Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 103

Discussione: La serenata di Perdu

  1. #81
    NOIS SEMUS SOS SARDOS
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Messaggi
    468
     Likes dati
    3
     Like avuti
    39
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La serenata di Perdu

    Citazione Originariamente Scritto da Theremin Visualizza Messaggio



    Ma ci vedrei bene pure morfeo o Rexal (notare l'autorità shdadale che si siede a guardare, impotente)
    Il canto a tenore e' stato riconosciuto dall'UNESCO nel 2005 come patrimonio intangibile dell'umanita'. Se regista e attori di questo filmetto l'hanno trasformato in una pagliacciata li ha solo qualifica per quello che erano. Per te vale lo stesso discorso.
    Ultima modifica di Pierre Auguste Renoir; 01-11-12 alle 13:16

  2. #82
    Canaglia
    Data Registrazione
    06 Oct 2011
    Messaggi
    36,984
     Likes dati
    1,098
     Like avuti
    6,608
    Mentioned
    366 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

    Predefinito Re: La serenata di Perdu

    Citazione Originariamente Scritto da Dogma Visualizza Messaggio
    quando scopiazzi dati, è bene fornire un link ...per corretezza!
    Ora, il testo che citi, è "Ricerche sull’alimentazione e sul consumo alimentare nella Sardegna del XVIII e XIX secolo", del Prof. Gianfranco Tore, in particolare la tabella riportata, si trova alla pagina 603 ...addirittura uno stralcio si trova al presente link: vai e invitando tutti a leggere, riporto all'attenzione che quel dato è limitato a zone urbane lontane dalla grande allevamento isolano ...caso a parte Bosa e Oristano.
    Mancano i dati più importanti in proposito, il Logudoro, La gallura, il nuorese in generale e l'ogliastra, per non parlare dell'arborea, del mandrolisai, marmilla e sarcidano ...a quei tempi la popolazione sarda non era concentrata nei grandi centri urbani odierni!

    I Viaggiatori dell'800, poi, definiscono gli isolani delle zone interne, dei grandi consumatori di carni ...Valerì ne dipinge tinte fosche e bisogna dire che se una cosa mancava in certe zone, non era certo il carname bensi proprio i cereali ...visto la bassa produtività di ampie zone dell'isola!



    Quindi, Il capitolo sul consumo della carne, va letto tutto, onde evitare misere figure!
    A me qualche anziano ha detto che c'erano personeche rubavano le ghiande ai maiali per sfamarsi. Figurati se avevano la carne a iosa, all'inizio del XX secolo, come qualcuno vorrebbe farci credere...

  3. #83
    Life sucks...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    ...and then you die.
    Messaggi
    55,419
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La serenata di Perdu

    Fin'ora non sono intervenuto, ma francamente bisognerebbe fare dei bei distinguo.

    Sono cresciuto in un paese (perché città sarebbe un'esagerazione) in cui la separazione netta tra allevatori e contadini era innanzitutto fisica, poi sociale ed infine economica. Gli allevatori abitavano la parte più ricca del paese (Santu Predu), i contadini quella più povera e più bassa (Seuna). La disponibilità di carne, ma soprattutto dei derivati della carne, tra i santupredini, in termini assoluti, era inconfutabilmente quasi quotidiana, mentre i contadini, spesso ridotti alla fame, potevano ridursi talvolta a vivere di raccolta come si faceva nel neolitico. Tra gli allevatori, considerati da sempre la parte forte della società, la gotta era una malattia piuttosto diffusa; i contadini, invece, vivevano in condizioni durissime, dovute spesso alle varie tasse e decime che non consentivano alla gente nemmeno di nutrirsi del frutto dei propri sforzi, inducendoli alla caccia di frodo (quando avevano fortuna) o alla raccolta in stile neolitico, come dicevo prima.
    Ultima modifica di Rexal; 05-11-12 alle 13:14
    "Bad karma"

  4. #84
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: La serenata di Perdu

    Citazione Originariamente Scritto da Rexal Visualizza Messaggio
    Fin'ora non sono intervenuto, ma francamente bisognerebbe fare dei bei distinguo.

    Sono cresciuto in un paese (perché città sarebbe un'esagerazione) in cui la separazione netta tra allevatori e contadini era innanzitutto fisica, poi sociale ed infine economica. Gli allevatori abitavano la parte più ricca del paese (Santu Predu), i contadini quella più povera e più bassa (Seuna). La disponibilità di carne, ma soprattutto dei derivati della carne, tra i santupredini, in termini assoluti, era inconfutabilmente quasi quotidiana, mentre i contadini, spesso ridotti alla fame, potevano ridursi talvolta a vivere di raccolta come si faceva nel neolitico. Tra gli allevatori, considerati da sempre la parte forte della società, la gotta era una malattia piuttosto diffusa; i contadini, invece, vivevano in condizioni durissime, dovute spesso alle varie tasse e decime che non consentivano alla gente nemmeno di nutrirsi del frutto dei propri sforzi, inducendoli alla caccia di frodo (quando avevano fortuna) o alla raccolta in stile neolitico, come dicevo prima.
    Però aggiungi, campagna barbaricina, non paragonabile a quella ricca campidanese!
    La mia famiglia, vigne e orti, aveva sempre salsiccia e derivati del maiale in casa (maiale macellato a casa), formaggio barattato con il pastore e galline e uova.

  5. #85
    Life sucks...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    ...and then you die.
    Messaggi
    55,419
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La serenata di Perdu

    Citazione Originariamente Scritto da Perdu Visualizza Messaggio
    Però aggiungi, campagna barbaricina, non paragonabile a quella ricca campidanese!
    La mia famiglia, vigne e orti, aveva sempre salsiccia e derivati del maiale in casa (maiale macellato a casa), formaggio barattato con il pastore e galline e uova.
    Non puoi però fare un paragone con la tua famiglia e poi per proprietà transitiva applicarlo a tutto il Campidano perché non consideri che nemmeno tutto il Campidano a fine XIX sec. era coltivabile per i seguenti motivi:
    1. c'era una copertura boschiva più estesa, poi cancellata per i transetti ferroviari.
    2. le opere di bonifica furono tardive e molte aree ancora erano malariche.

    Per intenderci, il possidente riusciva a mangiare carne e/o suoi derivati quasi quotidianamente, ma non rappresentava la maggioranza della popolazione sarda.
    "Bad karma"

  6. #86
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Feb 2008
    Messaggi
    20,157
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La serenata di Perdu

    Nonno era contadino figlio di contadini, non so se a causa di terreni particolarmente fertili o estesi oppure la situazione ogliastrina ma lui ha sempre affermato che per fortuna grazie al loro status di contadini il cibo a tavola non è mai mancato nonostante certi periodi di magra almeno il grano di proprietà lo avevano sempre, lo stesso a suo dire non si può dire dei vicini allevatori che in certi periodi se lo son vista davvero brutta. Gli unici periodi di ristrettezza dove non hanno potuto avere o comunque avere poca carne furono quelli nella quale li fu impedito di commerciare il grano, come durante la guerra, dove lo stato si intascava tutto il grano in accesso, infatti tra l'altro finì pure al gabbio perchè lo scoprirono mentre vendeva il grano di contrabbando.
    Dannato Barone Rosso.

  7. #87
    Canaglia
    Data Registrazione
    06 Oct 2011
    Messaggi
    36,984
     Likes dati
    1,098
     Like avuti
    6,608
    Mentioned
    366 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

    Predefinito Re: La serenata di Perdu

    Citazione Originariamente Scritto da Rexal Visualizza Messaggio
    Fin'ora non sono intervenuto, ma francamente bisognerebbe fare dei bei distinguo.

    Sono cresciuto in un paese (perché città sarebbe un'esagerazione) in cui la separazione netta tra allevatori e contadini era innanzitutto fisica, poi sociale ed infine economica. Gli allevatori abitavano la parte più ricca del paese (Santu Predu), i contadini quella più povera e più bassa (Seuna). La disponibilità di carne, ma soprattutto dei derivati della carne, tra i santupredini, in termini assoluti, era inconfutabilmente quasi quotidiana, mentre i contadini, spesso ridotti alla fame, potevano ridursi talvolta a vivere di raccolta come si faceva nel neolitico. Tra gli allevatori, considerati da sempre la parte forte della società, la gotta era una malattia piuttosto diffusa; i contadini, invece, vivevano in condizioni durissime, dovute spesso alle varie tasse e decime che non consentivano alla gente nemmeno di nutrirsi del frutto dei propri sforzi, inducendoli alla caccia di frodo (quando avevano fortuna) o alla raccolta in stile neolitico, come dicevo prima.
    C'erano allevatori e allevatori e c'erano anche i servi pastori se non lo sai, che non se la passavano per nulla bene. Ti faccio presente che mio nonno era contadino e non era per nulla indotto alla raccolta in stile neolitico (a meno che non intendessi raccolta di funghi, asparagi, cicoria, ecc.) o alla caccia di frodo.

    Citazione Originariamente Scritto da Perdu Visualizza Messaggio
    Però aggiungi, campagna barbaricina, non paragonabile a quella ricca campidanese!
    La mia famiglia, vigne e orti, aveva sempre salsiccia e derivati del maiale in casa (maiale macellato a casa), formaggio barattato con il pastore e galline e uova.
    Voi eravate benestanti e probabilmente non avevate il senso della realtà. La sardegna tutta feste, banchetti e cazzate e una tua invenzione. Ti sei fatto un film tutto tuo sui racconti del ricco nonnino.
    Ultima modifica di Josef Scveik; 05-11-12 alle 15:26

  8. #88
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: La serenata di Perdu

    Citazione Originariamente Scritto da Raymond la Science Visualizza Messaggio
    C'erano allevatori e allevatori e c'erano anche i servi pastori se non lo sai, che non se la passavano per nulla bene. Ti faccio presente che mio nonno era contadino e non era per nulla indotto alla raccolta in stile neolitico (a meno che non intendessi raccolta di funghi, asparagi, cicoria, ecc.) o alla caccia di frodo.


    Voi eravate benestanti e probabilmente non avevate il senso della realtà. La sardegna tutta feste, banchetti e cazzate e una tua invenzione. Ti sei fatto un film tutto tuo sui racconti del ricco nonnino.

    Prrrrrrrrrrrrrrrrrrr vegano...

  9. #89
    Life sucks...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    ...and then you die.
    Messaggi
    55,419
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La serenata di Perdu

    Citazione Originariamente Scritto da Raymond la Science Visualizza Messaggio
    C'erano allevatori e allevatori e c'erano anche i servi pastori se non lo sai, che non se la passavano per nulla bene. Ti faccio presente che mio nonno era contadino e non era per nulla indotto alla raccolta in stile neolitico (a meno che non intendessi raccolta di funghi, asparagi, cicoria, ecc.) o alla caccia di frodo.
    Usa altri toni, ragazzino, perché hai scocciato. Sto parlando di gente misera e ce n'era.
    "Bad karma"

  10. #90
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: La serenata di Perdu

    Che arrogante...di certo non si comporta così ogni giorno visto che gli butterebbero giù i denti al primo colpo...qui si può sfogare quanto vuole invece, essendo un perfetto anonimo nascosto da bravo vigliacco...

 

 
Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Una serenata d'amore
    Di Defender nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-09, 16:20
  2. Davanti al centro sociale 'serenata' fascista.
    Di parabellum nel forum Destra Radicale
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 31-01-08, 08:49
  3. po perdu bis
    Di cràudiu nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 11-10-04, 13:41
  4. Serenata trash
    Di Nirvana nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-03-04, 15:44

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito