Pagina 12 di 22 PrimaPrima ... 2111213 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 218

Discussione: Libbertà vs Schtato

  1. #111
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Libbertà vs Schtato

    Citazione Originariamente Scritto da olivo Visualizza Messaggio
    Se me lo ricordo bene (quel poco di diritto italiano che ho dovuto studiare) credo che sia invalido perché ha una causa illecita. Comunque quello che volevo dimostrare è che non è una violazione contrattuale, è proprio una pretesa relativa alla formazione del nuovo contratto. E quindi che tutto questo discorso ricade sotto il cappello della definizione di mercato, per cui la tautologia dell'innocenza del mercato è vera ma non sempre... Esempio meno controverso è quello del contratto stipulato in caso di necessità, come dicevo adesso.
    Il "contratto stipulato in caso di necessità" emerge in situazioni estreme, che per motivi "etici" è vietato. Ciò non toglie che possa essere in via teorica legittimo e mutualmente vantaggioso. Immagino che qualunque naufrago pensi di poter pagare un prezzo infinito per poter essere salvato. Non molti sono così fortunati da trovare qualcuno che passa di lì.
    Sicuramente è comodo poter andare in tribunale con le proprie gambe a rimangiarsi tutto.
    Ultima modifica di Feliks; 23-12-12 alle 17:56

  2. #112
    Forumista senior
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Messaggi
    2,486
     Likes dati
    1,783
     Like avuti
    860
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Libbertà vs Schtato

    ma vedete, secondo me guardate la cosa da un punto di vista un filino troppo filosofico... mi spiego meglio: volontarietà, libertà, ecc... son tutte cose bellissime, però sono cose secondarie rispetto a stabilità e ricchezza. Insomma se nel pacchetto ci mettete anche stabilità (sicurezza di un'occupazione per tutta la vita) e ricchezza (o meglio, progressivo arricchimento. proporzionale al progresso tecnico) il discorso può diventare anche allettante. Però sapete meglio di me che il liberalismo economico queste cose non le può promettere. Quindi mi sa che non sarò mai dei vostri :giagia:

  3. #113
    gufo
    Data Registrazione
    21 Dec 2010
    Messaggi
    10,476
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5,055
    Mentioned
    250 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Libbertà vs Schtato

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Se guardi la storia d'europa in prospettiva, il warlord in 1500 anni si è fatto Stato.
    Sì è andata così. Ma in questi 1500 anni siamo passati dall'arbitrio feudale ai tre gradi di giudizio, quindi io trovo che sia da apprezzare questa evoluzione. Mentre nel pensiero libertarian mi sembra si tratti essenzialmente di ricominciare da capo...

  4. #114
    Libertarian
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Località
    Non oltre il 30° N
    Messaggi
    29,079
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Libbertà vs Schtato

    Citazione Originariamente Scritto da 00_Void Visualizza Messaggio
    ma vedete, secondo me guardate la cosa da un punto di vista un filino troppo filosofico... mi spiego meglio: volontarietà, libertà, ecc... son tutte cose bellissime, però sono cose secondarie rispetto a stabilità e ricchezza. Insomma se nel pacchetto ci mettete anche stabilità (sicurezza di un'occupazione per tutta la vita) e ricchezza (o meglio, progressivo arricchimento. proporzionale al progresso tecnico) il discorso può diventare anche allettante. Però sapete meglio di me che il liberalismo economico queste cose non le può promettere. Quindi mi sa che non sarò mai dei vostri :giagia:
    Può promettere di meglio però.
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

  5. #115
    Libertarian
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Località
    Non oltre il 30° N
    Messaggi
    29,079
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Libbertà vs Schtato

    Citazione Originariamente Scritto da olivo Visualizza Messaggio
    Sì è andata così. Ma in questi 1500 anni siamo passati dall'arbitrio feudale ai tre gradi di giudizio, quindi io trovo che sia da apprezzare questa evoluzione. Mentre nel pensiero libertarian mi sembra si tratti essenzialmente di ricominciare da capo...
    Macchè, il pensiero libertarian è andare avanti e frammentare ancora questi poteri e metterli in concorrenza che di fatto ancora oggi sono attribuiti allo stesso ente ed in monopolio.

    Oltre a tutto il resto che non rientrano neanche in questi tre poteri ma sono ugualmente serviti in monopolio.
    Ultima modifica di Immanuel; 23-12-12 alle 17:59
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

  6. #116
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Libbertà vs Schtato

    Citazione Originariamente Scritto da olivo Visualizza Messaggio
    Sì è andata così. Ma in questi 1500 anni siamo passati dall'arbitrio feudale ai tre gradi di giudizio, quindi io trovo che sia da apprezzare questa evoluzione. Mentre nel pensiero libertarian mi sembra si tratti essenzialmente di ricominciare da capo...
    Io semplicemente non voglio che dei cani amministrino il 50% del mio reddito senza darmi un cazzo in cambio. I 3 gradi di giudizio possiamo pure tenerceli, a patto che si finisca entro un paio d'anni però.

  7. #117
    gufo
    Data Registrazione
    21 Dec 2010
    Messaggi
    10,476
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5,055
    Mentioned
    250 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Libbertà vs Schtato

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Il "contratto stipulato in caso di necessità" emerge in situazioni estreme, che per motivi "etici" è vietato. Ciò non toglie che possa essere legittimo e mutualmente vantaggioso. Comodo poter andare in tribunale con le proprie gambe...
    Sono punti di vista soggettivi, te dici motivi etici, ma poi non hanno effetti finché una autorità non glieli conferisce. Per qualcuno potrà essere giusto che la sfortuna uno non solo se la debba tenere, ma che si possa anche infierire...

  8. #118
    Breathe The Universal
    Data Registrazione
    27 Jul 2012
    Messaggi
    4,126
     Likes dati
    2,762
     Like avuti
    1,576
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Libbertà vs Schtato

    comunque è incredibile, comunishti veri parlavano dell'origine della proprietà privata come male e il ritorno allo stato di natura dove non poteva esistere il proprietario del ferro di una miniera e della terra ad esempio in quanto è stata conquistata in passato con un atto di violenza e il successivo contratto ed acquisto non ne rappresenza l'esistenza della proprietà privata stessa.

    Questi nazicom su pir sono invece ossessionati dall'idea di stato e dall'idea di controllare la vita altrui.
    ཨོཾ་མ་ཎི་པ་དྨེ་ཧཱུྃ
    Liberale
    No al socialismo, no al fascismo.

  9. #119
    Libertarian
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Località
    Non oltre il 30° N
    Messaggi
    29,079
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Libbertà vs Schtato

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Io semplicemente non voglio che dei cani amministrino il 50% del mio reddito senza darmi un cazzo in cambio. I 3 gradi di giudizio possiamo pure tenerceli, a patto che si finisca entro un paio d'anni però.
    Appunto si citano i tre poteri che poi a conti fatti seppur forniti inefficientemente ed a prezzo d'oro saranno sì e no il 4% del Pil.
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

  10. #120
    gufo
    Data Registrazione
    21 Dec 2010
    Messaggi
    10,476
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5,055
    Mentioned
    250 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Libbertà vs Schtato

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Io semplicemente non voglio che dei cani amministrino il 50% del mio reddito senza darmi un cazzo in cambio. I 3 gradi di giudizio possiamo pure tenerceli, a patto che si finisca entro un paio d'anni però.
    Mica sono qui a proporre i piani quinquennali, dico solo che la tautologia dell'innocenza del mercato non dimostra niente sulla desiderabilità del sistema libertarian.

 

 
Pagina 12 di 22 PrimaPrima ... 2111213 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. 'a libbertà 'a libbertà..
    Di José Frasquelo nel forum Fondoscala
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-07-12, 18:34
  2. Il Poppolo della gnocca in libbertà
    Di MrBojangles nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 30-06-08, 20:19
  3. Calce 'n culo a' libbertà!
    Di margini nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-02-08, 11:55
  4. Bollino blu e auto di schtato
    Di Bèrghem nel forum Padania!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-10-07, 10:31
  5. Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 30-12-05, 04:24

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito