l'unico caso in cui è possibile un compromesso con i non-cattolici sono i casi che riguardano la politica economica ed amministrativa dello Stato, ovvero tutto ciò che non riguarda la morale: infatti, come scrissi chiaramente, ho detto che in questi argomenti è giusto il metodo democratico...ma non in temi morali, che devono essere sotto l'esclusivo potere della Chiesa.
PER L'EUROPA NAZIONALE, CATTOLICA, REPUBBLICANA, POPOLARE
Unica speranza per noi cittadini e lavoratori poveri è un vero governo di destra, che ripristini il potere di governo, riorganizzi l'economia, diffonda moralità, legge ed ordine. \o

Unica speranza per noi cittadini e lavoratori poveri è un vero governo di destra, che ripristini il potere di governo, riorganizzi l'economia, diffonda moralità, legge ed ordine. \o

Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

ah ti riferivi a questo? dirlo prima no?!
embè cosa dimostrerebbe ciò? evidentemente è una cosa che non va bene, perchè lo Stato è soggetto alla Chiesa e non viceversa.
come è capitato di scrivere in precedenza, la Chiesa è composta da poche migliaia di uomini e di per sè non può imporre nulla ad una comunità di decine di milioni di persone e allo Stato, se dietro non ha un popolo cattolico che difende questo primato della Chiesa.
in quell'occasione evidentemente il Papa ha dovuto cedere all'arroganza dello Stato, cosi come è avviene anche oggi in maniera molto più massiccia.
che c'entra coll'assurdità che sostenevi che nel medievo ci sarebbe stata libertà di religione?!?!?
Ultima modifica di LEONIDA; 24-07-09 alle 23:53

Ma come?
Questo smonta tutta la tua teoria:
1. ufficialmente Filippo il Bello per accusare Jacques de Molay aveva bisogno dell'autorizzazione del Papa, ma invece era in grado di costringerlo.
Esattamente come accadrebbe nel tuo modello, è la più grande dimostrazione che è errato.
2. La società era cattolica a quel tempo senza bisogno che il Papa dominasse sull'autorità civile, ma perché c'era più libertà di oggi, altra dimostrazione lampante che sei in errore.
Non ti arrendi, nemmeno davanti all'evidenza?

ma quale libertà?! gli eretici venivano perseguitati e spesso bruciati!!
quando mai ho affermato che le cose col mio regime ideale, andrebbero sempre lisce?! la perfezione non mica di questo mondo...
tuttavia il mio regime in teoria non scende a nessun patto con Satana e il suo regno di libertà...perché ricordiamocelo, è Satana il signore della Libertà.
Dio è il Signore della giustizia e della verità.
il mio ideale non è perfetto, ma è il migliore.
![]()
Ultima modifica di LEONIDA; 25-07-09 alle 00:04