Re: * * * ASSEMBLEA PROGRAMMATICA DEL CENTRODESTRA ***
Citazione:
Originariamente Scritto da
Supermario
Le proposte di politica reale le discutiamo ( e le votiamo ) dopo quelle riguardanti le riforme costituzionali e i meccanismi del gioco.
Allora ripropongo la mia proposta sul metodo da adottare per rendere più spedite le riforme, qual che sia l'indirizzo che si vorrà imprimere loro.
Per apportare le necessarie modifiche alla Costituzione di PIR, che sono secondo me ormai inevitabili, una soluzione per evitare la convocazione di una Assemblea Costituente che finirebbe per polarizzare troppo le posizioni, potrebbe essere questa:
Il Senato conferisce alla Commissione Costituzionale un mandato allargato in materia di riordino istituzionale e di revisione del testo costituzionale, per l'inserimento nello stesso delle modifiche funzionali e logistiche ritenute da tutti necessarie.
L'eliminazione dei "bugs" emersi nella scorsa legislatura credo che andrebbe inserita nella delega, in modo da alleggerire il lavoro del Senato e permettere ai senatori di dedicarsi alla discussione politica generale con rinnovato slancio.
Tale soluzione permetterebbe un lavoro più spedito e eviterebbe il rischio di assemblare delle parti di testo difformi tra loro a causa della pluralità di mani responsabili della stesura.
Ovviamente se le modifiche al testo costituzionale risultassero talmente sostanziali da modificare in modo significativo lo stesso, il lavoro finito della Commissione si potrebbe sottoporlo ad un referendum (o a più referenda) popolare.
Per quanto riguarda la figura e le funzioni del Presidente, mi pare necessario modificare l'articolato della Costituzione per riordinare i poteri e le attribuzioni secondo un ordine logico, ponendo fine al caos in cui sono messe adesso.
Alle ore 12:00 riassumerò il tutto.
Nel mentre concordiamo su chi deve votare.
Propongo tre delegati scelti da ogni partito della coalizione ( PL- PCF e RN ).
Citazione:
Supermario
Alle ore 12:00 riassumerò il tutto.
Nel mentre concordiamo su chi deve votare.
Propongo tre delegati scelti da ogni partito della coalizione ( PL- PCF e RN ).
:giagia:
Ne approfitto per fare una precisazione. Ovvero se la mia proposta di copiare qualche dato reale ed applicarlo a PIR non piacesse mi sembra che:
1) bisogna stabilire esplicitamente in costituzione se PIR è uno Stato virtuale a se stante o se replica l'Italia;
2) si scelga una cosa o l'altra è indispensabile avere un bilancio, altrimenti il gioco non ha alcuna verosimiglianza, in quanto senza vincoli di bilancio si può votare qualsiasi legge (facciamo una stazione spaziale su Marte, diamo 10.000 € a tutti i cittadini, costruiamo un'esercito mercenario per fare la guerra alla Cina) avendo denaro illimitato, d'altra parte se si replica la situazione italiana molte proposte interessanti avanzate da tutti i partiti sono semplicemente impossibili, perchè non esistono le risorse per effettuarle realisticamente;
3) questo non implica che non possano continuare ad esserci le mozioni concernenti la vita politico-sociale dell'Italia.
Se siete d' accordo sui tre delegati per ogni partito... per PL indico i nomi di Juv, Von Dekken e Supermario.
Citazione:
von Dekken
Ne approfitto per fare una precisazione. Ovvero se la mia proposta di copiare qualche dato reale ed applicarlo a PIR non piacesse mi sembra che:
1) bisogna stabilire esplicitamente in costituzione se PIR è uno Stato virtuale a se stante o se replica l'Italia;
2) si scelga una cosa o l'altra è indispensabile avere un bilancio, altrimenti il gioco non ha alcuna verosimiglianza, in quanto senza vincoli di bilancio si può votare qualsiasi legge (facciamo una stazione spaziale su Marte, diamo 10.000 € a tutti i cittadini, costruiamo un'esercito mercenario per fare la guerra alla Cina) avendo denaro illimitato, d'altra parte se si replica la situazione italiana molte proposte interessanti avanzate da tutti i partiti sono semplicemente impossibili, perchè non esistono le risorse per effettuarle realisticamente;
3) questo non implica che non possano continuare ad esserci le mozioni concernenti la vita politico-sociale dell'Italia.
Esattamente quanto sostengo io.
E con Ben Linus tempo fa, se non ricordo male, venne già messa in campo una ipotesi a mio avviso semplice e valida. Si prendono dei dati, che siano ragionevoli, si adotta un semplice metodo condiviso da tutti (magari un "motorino" per dare loro una mobilità, diciamo mensile?) e poi si dà il via alle valutazioni.
Citazione:
occidentale
Esattamente quanto sostengo io.
E con Ben Linus tempo fa, se non ricordo male, venne già messa in campo una ipotesi a mio avviso semplice e valida. Si prendono dei dati, che siano ragionevoli, si adotta un semplice metodo condiviso da tutti (magari un "motorino" per dare loro una mobilità, diciamo mensile?) e poi si dà il via alle valutazioni.
:giagia: :)
RN delega il segretario, il presidente, e il sottoscritto.
DK, Undertaker, Occidentale.
Citazione:
occidentale
RN delega il segretario, il presidente, e il sottoscritto.
DK, Undertaker, Occidentale.
se si tratta di parlare di riforme forse qualcosina potevo dire anch'io