Visualizzazione Stampabile
-
Re:Sondaggi
Io credo che questa esperienza abbia dimostrato come i CAWI siano assolutamente equivalenti ai CATI in questo benedetto paese
e' stata la nostra, la mia prima esperienza in grande.
Sicuramente avro' commesso degli errori, pero' ho finalmente una grossa mole di dati da studiare e per lavorarci su.
Tenete presente che il TP ha prodotto la stima piu' vicina di tutte al risultato finale del PDL, non e' cosa da poco a mio parere, specie considerando che il tutto e' stato fatto con qualche foglio excel e qualche macro, in alcuni casi con risultati assolutamente rimarchevoli
-
Pippo ha scritto:
Citazione:
una volta i governanti avevano gli astrologi. Ora hanno i sondaggisti. I buoni governanti sono ancora una volta quelli che solamente li consultano e poi agiscono senza ascoltarli.
Questa è saggezza allo stato puro! :woohoo:
-
Metapapero ha scritto:
Citazione:
Io credo che questa esperienza abbia dimostrato come i CAWI siano assolutamente equivalenti ai CATI in questo benedetto paese
Sicuramente avro' commesso degli errori, pero' ho finalmente una grossa mole di dati da studiare e per lavorarci su.
Tenete presente che il TP ha prodotto la stima piu' vicina di tutte al risultato finale del PDL, non e' cosa da poco a mio parere, specie considerando che il tutto e' stato fatto con qualche foglio excel e qualche macro, in alcuni casi con risultati assolutamente rimarchevoli
Già
-
Metapapero ha scritto:
Citazione:
un buon lavoro altro che storie!
E se avessi avuto 6-70000 voti con libero.it secondo me usciva una cosa ancora migliore
-
Dunque, Lollo mi ha fatto tornare in mente questa simulazione MonteCarlo che effettuai 4 settimane fa' (precisamente 3 Settimane, 6 Giorni fa, come compare nel nostro forum amministrativo).
Qui la tecnica usata
Citazione:
Ho iniziato a simulare i sondaggi prendendo spunto da 538.com.
Con 10 mila simulazioni non ho grossi problemi computazionali.
A 100 mila il mio pc inizia a chiedere pietà.
Ho usato per iniziare la media sondaggi. Ho interpolato la media sondaggi con una serie di funzioni. La migliore è una funzione razionale del terzo grado (vabbè, dettagli). Ho simulato 10mila volte usando numeri random estratti da una distribuzione uniforme (ed anche qui si può fare di meglio). Mediato i valori.
Risultato finale con a fianco la differenza dai dati reali
Pdl = 37.32; (35,36) +1,94
Pd = 25.98; (26,59) -0,61
Lega = 10.18; (10,20) -0,02
Idv = 8.46; (8,08) +0,38
Udc = 5.83; (6,51) -0,68
AUT = 4.27; (2,22) +2,05
RC = 3.35; (3,38) -0,03
SeL = 2.66; (3,12) -0,46
Altri = 1.92; (3,85) -1,93
Never distrust MonteCarlo Simulation!
Come vedete abbiamo numerosi modelli da perfezionare, ma il TP è sulla buona strada e siamo ancora dei perfetti dilettanti.
Per il Mostro: inizia andarti bene questa discrepanza? :D
-
MarcoGhiotti ha scritto:
Citazione:
Dunque, Lollo mi ha fatto tornare in mente questa simulazione MonteCarlo che effettuai 4 settimane fa' (precisamente 3 Settimane, 6 Giorni fa, come compare nel nostro forum amministrativo).
Qui la tecnica usata
Citazione:
Ho iniziato a simulare i sondaggi prendendo spunto da 538.com.
Con 10 mila simulazioni non ho grossi problemi computazionali.
A 100 mila il mio pc inizia a chiedere pietà.
Ho usato per iniziare la media sondaggi. Ho interpolato la media sondaggi con una serie di funzioni. La migliore è una funzione razionale del terzo grado (vabbè, dettagli). Ho simulato 10mila volte usando numeri random estratti da una distribuzione uniforme (ed anche qui si può fare di meglio). Mediato i valori.
Risultato finale con a fianco la differenza dai dati reali
Pdl = 37.32; (35,36)
+1,94
Pd = 25.98; (26,59)
-0,61
Lega = 10.18; (10,20)
-0,02
Idv = 8.46; (8,08)
+0,38
Udc = 5.83; (6,51)
-0,68
AUT = 4.27; (2,22)
+2,05
RC = 3.35; (3,38)
-0,03
SeL = 2.66; (3,12)
-0,46
Altri = 1.92; (3,85)
-1,93
Never distrust MonteCarlo Simulation!
Come vedete abbiamo numerosi modelli da perfezionare,
ma il TP è sulla buona strada e siamo ancora dei perfetti dilettanti.
io con il Montecarlo cercavo la massa dei neutrini lavorando su microVax
:kiss:
-
Io con MonteCarlo calcolo il rischio di liquidità delle banche.
-
MarcoGhiotti ha scritto:
Citazione:
Io con MonteCarlo calcolo il rischio di liquidità delle banche.
e' piu' interessante la massa dei neutrini
-
MarcoGhiotti ha scritto:
Citazione:
certo che questa va bene.
ma forse non ci siamo capiti: il problema è di continuità.
edito:
anzi, ragionandoci un attimo il dato pdl è insufficiente.
poichè tra i due dati c'è una differenza di risultato politico del partito:
37 neutro
35 negativo
-
il mostro ha scritto:
Citazione:
MarcoGhiotti ha scritto:
Citazione:
certo che questa va bene.
ma forse non ci siamo capiti: il problema è di continuità.
Tu dacci tempo e la continuità te la forniremo come Lagrange fece con il teorema del valor medio.