Visualizzazione Stampabile
-
Re: Fermare il declino !
ah perchè le economie migliori non hanno una differenza maggiore tra produzione o consumo ma soltanto maggior consumo....
su su dai stefaboy, torna ai 3d su monti e grillo
-
Re: Fermare il declino !
Citazione:
Originariamente Scritto da
Panagulis
ah perchè per caso producono più di quello che consumano? :paura:
qua siamo davvero all'abc dell'economia eh...
secondo te la svizzera e la norvegia, quindi, consumano più di quanto producono?
la Norvegia che con 5 milioni di abitanti è tra i principali produttori (ed esportatori) di petrolio al mondo?
la Svizzera, che con 8 milioni di abitanti (meno della Lombardia) ospita parecchie tra le principali multinazionali e banche del mondo?
sì, siamo all'ABC. a meno che tu non fossi ironico... ;)
-
Re: Fermare il declino !
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lego
secondo te la svizzera e la norvegia, quindi, consumano più di quanto producono?
la Norvegia che con 5 milioni di abitanti è tra i principali produttori (ed esportatori) di petrolio al mondo?
la Svizzera, che con 8 milioni di abitanti (meno della Lombardia) ospita parecchie tra le principali multinazionali e banche del mondo?
sì, siamo all'ABC. a meno che tu non fossi ironico... ;)
la svizzera e la norvegia consumano più di tutti in europa
http://epp.eurostat.ec.europa.eu/sta..._2008-2010.png
Più un paese è in grado di consumare e più è ricco.
sissignore, è l'abc dell'economia e tu non la conosci.
-
Re: Fermare il declino !
Citazione:
Originariamente Scritto da
Panagulis
ah perchè le economie migliori non hanno una differenza maggiore tra produzione o consumo ma soltanto maggior consumo....
su su dai stefaboy, torna ai 3d su monti e grillo
no, non ce l'hanno.
dipende tutto solo ed esclusivamente dai consumi e dagli investimenti i quali sono attratti dai consumi.
I paesi di vecchia industrializzazione, come quelli europei reggono oltre l'80% della loro economia sulla domanda interna.
Niente domanda interna, niente crescita. E' impossibile reggersi solo sull'export. Chi parla di turismo (8-10% del pil di cui la gran parte proveniente sempre da domanda interna) o di buon cibo, o moda sta solo perculando il suo interlocutore.
con tutte queste belle cose non ci viene neanche il brodo. La ruota gira se la popolazione è in grado di consumare. E' sempre stato così e sempre sarà.
-
Re: Fermare il declino !
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
La ricchezza delle nazioni è costituita dalla capacità che ciascuna ha di consumare ciò che produce. Non esiste produzione senza domanda interna.
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
fai pace almeno con te stesso e col tuo cervello.
la svizzera e la norvegia, pur consumando più di tutti in europa, consumano pur sempre MENO di quanto producono.
il che contraddice il tuo assunto iniziale.
-
Re: Fermare il declino !
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lego
secondo te la svizzera e la norvegia, quindi, consumano più di quanto producono?
la Norvegia che con 5 milioni di abitanti è tra i principali produttori (ed esportatori) di petrolio al mondo?
la Svizzera, che con 8 milioni di abitanti (meno della Lombardia) ospita parecchie tra le principali multinazionali e banche del mondo?
sì, siamo all'ABC. a meno che tu non fossi ironico... ;)
chiaro che lo fossi!;)
-
Re: Fermare il declino !
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lego
fai pace almeno con te stesso e col tuo cervello.
la svizzera e la norvegia, pur consumando più di tutti in europa, consumano pur sempre MENO di quanto producono.
il che contraddice il tuo assunto iniziale.
guarda che stai facendo confusione con qualcun altro. io non ho mai scritto che devono consumare DI PIU' di quanto producono.
dove lo leggi?
Ho scritto che l'economia di qualunque paese di vecchia industrializzazione come quello europeo si regge sui consumi.
E tu hai preso una cantonata micidiale citandomi svizzera e norvegia, perché in europa sono proprio i paesi che consumano di più.
La relazione +consumi +crescita è evidentissima
-
Re: Fermare il declino !
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
guarda che stai facendo confusione con qualcun altro. io non ho mai scritto che devono consumare DI PIU' di quanto producono.
dove lo leggi?
Ho scritto che l'economia di qualunque paese di vecchia industrializzazione come quello europeo si regge sui consumi.
E tu hai preso una cantonata micidiale citandomi svizzera e norvegia, perché in europa sono proprio i paesi che consumano di più.
La relazione +consumi +crescita è evidentissima
"La ricchezza delle nazioni è costituita dalla capacità che ciascuna ha di consumare ciò che produce."
lo hai scritto tu, questo.
la Svizzera e la Norvegia NON consumano quanto producono. consumano MENO di quanto producono.
il che vuol dire che, pur consumando tanto, producono ancora di più.
e PER QUESTO sono ricche.
non è difficile, su...
-
Re: Fermare il declino !
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lego
"La ricchezza delle nazioni è costituita dalla capacità che ciascuna ha di consumare ciò che produce."
lo hai scritto tu, questo.
e di grazia, dove avrei scritto che devono consumare DI PIU' di quello che producono?
non l'ho scritto da nessuna parte. Te lo sei inventato.
-
Re: Fermare il declino !
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lego
la Svizzera e la Norvegia NON consumano quanto producono. consumano MENO di quanto producono.
il che vuol dire che, pur consumando tanto, producono ancora di più.
e PER QUESTO sono ricche.
non è difficile, su...
anche l'italia consumava meno di quanto produceva.
poi ha consumato ancora meno e si è impoverita.
meno la comunità che ti circonda è in grado di consumare, più si impoverisce il tuo quartiere, più chiudono negozi, più mancano servizi, ecc.
non è difficile sù...