che dovevano fare? dovevano tenersi i nostri titoli di stato così i loro titoli bancari diventavano carta straccia? i loro titoli bancari chiudevano giorno per giorno in negativo per il semplice fatto di avere le banche esposte con ingenti quantità di titoli di stato che non erano più sicuri come un tempo o che erano divenuti addirittura molto rischiosi. grazie al cazzo che hanno accoltellato noi per salvarsi il culo.
che poi questa faccenda abbia portato alla caduta del nostro pessimo governo credo sia la cosa più normale del mondo. la cosa anormale, semmai, è come sono stati usati i soldi della bce (la bce esce miliardi e a chi vanno a finire? agli stessi che hanno combinato i casini, le banche)... ma questa è un'altra storia.

Magari lo hanno fatto anche le altre banche per i motivi a cui accennava gladiator.
Ma io invece sai che ti dico? Se anche solo fosse stata Deutsche Bank a far cadere il governo Berlusconi, semplicemente vorrebbe dire che ha potuto. Embé? Perché ti pare che Bersani stia facendo più campagna elettorale in Europa che in Italia in questo momento? Perché se vince, e lo spread schizza a "4-5 volte l'IMU", se ne può andare a casa per direttissima, nessuna politica può essere efficace con l'Europa contro.
L'unico modo che abbiamo per riconquistare la nostra sovranità, è ridurre il debito, non sparare balle.
Ultima modifica di Agiulfo; 23-12-12 alle 02:45

possiamo anche ragionare in termini di indicatori economici
confrontiamo quelli dell'estate 2011 con quelli di adesso
la fuga, se così vogliamo chiamarla, sarebbe molto più giustificata adesso
ma non accade...
per cui rimane in ballo l'opzione politica
il debito non è un problema se altri indicatori ne garantiscono la sostenibilità, ma se in una diseconomia numerica inseriamo fattori esogeni ci troviamo davanti a schemi di potere

Vedi , credo che nelle strutture che valutano il "rating" e determinano lo spread , facciano le loro stime in modi un poco più sofisticati e tecnologici , che non guardare se il primo ministro va a puttane o racconta le barzellette......
vedi , dovresti sapere che quelli , del rating , dello spread , sono persone estremamente serie e ragionano con le cifre e i grafici , non con l'istinto.......

Si , però il merito è di chi ?
Di Monti , come dicono i media appecoronati , o di un certo Draghi , che con la BCE ha emesso , stampandoli , 1000 miliardi di euro ?
Certo , le conseguenze ci saranno , ma la CE è sempre l'area economica più grande del mondo , e digerirà quell'enorme boccone....
La CE non è la povera Repubblica di Weimar ......e non andremo a comprare il pane con una carriola di banconote.....

non credo proprio che abbiano stampato alcunchè, ce ne saremmo accorti nel mercato dei cambi
piuttosto son state aperte delle linee di credito di cui l'italia non ne ha usufruito granchè
ha dato respiro alle banche concedendo nel frattempo ai governi un certo periodo per recuperare liquidità e finanziare il MES
la partita da giocare è ancora lunga

NB : io stimo Mario Draghi una persone dall'eccezionale serietà e preparazione , che opera in una struttura , la BCE altrettanto prestigiosa , credibile e affidabile.
Se hanno preso certe decisioni , vuole dire , ripeto , che ritengono la CE un'area economica (che è la più grande del mondo) in grado di sopportare questa immissione di denaro.
D'altronde , non dimentichiamoci che Obama sta facendo lo stesso col dollaro , da anni.
E da quello che si sente , vuole fare il nuovo primo ministro Giapponese , con lo Yen...
Chiaro , ci sarà inflazione , in cambio di sviluppo......
E qui entrra il pessimismo , perchè siamo in italia , avremo inflazione e stagnazione , perchè qui , sembra un destino crudele , sembra non ci sia limite al peggio......
Ultima modifica di Watson; 23-12-12 alle 21:44