Non concordo con te, qui: per me non esiste un automatismo per cui il sistema democratico sia automaticamente portatore di clientelarismo. Penso che al solito si confondano uomini e sistemi.
La Sicilia in particolare ed il sud in generale hanno avuto la sfortuna di avere un sistema democratico con uomini assolutamente incapaci, che necessitavano del voto di scambio per farsi eleggere. Ma casi come Demagistris, Crocetta et similia dimostrano che il sistema può (e deve, lo aggiungo da meridionale) cambiare.
Poi non so: per ora voglio dar fiducia.





Rispondi Citando