Ultima modifica di Giò; 07-12-12 alle 22:29
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

"Io ero in Spagna".
![]()

Ieri ero in pizzeria con un amico del Corpo Forestale regionale (da oltre 20 anni le guardie forestali in Sardegna sono passate dallo Stato alla Regione) che ha rievocato la figura di un istruttore conosciuto a inizio carriera, a suo tempo coinvolto nei fatti della notte del 7/8-XII-1970.
Mi diceva che anche se la cosa non è risaputa, nel Corpo Forestale ci fu una massiccia epurazione silenziosa e un'emarginazione di coloro che a vario titolo erano coinvolti nella vicenda, in misura molto maggiore che nel resto dei corpi dello Stato a vario titolo coinvolti nei fatti di 42 anni fa.

Secondo voi, se il Golpe Borghese avesse avuto successo che cosa sarebbe potuto accadere in seguito?

Probabilmente; però chissà, forse se le cose fossero andate nel verso giusto ci sarebbe stata la possibilità, per qualche anno, di creare lo spazio politico affinché una visione del mondo legata ai valori delle varie destre nazionali si rinforzasse ed espandesse tra la popolazione in chiave costruttiva e propositiva e non di semplice rivolta legata a gruppi minoritari. Insomma un gesto che avrebbe potuto "rinnovare un archetipo" anche se per poco tempo, un gesto che avrebbe potuto contribuire a sminuire la demonizzazione del fascismo tipica degli anni '70 che sarebbero seguiti.
Forse mi sbaglio, non so.