E' ovvio che, per capire Guénon, è necessario essere iniziati.... altrimenti non ci capiremo nulla e, nella migliore delle ipotesi, lo rigetteremo, mentre nella peggiore lo fraintenderemo.. o lo useremo come puntello a un exoterismo diventato cerimoniale e non rituale..
Comunque, per me, Guénon è il filosofo dell'iniziazione.. o dell'Advaita Vedanta.. espresso in forma compatibile con la cultura occidentale..
Le polemiche che riguardano i suoi giudizi storiografici.. non mi interessano..





Rispondi Citando

