Risultati da 1 a 4 di 4
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Massimo D'Alema a Repubblica TV

http://tv.repubblica.it/copertina/ma...ma/33179?video

Alcune mie considerazioni:

1. D'Alema afferma che la censura televisiva sul caso Berlusconi-Letizia sia evidente: mi chiedo, che cosa ha fatto D'Alema per il conflitto d'interessi? Cosa pensava di ottenere durante la Bicamerale? Quando fu Presidente del Consiglio, perchè non propose una legge sul conflitto d'interessi? E cosa fece durante il Prodi I e II? D'Alema lasci perdere le televisioni: non è materia su cui è professionalmente legittimato a proferir parola.

2. D'Alema sta spalleggiando clamorosamente Fini.

3. sul caso Di Pietro e la sua sfiducia: sono d'accordo con D'Alema. Ingenuità storica di Di Pietro sul caso.

4. d'accordo sui temi da usare per contrastare Berlusconi: cioè i TEMI socio-ecoonomici.

5. "scontro di religione intorno alla persona di Berlusconi". Bingo

6. "io faccio sempre politica, anche in campagna elettorale": motivo per cui, secondo D'Alema, può risultare ostico anche all'elettore di csx. Giudizio tutto personale.

Mi fermo qui, che già ce n'è da vendere.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re:Massimo D'Alema a Repubblica TV

Errata Corrige:

D'Alema alla fine della prima parte dell'intervista, D'Alema spiega, a suo modo, l'iter della legge sul conflitto d'interessi. Sostiene D'Alema che anche se si fosse approvata la SUA legge, Berlusconi l'avrebbe aggirata (concedendo le sue aziende ai figli, cosa che ha fatto, ed il problema non si sarebbe risolto)

Ennesimo mio commento:

Se ciò è vero, allora aggiusti la legge, secondo la quale un proprietario di aziende private, specie nel campo dei media, non può ambire a cariche politiche se dona alla prima generazione le sue azioni. Direte voi, bene, le concede ai Confalonieri di turno.

Mia proposta: se vuole entrare in politica, mette sul mercato le proprie azioni, in un'asta pubblica, in modo tale che chiunque abbia la possibilità di comprarsele. Non che le concede a chi vuole lui. Nessuno ti obbliga ad andare in politica, quindi la funzione di utilità di Pareto in questo caso ti trova in castagna.

D'Alema tutto ciò non lo include minimamente nella sua analisi. Io lo trovo MOLTO indicativo.

Nel diritto inglese, il blind trust afferma che

"E' previsto l'obbligo per i settlor di comuncare i dati relativi ai redditi ed alle attività patrimoniali; un apposito ufficio etico verifica le dichiarazioni stesse e decide circa i possibili rimedi. Altre soluzioni sono l'astensione; o la ricusazione, dell'interessato ovvero la dismissione delle attività economiche incompatibili."

"A blind trust is a trust in which the beneficiaries are unaware of the trust's specific assets, and in which a fiduciary third party has discretion over all management of the trust assets. For example, politicians may use a blind trust to hold their assets while they're in office to avoid conflict of interest accusations.
    Blind trusts are set up with the politician as both grantor and beneficiary, and a trust company as trustee. The trust company holds stocks, bonds, real estate, and other income-generating property in trust for the politician-beneficiary, but the politician lacks knowledge of what stocks or bonds or real estate or other investments are in the trust. In this manner, the politician is immune to accusations of enacting legislation for his/her own gain."

Perchè i giornalisti di Repubblica non hanno presentato tale argomento a D'Alema?

Chiamasi essa ignoranza da una parte e furbizia dall'altra.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mi sono permesso di scrivere un articolo in merito

http://www.termometropolitico.it/ind...interessi.html

Capitalismo e Militarismo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ho letto l'articolo e i commenti.
    debbo dare ragione sia a Pippo che a D'Alema e non purtroppo a te, Marco:
    qualsiasi legge sul conflitto di interessi può essere aggirata più o meno facilmente.
    anche solo con "prestanome", senza stare a farla lunga...
    facciamo finta che sia passata la tua proposta finale, avrebbero fatto in modo che confalonieri o galliani comprassero mediaset e tanti saluti.
    Anche se le azioni erano disponibili in un'asta pubblica, poichè sarebbe facile per Berlusconi dire: "farò leggi contro chi le compra sottraendole ai miei uomini".
    e sai benissimo che lui lo farebbe.

il problema del conflitto d'interessi non è legislativo, ma politico.

Non importa se un gatto è bianco o nero, l'importante è che prenda il topo.
    [Presidente Deng Xiaoping]