato che lo stato desolante e l'incerto futuro della nostra agricoltura sono anche legati alla damnatio memoriae che l'inurbazione ha inflitto alla cultura contadina del tempo che fu, insieme alla scomparsa delle lucciole dagli azzurri fiumi e le rogge trasparenti.
    Ultima modifica di trash; 11-10-12 alle 10:15

  2. #2
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    13,637
     Likes dati
    2,027
     Like avuti
    2,134
    Mentioned
    175 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito re: Ruralia

    .


    lo stato desolante e l'incerto futuro della nostra agricoltura sono anche legati alla damnatio memoriae che l'inurbazione ha inflitto alla cultura contadina del tempo che fu
    Sono pienamente d'accordo.
    Pertanto colgo l'occasione, modificando il titolo ad hoc, per dedicare questo thread sull'argomento affinché non venga del tutto dimenticato.
    Con la speranza che chi oggi ha la fortuna di avere un terreno in campagna/collina/montagna abbia voglia di cimentarsi con i sistemi tradizionali o di condividere ricordi, dritte e suggerimenti per “recuperare terreno” in un settore fondamentale della vita umana.
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

  3. #3
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    13,637
     Likes dati
    2,027
     Like avuti
    2,134
    Mentioned
    175 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito re: Ruralia

    .

    Per chi suona la campana?

    Fino all'inizio degli anni Ottanta del secolo scorso (XX), un campanile di un borgo medievale scandiva il tempo con due campane: quella grossa segnava le ore, quella più piccola i quarti.
    Ad esempio, le sette e quarantacinque: sette lunghi e gravi "Dooon" seguiti da tre brevi e acuti "Din".
    Ora che i campanari non ci sono più, il campanile tace.
    Altri tempi, altri ritmi scandiscono la vita.


    .
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

  4. #4
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    13,637
     Likes dati
    2,027
     Like avuti
    2,134
    Mentioned
    175 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito re: Ruralia

    .

    Un anziano del paese mi ha raccontato che ci fu un tempo quando tutto il paese partecipava alla mietitura.
    Il lavoro veniva eseguito con dei falcetti ed era accompagnato dal canto di chi raccoglieva il grano.
    Non si lamentavano della fatica, cantavano perché erano felici che il raccolto era abbondante.
    Non erano salariati, ma ciascuno si prendeva la sua parte di cui aveva bisogno per vivere; le eccedenze venivano riposte nei granai.
    Adesso basta una sola trebbiatrice, alimentata con carburante velenoso; non canta, ma rumoreggia in modo assordante.

    .
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

  5. #5
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    13,637
     Likes dati
    2,027
     Like avuti
    2,134
    Mentioned
    175 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Ruralia

    .


    Ricordo che quando ero bambina, in un piccolo borgo medievale dove trascorrevo le vacanze estive, la gente usciva di casa lasciando la porta aperta.
    Al ritorno, nessuno aveva portato via nulla; al contrario capitava spesso che amici o parenti, passando, lasciassero sull’uscio o sulla tavola un gradito omaggio: ortaggi o frutta appena colta, dolci fatti in casa appena sfornati, formaggi, salumi o vini autoprodotti, pesce fresco appena pescato…
    C’era infatti un sistema di vita differente da quello urbano, dove vari malfattori sono a piede libero e i cittadini sono costretti a rinchiudersi in casa e a mettere sbarre alle finestre come carcerati.
    In quel borgo vigeva un’economia alternativa, non basata sulla moneta ma sul "libero scambio": tutti si scambiavano liberamente doni, beni, servizi.
    Non si trattava di baratto, ma di liberalità spontanee, un gesto di amicizia, solidarietà, simpatia, un sistema senza bilancia e senza contabilità.
    Non c’erano lussi, ma c’era ricchezza di generosità nel condividere e nel donare.
    Così contadini, pecorai, falegnami, fabbri, pescatori, cacciatori etc si scambiavano beni e servizi gratuitamente.
    Poi però questa generazione è quasi tutta deceduta.
    I loro figli vendono e comprano con moneta beni e servizi che sono autorizzati con licenza di vendita.
    Ma i doni, quelli sono ancora senza prezzo ed esentasse.


    .
    Ultima modifica di Regina di Coppe; 09-11-12 alle 15:13
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

  6. #6
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    13,637
     Likes dati
    2,027
     Like avuti
    2,134
    Mentioned
    175 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Ruralia

    Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe Visualizza Messaggio
    .

    in un piccolo borgo medievale dove trascorrevo le vacanze estive, la gente usciva di casa lasciando la porta aperta.
    Al ritorno, nessuno aveva portato via nulla; al contrario capitava spesso che amici o parenti, passando, lasciassero sull’uscio o sulla tavola un gradito omaggio.

    Perciò si dice: "Porta aperta per chi porta".

    :sofico:

    .
    Ultima modifica di Regina di Coppe; 10-11-12 alle 11:19
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,476
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Ruralia

    cmq molto spesso è questione di volontà.
    nel senso che ormai la terra la vendono a prezzi stracciati quindi volendo, con un minimo capitale, si può acquistare un pezzettino di campagna, magari di castagne che non hanno bisogno di alcun tipo di cura durante l'anno se non la raccolta tra fine ottobre e inizio novembre.
    gli anziani potrebbero andarsi a godere la pensione in campagna, qualcuno lo fa a dire il vero. ma solo chi è originario di quei borghi e si tiene piuttosto attivo.

  8. #8
    Forumista senior
    Data Registrazione
    08 Sep 2011
    Messaggi
    1,176
     Likes dati
    1,465
     Like avuti
    1,806
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ruralia

    Ho avuto la fortuna di trascorrere la mia infanzia in un luogo di campagna, a pochi km da Treviso e, in quegli anni da favola, trascorrevo molti pomeriggi, quando i miei non c'erano, in compagnia di una signora, la cui famiglia era dedita al lavoro della terra.
    Il ricordo delle esperienze rurali, vissute con questa gente, è uno dei più cari e lo custodisco gelosamente, perchè l'ho sempre considerato una ricchezza, che molti non hanno avuto.

    La raccolta del grano non avveniva più con i falcetti, perchè era già stata sostitutita dalla mietitrebbiatrice, ma, ugualmente, la mietitura e la trebbiatura erano vissute come una festa e si protraeva anche dopo il calar del sole.
    Ricordo, qualche giorno dopo, il grano disteso nei granai e la grande attrazione che aveva per noi bambini, che, fingendo che fosse "il mare", ci tuffavamo in quella enorme distesa di chicchi, lasciandoci sommergere, contro il volere degli adulti, che appena ci scoprivano...
    Ormai sembrano fatti irreali!


  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,476
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Ruralia

    a proposito di ruralia ... io quest'anno ho fatto scorpacciate di sorbole:
    Alberi da frutto: Sorbo domestico
    Sorbus - Wikipedia
    non credo sia un frutto che si mangia comunemente ormai.
    Ultima modifica di MaIn; 19-11-12 alle 01:41

  10. #10
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    13,637
     Likes dati
    2,027
     Like avuti
    2,134
    Mentioned
    175 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Ruralia

    Citazione Originariamente Scritto da MaIn Visualizza Messaggio
    ho fatto scorpacciate di sorbole:
    .

    Mai assaggiate, comunque c'è ancora chi esclama: "Sorbole!" (=accidenti, perbacco!)

    Io invece ho avuto la fortuna di assaggiare la radice di liquirizia selvatica appena colta, un saporino delizioso, ben diverso da quello delle radici secche...
    Il suo succo squisito poi non macchia i denti...
    C'è poi chi prova a coltivarsele...

    http://www.giardinaggio.net/Erborist...liquirizia.asp

    Non è facile però trovare un terreno e un clima adatto per questo tipo di pianta.


    .
    Ultima modifica di Regina di Coppe; 07-01-13 alle 11:02
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-11-08, 19:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito