Raga, ve lo dico... io non ne voglio più sentir parlare.
fate vobis.
io la smetto di perdere tempo.

Raga, ve lo dico... io non ne voglio più sentir parlare.
fate vobis.
Non importa se un gatto è bianco o nero, l'importante è che prenda il topo. [Presidente Deng Xiaoping]

il mostro ha scritto:
maddai, hanno solo sovrastimato il PdL , x il resto i dati erano in linea.Raga, ve lo dico... io non ne voglio più sentir parlare.
fate vobis.

Invece complimenti agli instant poll di termometro che ha indovinato quasi tutto, anche se ha sovrastimato PDL. Probabilmente, ha pesato il crollo dell'affluenza al sud per quel dato.
A questo proposito, una domanda: ma non c'è un modo di 'correggere' i dati degli instant poll sulla base dei dati di affluenza parziali che a mano a mano arrviano? Io immagino che teniate conto della distribuzione geografica della affluenza sulla base delle precedenti votazioni, non si potrebbe pensare a un modo di corregggere i dati sulla base dei dati di affluenza parziali? Ad esempio, ieri si vedeva che in Sicilia crollava e in Emilia e Toscana era più alta del 2008 (in rapporto alle altre regioni).
Ciao

KiraTheCat ha scritto:
ma non scherziamo nemmeno. qui per un punto sopra o un punto sotto di sondaggio i partiti rischiano lo scioglimento... 'suma perde!il mostro ha scritto:
maddai, hanno solo sovrastimato il PdL , x il resto i dati erano in linea.Raga, ve lo dico... io non ne voglio più sentir parlare.
fate vobis.
Non importa se un gatto è bianco o nero, l'importante è che prenda il topo. [Presidente Deng Xiaoping]

il mostro ha scritto:
Nessuno ti costringe infatti.Raga, ve lo dico... io non ne voglio più sentir parlare.
fate vobis.
Dai, sondaggi e istant poll sono stati un disastro, l'unico dato che hanno preso è quello della sinistra (purtroppo).
Il Pdl veniva dato dal termometro al 40, altri davano un risultato ancora più eclatante per il Berlusca. Molti sondaggi davano per morto l'Udc.
Insomma è confermato che fare sondaggi in Italia è difficile..si rischiano le bufale, stavolta anche Tp ha fatto la sua discreta figura...
ShakaTheRock ha scritto:
Invece complimenti agli instant poll di termometro che ha indovinato quasi tutto, anche se ha sovrastimato PDL. Probabilmente, ha pesato il crollo dell'affluenza al sud per quel dato.
A questo proposito, una domanda: ma non c'è un modo di 'correggere' i dati degli instant poll sulla base dei dati di affluenza parziali che a mano a mano arrviano? Io immagino che teniate conto della distribuzione geografica della affluenza sulla base delle precedenti votazioni, non si potrebbe pensare a un modo di corregggere i dati sulla base dei dati di affluenza parziali? Ad esempio, ieri si vedeva che in Sicilia crollava e in Emilia e Toscana era più alta del 2008 (in rapporto alle altre regioni).
Ciao

ShakaTheRock ha scritto:
I modelli vanno affinati, certo. Si dovranno considerare molte più variabili per ricalibrare i risultati. Variabili che dovranno tenere conto anche e soprattutto dei trend politici. L'affluenza poi è stata sottostimata in termini di importanza generale.Invece complimenti agli instant poll di termometro che ha indovinato quasi tutto, anche se ha sovrastimato PDL. Probabilmente, ha pesato il crollo dell'affluenza al sud per quel dato.
Ciao
Vedremo come porvi rimedio.

babeuf ha scritto:
Calcoleremo tutti gli errori, come già stato fatto, cosicchè potrete vedere nero su bianco come si siano comportati tutti i sondaggisti, dal primo all'ultimo sondaggio.Dai, sondaggi e istant poll sono stati un disastro, l'unico dato che hanno preso è quello della sinistra (purtroppo).
Il Pdl veniva dato dal termometro al 40, altri davano un risultato ancora più eclatante per il Berlusca. Molti sondaggi davano per morto l'Udc.
Insomma è confermato che fare sondaggi in Italia è difficile..si rischiano le bufale, stavolta anche Tp ha fatto la sua discreta figura...

http://luigicrespi.clandestinoweb.co...pessimo-vespa/
Crespi vi fa i complimenti a fine articolo.

MarcoGhiotti ha scritto:
infatti, esprimevo solo la mia opinione... è vietato?il mostro ha scritto:
Nessuno ti costringe infatti.Raga, ve lo dico... io non ne voglio più sentir parlare.
fate vobis.
intendiamoci, la mia è una critica a tutto il mondo dei sondaggi che ormai (gli ho dato l'ultima chance) ritengo deleterio per quanto riguarda le previsioni politiche.
Riflettendoci, in politica un 1% in più o in meno vuol dire molte volte vita o morte... ma nessun sondaggio può avere quella precisione.