Di profumo vero e proprio, riconfermo Black XS di Paco Rabanne.
![]()
Se non sai di che morte morire, scegli me.

Come ho già detto io uso Elixir ma a volte non disdegno Hammam... sempre di Penhaligon's.

Sfatare un mito.
Per Natale mia figlia mi ha regalato Blu Mediterraneo di Acqua di Parma, nella fragranza "Bergamotto", sapendo quanto io ami questo aroma.
Bene, lo indosso...e d'inizio è un tripudio di giardino d'agrumi, che però dura poco. Dopo un primo fuoco d'artificio tutto si attesta sulle note di coda, rappresentate da un'orrido muschio bianco, il cui odore ordinariamente mi provoca veri e propri conati di vomito. E là rimane.
Una breve indagine su tutte le altre profumazioni della celebratissima e reclamizzatissima (nonchè carissima) "Acqua di Parma" mi rivela che TUTTE e dico TUTTE le sue profumazioni contengono questo orrendo muschio.
Si ntratta di una truffa che voglio segnalare. Perchè se compro bergamotto voglio bergamotto e non essere nauseata dall'afrore del muschio, che col bergamotto c'entra come il culo con le 40 ore....(espressione toscana...)![]()
"Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
(Sutra di diamante)

Ti consiglio di avvisare la commessa che ti nausea l'odire del muschio, e poi di farti "sentire" qualche fragranza.
Se ne trovi una che ti piace, NON comprarla, ma fattela spruzzare sul polso, e lasciala asciugare SENZA strofinarlo contro l'altro. Il profumo così rimane intatto e dopo qualche tempo, riuscirai e sentire che effetto fa su di te.
Non sai quanto cambino i profumi a seconda di chi li "indossa": credo dipenda dalla nostra pelle. Provalo sempre su di te.