A margine.
A me disgusta fare affari con i dittatori, ma; la geopolitica (termine cha va tanto di moda)
impone all'
Europa (ho detto Europa, non Italia) di far poco gli schizzinosi e "mangiarsi" il l'Africa del Nord e provare a penetrare in Medio Oriente. Come ai tempi dell'Impero Romano, per intendersi.
Ora, affidarsi al Presidente del Consiglio di cui sopra mi pare molto poco saggio per quelle che io ritengo "incapacità oggettive" del suddetto a gestire cose che mi paiono leggermente più grandi di lui, ma la mossa di per sé ci sta.
Per ritornare al riferimento, nella "lotta alla sopravvivenza" di cui prima rientra, oltre all'ingresso della Turchia nella UE, è necessaria la trasformazione del Mediterraneo nel caro vecchio
Mare Nostrum. Ora, se la polveriera israelopalestinese, magari, è meglio disinnescarla prima anche solo di pensare ad avvicinarcisi, iniziare a (ri)avvicinare le due sponde del mediterraneo occidentale è invece cosa buona e giusta.
Nel caso non sia stato sufficientemente chiaro, l'Africa del Nord deve diventare...
cosa nostra (
sic!).