Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35
  1. #1

    Data Registrazione
    18 Mar 2010
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,177
     Likes dati
    37
     Like avuti
    49
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Formaggi per vegetariani

    Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe Visualizza Messaggio
    Ciao Marty!... ma la mozzarella non contiene caglio animale? onf:
    Non tutte...! :giagia: Dipende dalle marche... Alcune sono fatte col caglio microbico (granarolo, tipo..!). La Santa Lucia però, per esempio, usa quello normale....
    Bisogna guardare gli ingredienti purtroppo...

    Siccome al bar sono un abituè ormai, il proprietario mi viene in contro, ma a volte alle faccio le tre e mi ha dato via tutto. iango:
    brotip #1058 open your mind before you open your mouth

  2. #2
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,227
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Rif: Vegetarianesimo

    Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe Visualizza Messaggio





    visto che siamo in tema... puoi postare qualche link interessante che hai trovato in rete?
    ...se posso esservi d'aiuto:

    Formaggi senza caglio animale (aggiornato al 14 maggio 2010) - Faraveg
    Ultima modifica di Giordi; 19-07-11 alle 09:12

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

  3. #3
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    13,683
     Likes dati
    2,040
     Like avuti
    2,137
    Mentioned
    176 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    11

    Predefinito Rif: Vegetarianesimo

    Citazione Originariamente Scritto da Der Blaue Reiter
    Se proprio vuoi iniziare devi farlo in modo graduale
    :giagia:

    Citazione Originariamente Scritto da Martyinthesky Visualizza Messaggio
    Inizia a mangiare soia, tofu e seitan, giusto per abituaSrti a nuovi sapori... Io ho commesso l'errore di iniziare senza aver alcuna "ricetta alternativa", quindi i primi tempi spesso mi ritrovavo a mangiare sempre le stesse cose (mi stavo per trasformare in una confezione di philadelphia)...
    tofu?... commestibile, ma immangiabile!!!
    l'ho assaggiato una volta, aveva un sapore sgradevole, mi è sembrato il rigurgito di un neonato...

    meglio una bella lasagna con ripieno di verdure...




    Polpette di legumi al forno....




    ... Mi sta venendo appetito...


    .
    Ultima modifica di Regina di Coppe; 26-01-13 alle 11:32
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Apr 2010
    Messaggi
    4,027
     Likes dati
    100
     Like avuti
    156
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Vegetarianesimo

    Citazione Originariamente Scritto da Martyinthesky Visualizza Messaggio
    Inizia a mangiare soia, tofu e seitan, giusto per abituaSrti a nuovi sapori... Io ho commesso l'errore di iniziare senza aver alcuna "ricetta alternativa", quindi i primi tempi spesso mi ritrovavo a mangiare sempre le stesse cose (mi stavo per trasformare in una confezione di philadelphia)...
    Ho mangiato solo una volta tofu e seitan ed ho deciso di non mangiarli mai più! Ho pensato... "sarò io scarso a cucinarli..." prendo in un buon ristorante cinese (no, non quelle trattorie/fast food penose in qualche periferia di un paese) del tofu in brodo con verdure miste. Mangio tutto lasciando il tofu a galleggiare..

    Buttati nella tua cucina locale eliminando la carne invece! Essere vegetariani non è una "condanna" per il palato e per la pancia!

  5. #5

    Data Registrazione
    18 Mar 2010
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,177
     Likes dati
    37
     Like avuti
    49
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Vegetarianesimo

    Citazione Originariamente Scritto da Der Blaue Reiter Visualizza Messaggio
    Ho mangiato solo una volta tofu e seitan ed ho deciso di non mangiarli mai più! Ho pensato... "sarò io scarso a cucinarli..." prendo in un buon ristorante cinese (no, non quelle trattorie/fast food penose in qualche periferia di un paese) del tofu in brodo con verdure miste. Mangio tutto lasciando il tofu a galleggiare..

    Buttati nella tua cucina locale eliminando la carne invece! Essere vegetariani non è una "condanna" per il palato e per la pancia!
    A me il tofu piace! E anche il seitan... Il seitan lo mangio spesso tipo spezzatino, cioè fatto andare con pomodoro, odori e patate.... Il tofu marinato...

    @Regina: Le lasagne vegetariane sono le uniche che mi piacciono, anche quando mangiavo carne... (Il ragù non mi è mai piaciuto... come la maggior parte delle cose di cui non riconosco gli ingredienti).
    Mia mamma le fa col pesto (senza formaggio, che a lei non piace!)...Hanno convertito anche mio moroso... hefico:

    La carne è un alimento sopravvalutato... Si può mangiare benissimo anche senza...

    Io mi faccio gli hamburger con la soia, la "maionese" (quella finta senza uova, che più che non approvare, non digerisco ) e la salsa piccante... E' buonissimo e non ti ottura le coronarie!
    brotip #1058 open your mind before you open your mouth

  6. #6
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    13,683
     Likes dati
    2,040
     Like avuti
    2,137
    Mentioned
    176 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    11

    Predefinito Re: Rif: Vegetarianesimo

    .


    Il formaggio è uno degli alimenti che mangio con maggior gusto.
    In Italia vengono prodotti centinaia di tipi di formaggi, ma la quasi totalità viene ottenuta usando caglio di origine animale.
    Il caglio vegetale, compatibile con lo stile di vita vegetariano, era noto anche agli antichi romani; ce ne parla ad esempio Lucio Giunio Moderato Columella, nel "De re rustica" (50 d.C.):

    "... il latte... si può anche rapprendere con il fior di cardo silvestre o coi semi del cartamo o col latte di fico.
    In ogni modo il cacio migiore è quello che è stato fatto col minimo possibile di medicamento".

    Ai giorni nostri questi metodi alternativi non sono stati del tutto dimenticati, c'è chi ancora li usa; inoltre è stata rilasciata una certificazione denominata "Caciofiore di Columella", in omaggio allo scrittore latino.

    Il caglio di cardo può essere fatto in questo modo:

    Il fiore va raccolto in giornate soleggiate e secche, quando è completamente fiorito ed ha una colorazione viola intenso.
    Va tagliato con 10-20 cm di gambo, in modo da poteer essere appeso a testa in giù.

    I fiori vanno poi fatti essiccare al buio per minimo 15-20 giorni, in condizioni di ventilazione naturale o forzata.

    Gli stami vanno sfilati quando il fiore è secco stando attenti a non farli rompere, e conservandoli successivamente sottovuoto.

    Infine far macerare gli stami essiccati in acqua (per un quintale di latte si preparano 60-80 grammi di stami messi a macerare in 800 millilitri di acqua per 24 ore) e filtrare poi il macerato.




    http://www.campagnaromana.it/docs/di...caciofiore.pdf




    ***
    Ultima modifica di Regina di Coppe; 19-05-12 alle 10:54
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

  7. #7
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,227
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Rif: Vegetarianesimo

    Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe Visualizza Messaggio
    .


    Il formaggio è uno degli alimenti che mangio con maggior gusto.
    In Italia vengono prodotti centinaia di tipi di formaggi, ma la quasi totalità viene ottenuta usando caglio di origine animale.
    Il caglio vegetale, compatibile con lo stile di vita vegetariano, era noto anche agli antichi romani; ce ne parla ad esempio Lucio Giunio Moderato Columella, nel "De re rustica" (50 d.C.):

    "... il latte... si può anche rapprendere con il fior di cardo silvestre o coi semi del cartamo o col latte di fico.
    In ogni modo il cacio migiore è quello che è stato fatto col minimo possibile di medicamento".

    Ai giorni nostri questi metodi alternativi non sono stati del tutto dimenticati, c'è chi ancora li usa; inoltre è stata rilasciata una certificazione denominata "Caciofiore di Columella", in omaggio allo scrittore latino.

    Il caglio di cardo può essere fatto in questo modo:

    Il fiore va raccolto in giornate soleggiate e secche, quando è completamente fiorito ed ha una colorazione viola intenso.
    Va tagliato con 10-20 cm di gambo, in modo da poteer essere appeso a testa in giù.

    I fiori vanno poi fatti essiccare al buio per minimo 15-20 giorni, in condizioni di ventilazione naturale o forzata.

    Gli stami vanno sfilati quando il fiore è secco stando attenti a non farli rompere, e conservandoli successivamente sottovuoto.

    Infine far macerare gli stami essiccati in acqua (per un quintale di latte si preparano 60-80 grammi di stami messi a macerare in 800 millilitri di acqua per 24 ore) e filtrare poi il macerato.




    http://www.campagnaromana.it/docs/di...caciofiore.pdf




    ***
    Tutti i formaggi ottenuti con caglio vegetale (in continuo aggiornamento):
    caglio vegetale

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

  8. #8
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    13,683
     Likes dati
    2,040
     Like avuti
    2,137
    Mentioned
    176 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    11

    Predefinito Re: Rif: Vegetarianesimo

    Citazione Originariamente Scritto da Giordi Visualizza Messaggio
    Tutti i formaggi ottenuti con caglio vegetale (in continuo aggiornamento):
    caglio vegetale
    .



    Peccato che vicino dove abito io non vendono nessun tipo di formaggio fatto con caglio vegetale.
    A parte il tofu, che proprio non mi piace.


    .
    Ultima modifica di Regina di Coppe; 13-11-12 alle 17:50
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

  9. #9
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,227
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Rif: Vegetarianesimo

    Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe Visualizza Messaggio
    .



    Peccato che vicino dove abito io non vendono nessun tipo di formaggio fatto con caglio vegetale.


    .
    Sei sicura? Dove vivi?
    Ultima modifica di Regina di Coppe; 12-09-12 alle 17:50

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

  10. #10
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    13,683
     Likes dati
    2,040
     Like avuti
    2,137
    Mentioned
    176 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    11

    Predefinito Re: Rif: Vegetarianesimo

    Citazione Originariamente Scritto da Giordi Visualizza Messaggio
    Sei sicura? Dove vivi?
    .


    Da qualche parte lo vendono pure.
    Ma non mi va di fare un viaggio di un'ora o due soltanto per comprare del formaggio.


    .
    Ultima modifica di Regina di Coppe; 13-11-12 alle 17:50
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Formaggi
    Di Nebbia nel forum L'Osteria
    Risposte: 82
    Ultimo Messaggio: 16-06-10, 13:41
  2. Formaggi: un calabrese in Russia
    Di x_alfo_x nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-07-08, 22:19
  3. Cfs :capretti,formaggi E Salumi
    Di cixcix nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-03-08, 14:14
  4. Vi piacciono i formaggi?
    Di Oli nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 13-10-06, 22:32
  5. Formaggi
    Di Charlie Brown nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 25-01-03, 20:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito