Re: * * * ASSEMBLEA PROGRAMMATICA DEL CENTRODESTRA ***
Citazione:
Originariamente Scritto da
von Dekken
Cioè, mi fai un esempio? Cmq trovo illogico che il Presidente posso esser fatto decadere dopo che è stato eletto direttamente dal "popolo".
ma deve offrire un prodotto in linea con la maggioranza che lo appoggia, se non gode della maggioranza del parlamento per tre volte, considerando che presenta una proposta una volta ogni 3-4 settimane, dopo 3 mesi decade, è un modo per dare al presidente un potere che vada al di là del firmacarte ma temperare il suo potere con la sfiducia, ritengo che un presidente che deve essere per forza della stessa maggioranza dei senatori abbia poche possibilità di essere sfiduciato dalla sua maggioranza, se capita = viva la democrazia, o viva le camarille?
Per questo non vorrei un presidente eletto direttamente dal popolo ma solo indicato nella lista della coalizione di maggioranza
Citazione:
von Dekken
Cioè, mi fai un esempio
potrebbero essere delle proposte di riforme istituzionali di PIR o dei punti importanti di politica estera o interna, con l'aiuto di un relatore di altri forum, o qualcosa dove c'entra l'etica.
Il presidente dovrebbe preporsi nei suoi 6 o 8 mesi di mandato 10 grandi punti: politica interna, esteri, attualità, religione, politica europea, autonomie, e poi qualcosa che gli sta a cuore tipo la politica immobiliare o la protezione dei circhi
ecco 10 punti in sei mesi gli permetterebbero di preparare bene i suoi punti, di far volare un po' piu' alto e obbiettivo il dialogo, di cercare il consenso anche dell'opposizione, di cercare relatori preparati nei forum
Di guardare un po' al di là del misero calcoletto di coalizione o di partito, di cercare delle solide maggioranze
Ovviamenti ci vorrebbero presidenti di un certo spessore culturale, non i ragazzetti che fanno la staffetta in LR perchè si annoiano, eppure anche loro hanno un certo Seyen che è persona preparatissima ma lo sprecano a fargli fare il supermoderatore
Citazione:
Candido
potrebbero essere delle proposte di riforme istituzionali di PIR o dei punti importanti di politica estera o interna, con l'aiuto di un relatore di altri forum, o qualcosa dove c'entra l'etica.
Il presidente dovrebbe preporsi nei suoi 6 o 8 mesi di mandato 10 grandi punti: politica interna, esteri, attualità, religione, politica europea, autonomie, e poi qualcosa che gli sta a cuore tipo la politica immobiliare o la protezione dei circhi
ecco 10 punti in sei mesi gli permetterebbero di preparare bene i suoi punti, di far volare un po' piu' alto e obbiettivo il dialogo, di cercare il consenso anche dell'opposizione, di cercare relatori preparati nei forum
Di guardare un po' al di là del misero calcoletto di coalizione o di partito, di cercare delle solide maggioranze
Ovviamenti ci vorrebbero presidenti di un certo spessore culturale, non i ragazzetti che fanno la staffetta in LR perchè si annoiano, eppure anche loro hanno un certo Seyen che è persona preparatissima ma lo sprecano a fargli fare il supermoderatore
L'idea non è per niente male, anche se non facile da scrivere a livello di regolamento credo. E giustamente dipenderebbe molto dalla personalità del Presidente. Seyen piace molto anche a me, ma qui su Transatlantico scrive molto poco.
Credo che per inizio settimana prossima bisognerebbe raccogliere tutte le idee che sono uscite finora sulle modifiche costituzionali, e cercare di stilare un elenco unitario e condiviso (condiviso non sarà facile :hihi:).
Citazione:
von Dekken
L'idea non è per niente male, anche se non facile da scrivere a livello di regolamento credo. E giustamente dipenderebbe molto dalla personalità del Presidente. Seyen piace molto anche a me, ma qui su Transatlantico scrive molto poco.
Credo che per inizio settimana prossima bisognerebbe raccogliere tutte le idee che sono uscite finora sulle modifiche costituzionali, e cercare di stilare un elenco unitario e condiviso (condiviso non sarà facile :hihi:).
credo che Supermario teneva le file di questo dibattito e alla fine avrebbe fatto una sintesi, ma mi pare che si sia sfilato a causa dei litigi sull'altro thread e disgustato.
Io spero che torni, se no ci rileggiamo le varie proposte e la sintesi la facciamo io e te, tra meno 4 giorni chiudiamo e mettiamo al voto le proposte, che ne dici? Il 30 novembre chiudiamo... pero' aspetterei di sapere se SM torna
Citazione:
Candido
credo che Supermario teneva le file di questo dibattito e alla fine avrebbe fatto una sintesi, ma mi pare che si sia sfilato a causa dei litigi sull'altro thread e disgustato.
Io spero che torni, se no ci rileggiamo le varie proposte e la sintesi la facciamo io e te, tra meno 4 giorni chiudiamo e mettiamo al voto le proposte, che ne dici? Il 30 novembre chiudiamo... pero' aspetterei di sapere se SM torna
Mi auguro che Supermario riprenda il ruolo di coordinatore che era stato concordato tra tutti nella famigerata bozza.
Certo, mi riapproprio del ruolo di coordinatore del CDX, con o senza FDL.
Domenica pomeriggio avrò tutto il tempo per tirare le somme di quanto proposto fino ad ore.
Citazione:
Supermario
Certo, mi riapproprio del ruolo di coordinatore del CDX, con o senza FDL.
Domenica pomeriggio avrò tutto il tempo per tirare le somme di quanto proposto fino ad ore.
almeno si ritorna a lavorare
Son contento per il ritorno di Supermario come coordinatore dell'alleanza di centrodestra, il resto è fuffa. Da notare il comportamento di ieri in cui qualcuno delirava che la gente veniva costretta a aderire a RN contro la propria volontà e dove, secondo l'eletto da nessuno,è offensivo convocare i quadri di un partito in un thread dove si discute di un'alleanza perchè potrebbe esser scomodo per loro.
Ho una proposta.
Non può sedere al Senato nessun forumista che non ha preso nemmeno un voto.
Piuttosto il seggio rimane vacante.
Effettivamente chi ha eletto uno che ha preso zero voti?
Citazione:
Dark Knight
Ho una proposta.
Non può sedere al Senato nessun forumista che non ha preso nemmeno un voto.
Piuttosto il seggio rimane vacante.
Effettivamente chi ha eletto uno che ha preso zero voti?
La proposta in effetti ha una sua logica condivisibile, anche se è facilmente aggirabile perchè è sufficiente che il candidato voti se stesso. E' però necessaria una modifica costituzionale.
Citazione:
C@scista
Si potrebbe pensare di trasformare l'attuale articolo 19 della costituzione sul potere di rinvio del presidente delle leggi in questo modo:
Art. 19
Le leggi sono promulgate dal Presidente di PIR entro dieci giorni dall'approvazione. Il Presidente di PIR, prima di promulgare la legge, può richiedere con messaggio motivato al Senato una nuova deliberazione. Dopo una seconda nuova approvazione della legge rinviata la legge dovrà ottenere almeno un voto in piu alla maggioranza assoluta dei presenti in Senato.Se invece la legge rinviata ottiene la semplice maggioranza assoluta dei voti la legge si intenderà non approvata. La legge deve essere promulgata obbligatoriamente dal Presidente o dal vicepresidente entro 10 giorni. la In caso di reiterata inerzia il Presidente del Senato pubblica la legge e il Presidente sarà passibile di censura costituzionale.
Personalmente mi pare un buon provvedimento :giagia: