Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 92
  1. #51
    Nazi-Marketing Director
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    2,904
     Likes dati
    177
     Like avuti
    170
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Talassocrazia. Perchè no.

    Citazione Originariamente Scritto da amerigodumini Visualizza Messaggio
    Seconda osservazione.
    Il ponderato ruolo ancillare di Venezia sul lungo periodo, prima dell'ascesa.
    Fra l'altro Corea del Sud e Giappone non producono no..
    "L'ordine economico va organizzato in modo che l'uomo sincero prosperi più di qualunque altro". Silvio Gesell

  2. #52
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Talassocrazia. Perchè no.

    Citazione Originariamente Scritto da socialistaprussiano Visualizza Messaggio
    Scusate se interrompo il vs idilliaco viaggio marittimo. Vi consiglio solo di andare a Genova e di farvi raccontare la decadenza portuale degli ultimi 20 anni.
    Del porto di Genova posso solo dire che da quando ha adottato le gru modulari per lo scarico veloce dei container, è diventato una specie di piccola Amsterdam (lo era già per le zoccole, ma è altro affare).


    Poi mi dovete ancora spiegare a) chi fa le navi e con che soldi
    Le navi abbiamo ancora i cantieri (si potrebbero pensare pure partnership con la cantieristica coreana come han fatto alcuni armatori italiani, ma lo sconsiglierei).
    Qualche soldo, in Italia, ancora c'è , visto che si parlerebbe di incentivare la cantieristica non di comprare tutto ex novo.

    b)che merci deve portare quando riparte da qui
    Noccioline, panzerfaust, vibratori anali. E' indifferente visto che a prescindere dal dato merceologico comunque l'80% delle merci vengono alla fine trasportate via mare (a livello mondiale).

    c) perchè mai un armatore dovrebbe battere bandiera italiane se il 50% del suo ricavo finisce in debito pubblico a credito straniero?
    Per lo stesso motivo per cui esistono le bandiere ombra stile Panama e Trinidad e Tobago. Semplicità amministrativa, poche domande e pochi controlli.



    Ah salutatemi Corto maltese eh...

    Hail cameratta nodricista hi viginchi havevano li, draccar sono meno gameratti perkè cotonio teluricci?
    Preferisco di no.

  3. #53
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Talassocrazia. Perchè no.

    Citazione Originariamente Scritto da socialistaprussiano Visualizza Messaggio
    Fra l'altro Corea del Sud e Giappone non producono no..
    Ma tu lo sai che il 90% di quello che passa per i porti coreani destinazione giappone, proviene dalla Cina?
    Preferisco di no.

  4. #54
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,739
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Talassocrazia. Perchè no.

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    In un settore però dove attualmente nè la Russia nè l'america hanno interessi diretti incalcolabili e dove è ancora possibile, forse, ritagliarsi degli spazi stante anche la natura dinamica del mercato marittimo.
    Sì, mi è chiarissimo ora.
    Credo che questo possa avvenire esclusivamente per impulso di uomini che comunque con noi nulla c'entrano. A meno che non ci sia il camerata armatore super-ricco, ma la vedo dura. Sia chiaro: il fatto che noi, di per sé, non possiamo far nulla non è necessariamente negativo visto che la DR ha partorito negli ultimi anni molti, troppi, buchi nell'acqua e non vi sono le competenze non dico per dirigere o guidare il processo (delle serie "io ho le idee, tu mi dai i soldi per attuarle, in modo da ricavarci qualcosa di buono per entrambi") ma forse anche solo per concepirlo dettagliatamente ed organicamente.
    Sarebbe però interessante capire se e in che modo possano delle eventuali "forze sane della nazione" (cit.) inserirsi in una magari già avviata logica del genere.
    Ultima modifica di Giò; 26-10-12 alle 19:59
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  5. #55
    Talebano
    Data Registrazione
    08 Feb 2011
    Messaggi
    7,327
     Likes dati
    1,688
     Like avuti
    2,086
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Talassocrazia. Perchè no.

    Ok trova i soldi per tenere in piedi Taranto e Genova senza fare la rivoluzione
    Taranto si reggerebbe da sola, poche settimane fa il Sole 24 Ore aveva riportato il progetto dei grandi cargo taiwanesi di investire sul porto e sarebbe una rivoluzione: la capacità raddoppierebbe, l'economia si impennerebbe e la popolazione raddoppierebbe. Burocrazia e corrotti permettendo.

    Poi non capisco perché fare dell'Italia un punto di snodo fondamentale degli scambi mondiali ti fa tanto schifo e perché dovrebbe essere a detrimento della manifattura. L'Italia è in una posizione strategica nel nuovo commercio mondiale, una roba che non si vedeva dal 1500, finora il centro del commercio mondiale era l'Atlantico ma con la crescita dell'Asia il modo più semplice per portare le merci in UE e viceversa è passare per il vecchio mediterraneo via Suez.
    "la Le Pen col 40% avrà incassato una grande vittoria" (Candido)


  6. #56
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Talassocrazia. Perchè no.

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Sì, mi è chiarissimo ora.
    Credo che questo possa avvenire esclusivamente per impulso di uomini che comunque con noi nulla c'entrano. A meno che non ci sia il camerata armatore super-ricco, ma la vedo dura. Sia chiaro: il fatto che noi, di per sé, non possiamo far nulla non è necessariamente negativo visto che la DR ha partorito negli ultimi anni molti, troppi, buchi nell'acqua e non vi sono le competenze non dico per dirigere o guidare il processo (delle serie "io ho le idee, tu mi dai i soldi per attuarle, in modo da ricavarci qualcosa di buono per entrambi") ma forse anche solo per concepirlo dettagliatamente ed organicamente.
    Sarebbe però interessante capire se e in che modo possano delle eventuali "forze sane della nazione" (cit.) inserirsi in una magari già avviata logica del genere.
    Ma effettivamente se io avessi dei soldi (tanti) da investire preferirei darli ad uno strozzino giudio che ad un qualsiasi gammarata proprio per la colossale inettitudine media del gammarato ut supra a concretizzare le idee, per quanto buone esse siano.
    Semplicemente già parlarne è un passo avanti, vista l'ignoranza media in Italia riguardo le tematiche navali o marittime.
    Preferisco di no.

  7. #57
    Cacciaguida
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    35,371
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Talassocrazia. Perchè no.

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Per lo stesso motivo per cui esistono le bandiere ombra stile Panama e Trinidad e Tobago. Semplicità amministrativa, poche domande e pochi controlli.
    Lá dove si combatte per la mia idea é la mia patria.

  8. #58
    Bello e dannato
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Parma - Milano Due - Roma Nord
    Messaggi
    17,464
     Likes dati
    2,606
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Talassocrazia. Perchè no.

    Miles, di preciso quanti nuovi ammiragli dovremmo nominare?
    L'arte di essere P.A.

  9. #59
    Cacciaguida
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    35,371
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Talassocrazia. Perchè no.

    Citazione Originariamente Scritto da Pieralvise Visualizza Messaggio
    Miles, di preciso quanti nuovi ammiragli dovremmo nominare?
    Il solito ambizioso.

    Ps
    "Navi e Poltrone Spa" sarebbe di buon auspicio per la compagnia sgammerada?

  10. #60
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,739
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Talassocrazia. Perchè no.

    Citazione Originariamente Scritto da amerigodumini Visualizza Messaggio
    Il solito ambizioso.

    Ps
    "Navi e Poltrone Spa" sarebbe di buon auspicio per la compagnia sgammerada?
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

 

 
Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-10-13, 15:18
  2. Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 21-07-13, 14:04
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-02-10, 23:23
  4. Sta per finire la talassocrazia americana
    Di Totila nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 17-04-05, 16:15
  5. Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 12-12-03, 20:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito