Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Gandhi

the dark knight's return
     Likes dati
    786
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Gandhi

"Mussolini è un enigma per me.Molte delle Riforme che ha fatto mi attirano.Sembra aver fatto molto per i contadini. In realtà il guanto di ferro c'è.Ma poichè la forza (la violenza) è la base della società occidentale, le riforme di Mussolini meritano uno studo imparziale.
    La sua attenzione per i poveri, la sua opposizione alla superurbanizzazione,il suo sforzo per attuare una coordinazione tra capitale e lavoro,mi sembrano richiedere un'attenzione speciale (...).
    Il mio dubbio fondamentale è che queste riforme sono attuate mediante costrizione. Ma accade anche nelle istituzioni democratiche.Ciò che mi colpisce è che, dietro l'implacabilità di Mussolini,c'è il disegno di servire il proprio popolo.Anche dietro ai suoi discorsi enfatici c'è un nocciolo di amore appassionato e sincerità verso il suo popolo. Mi sembra anche che la massa degli italiani ami il Governo Mussolini."

Mahatma Gandhi

"-Ma gli indiani non hanno mai disprezzato del tutto Fascismo e Nazismo europei degli anni Venti-Quaranta. Comincerò quindi col dire che Gandhi, di cui ho fatto mio l'augurio per il 2006, venne a Roma al ritorno dalla Tavola Rotonda di Londra. Voleva vedere il Papa, che però non lo ricevette, ma il 12 dicembre del 1931 si incontrò per oltre venti minuti, invece, con un entusiasta e generoso Mussolini, che aveva bisogno di consenso all'estero e di personaggi importanti che "legittimassero" il Fascismo e assecondassero le sue mire espansionistiche e imperialiste, di cui aveva già parlato in diversi discorsi. Anche Gandhi aveva bisogno di appoggi internazionali ed era ovvia l'ostilità di Mussolini alla Corona Britannica, che col sistema delle colonie in Asia teneva sotto un pugno di ferro, addolcito da qualche riforma, anche l'India. Insomma, Mussolini e Gandhi avevano un nemico comune.-"

"Cecchi ...Paone ha dichiarato che ci sono due gay in squadra. Prandelli mi ha detto che mi facevate questa domanda. Se ci sono dei froci i problemi sono loro, io spero non ce ne siano".
    Antonio Cassano 99

the dark knight's return
     Likes dati
    786
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Gandhi

Il Duce, per intensificare lo scambio culturale tra il popolo italiano e quello indiano, nel 1925 non solo inviò Giuseppe Tucci e Carlo Formichi, il suo professore di sanscrito e mentore, in India, ma inviò in dono 500 libri per la biblioteca dell'università. Il dono da parte del Duce fu commentato dalla stampa indiana con parole di unanime plauso. Tagore stesso ne parlava a ogni visitatore che veniva alla sua università. Del suo sentimento di sincera gratitudine fu prova il cablogramma che spedì a Mussolini: Consentite che io vi esprima a nome di Visvabharati la nostra gratitudine per aver mandato a mezzo del Prof. Formichi il vostro cordiale riconoscimento del valore della civiltà indiana, per aver deputato il Prof. Tucci dell’Università di Roma ad istruire i nostri studenti nella storia e nella cultura italiana e a collaborare con noi in vari rami dell’orientalismo, ed anche per il generoso dono di libri a nome vostro, che sta a dimostrare uno spirito di magnanimità degno delle tradizioni del vostro grande paese. Vi assicuro che una siffatta espressione di simpatia che mi viene da Voi quale rappresentante del popolo italiano, aprirà, per gli scambi culturali fra il vostro paese e il nostro, un canale di comunicazione il quale racchiude in sè ogni possibilità di sboccare in un avvenimento di grande importanza storica. Il 12 dicembre del 1931 Gandhi si incontrò con un entusiasta e generoso Mussolini. Gandi aveva bisogno di appoggi internazionali ed era ovvia l'ostilità di Mussolini verso l'Inghilterra, che col sistema delle colonie in Asia teneva in pugno anche l'India. Mussolini e Gandhi avevano un nemico comune. Fu ricevuto a Palazzo Venezia e a Villa Torlonia Mussolini organizzò un concerto in suo onore. Gandhi era un ammiratore di Mussolini che in suo onore fece bella mostra di se con una parata militare da opttunderlo, perché, Gandhi pur essendo un propugnatore della non violenza, ammetteva che per raggiungere la libertà e la coscienza di esistere, ci voleva un uomo buono e forte capace di unirei mille rivoli della cultura indiana e le mille etnie. ’’ Mussolini è il salvatore e rinnovatore della mia patria’’. Gandhi rimase colpito dall'incontro con Mussolini: lo definì infatti un "superuomo" nonché "uno statista di primissimo ordine". I lavori che davano alta risonanza a livello mondiale a Mussolini erano le attività in favore della donna e del fanciullo, le paludi pontine, dell’arte, la costruzione di un impero coloniale, che seppur frammentato, controllava il corno d'africa, che era una spina nel fianco della "perfida albione, la trasvolata di Italo Balbo con 25 idrovolanti, primato mai superato, come mai superato è il primato di velocità dell'idrovolante superiore ai 700 km/h, l'espansione della cultura romana nel mondo e le costruzioni nel paesi occupati, come le strade, le case del popolo e gli ospedali.
    "Cecchi ...Paone ha dichiarato che ci sono due gay in squadra. Prandelli mi ha detto che mi facevate questa domanda. Se ci sono dei froci i problemi sono loro, io spero non ce ne siano".
    Antonio Cassano 99

the dark knight's return
     Likes dati
    786
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il 30 gennaio del 1948, il Mahatma (la Grande Anima) Mohandas Karamchand Gandhi veniva assassinato da un fanatico indù. Forse non è a tutti noto che il tenace assertore della politica della non-violenza e leader indiscusso della nuova India era un ammiratore, tenetevi forte, nientepopodimeno che di Benito Mussolini.
    Gandhi e il Duce si incontrarono una sola volta, nel dicembre del 1931, in occasione di una visita nel nostro Paese del guru di bianco vestito.
    Arrivato a Milano il Mahatma, pur essendo persona avara di parole e dichiarazioni, mostra subito di apprezzare la «disciplina, l'ordine e la solida struttura amministrativa» realizzati dal fascismo.
    A Roma, Gandhi non si limita a visitare i monumenti antichi, ma vede e loda anche le opere del regime, come il Foro Mussolini. Tra gli aspetti più stupefacenti del soggiorno romano vi è la volontà di Gandhi di voler conoscere personalmente il segretario del Partito fascista, Achille Starace, che lo riceve orgoglioso a Palazzo Littorio.
    Il Mahatma mostra straordinario interesse per l'organizzazione del regime in strutture di massa. Dedica quasi un'intera giornata a visitare le sedi rionali dell'Opera nazionale Balilla di Roma, ammira la palestra dell'Orto Botanico, esprime la volontà vedere le sedi di via Sannio, del rione Monti, di via Puglia e conclude la "maratona" romana alla Legione marinaretti Caio Duilio, sul Lungotevere Flaminio.
    La full immersion nella "città eterna" lo tonifica nella mente, oltre che nel corpo, a tal punto da dichiarare di aver ricavato «un'impressione simpaticissima che non dimenticherò mai».
    Congedandosi dalla folla radunata sulla banchina del porto di Brindisi, prima che la nave Pilsna salpi per Bombay, il Mahatma vuole consacrare la sua amicizia con l'Italia fascista levando il braccio nel saluto romano.
    «Mussolini è il salvatore e rinnovatore della sua Patria - afferma Gandhi poco prima di partire -. Il Duce è uno statista di primissimo ordine, completamente disinteressato, un superuomo»
    Tornato in patria, in una lettera all'amico Rolland scriverà: "Il Duce ha fatto molto per i contadini. Senza dubbio ha il pugno di ferro. Ma siccome la violenza è alla base della società occidentale, le riforme di Mussolini sono degne di uno studio imparziale». «Dietro i suoi discorsi enfatici - aggiunge Gandhi - c'è un nucleo di sincerità e di amore infiammato per il suo popolo. Mi sembra inoltre che alla gran massa degli italiani vada a genio il governo di ferro di Mussolini».
    Quante sorprese riserva, a volte, la Storia.

Quel Gandhi ammiratore del Duce
    Antonio Cassano 99

the dark knight's return
     Likes dati
    786
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Credo che si stiano aprendo piccole brecce nella storiografia ufficiale...
    Antonio Cassano 99

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Gli Hare Krishna sono i veri fascisti del terzo millennio.
    Preferisco di no.

Decaduto
     Likes dati
    918
     Like avuti
    226
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)