A posto, la nuova Amsterdam. Genova conosce una crisi irreversibile. Ti manderei da qualche amico della Compagnia unica o dell'Ilva.
Il fattore merceologico è essenziale. Il tuo prodiano disegno di talassocrazia, parole tue, si basa sul fatto che il settore merceologico è morto. Chiedi agli spedizionieri su cosa si basava il concetto stesso di porto.
"L'ordine economico va organizzato in modo che l'uomo sincero prosperi più di qualunque altro". Silvio Gesell

"L'ordine economico va organizzato in modo che l'uomo sincero prosperi più di qualunque altro". Silvio Gesell

Porto vuol dire che prodotto o meno in loco, qualcosa viene spedito, transita, genera una catena logistica e di servizi ben precisa.
A Genova ci ho lavorato l'anno scorso.Posso chiedere a qualcuna delle millemila ditte che lavorano nell'ambito cantieristico , manutenzione, logistica , manning, brokeraggio e dire che mi mandi te?
Preferisco di no.

Scusa dimenticavo che questo è lo spazio dell'onanismo nordicista evolonicciano di qualcuno. Chiedo venia per aver interrotto le tue meditazioni runiche.
Ilva = acciaio.
Secondo te come lo vedrebbero un rilancio della cantieristica, visto che le navi a differenza delle barchette non son fatte con la carta?
Per quanto concerne i camalli (sarebbero da aprire un discorso a latere sull'organizzazione del lavoro nelle cooperative portuali) secondo te come lo vedono il fatto che il porto di genova nell'ultimo anno ha complessivamente aumentato di circa il 7/8% il volume di merci transitate?
Genova, la città in numeri: bene il porto, male il turismo, popolazione in lieve calo | Genova24.it
Magari Genova la conosci perchè vai a berti l'aperitivo zona acquario schivando le troie nigeriane.
Però se permetti la conoscenza dell'economia legata al settore marittimo non è proporzionale alla quantità di linguine al pesto ingurgitate.
Preferisco di no.

Miles, Genova negli anni '60-'70 ha fatto la storia della portualità. Era il boom economico. Il triangolo industriale. Oggi abbiamo il debito. O rivoluzione o morte.

Preferisco di no.