non cerchiamo scuse.L'Italia(non solo l'Emilia)non era nella situazione di partenza dell'Unione Sovietica.Poteva esserlo ai tempi di Togliatti(che infatti assolvo,in toto),ma non dopo la riforma agraria(con tutte le sue storture)e il miracolo economico(che è stato possibile anche e soprattutto grazie allo stesso Togliatti).
L'Italia dagli anni '60 in poi,nonostante le diseguaglianze,era più vicina a Bologna che a Mosca.Se il Pci fosse andato al governo avrebbe governato come a Bologna,non come a Mosca.Ergo,poteva(e doveva)identificarsi,davanti agli italiani,con Bologna,e non con Mosca.
Ad ogni modo ci stiamo fissando su un solo aspetto del problema.Il problema non è stata solo l'identificazione del Pci con Mosca.Da Berlinguer in avanti il Pci non si è più identificato con Mosca.Ma anche quando non lo ha più fatto,non si è comunque mai identificato con Bologna,ma sempre con "qualcos'altro",e sempre con qualcos'altro di ideologico,che non rassicurava gli italiani.Questo è il punto.