Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 71

Discussione: L'errore finale?

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito L'errore finale?

Il PD è ormai in marcia verso il Congresso.

Io sono del parere che si sia a un passo dal compiere l'errore finale, l'errore che forse potrebbe condannare definitivamente il partito. Un errore che consta di due distinti sbagli.

Innanzitutto, perchè nessuno trova il coraggio di dire che il percorso congressuale è semplicemente folle? Perchè nessuno trova il coraggio di dire che lo scenario più probabile, quello che vedrebbe all'Assemblea vincitore Bersani e alle primarie Franceschini rappresenta il classico schema del suicidio della sinistra, dato che produrrebbe una leadership dimezzata e debole a priori?
    Per non parlare di possibili scenari intermedi con nessun candidato che supera alle primarie il 50% dei consensi, di modo che si tornerebbe ai risultati espressi nell'Assemblea con conseguente definitivo cortocircuito tra la volontà espressa dal partito e quella espressa dei militanti.
    Sono solo io che vedo la pazzia e l'autolesionismo di un processo del genere o è un'impressione condivisa.

Comunque, al di là di questo primo sbaglio di metodo, c'è un errore di merito.
    Bersani, Franceschini e chi per loro rappresentano, volenti o nolenti, una sinistra e nel particolare un PD afasici. Incapaci di comunicare la propria visione del'Italia e del mondo. Incapaci di saperla proporre e di saperla valorizzare. Incapaci perfino di teorizzarla. Non sto qui a spiegare i motivi della crisi in cui versa oggi la nostra sinistra, non avrebbe senso. Ciò che tuttavia so per certo è che nè Bersani nè Franceschini sono la soluzione. E il fatto che i due principali contendenti alla Segreteria siano inadeguati non è neanche un fatto strettamente legato alle loro persone. Bensì si tratta di una situazione di minoranza strutturale ormai radicata nell'immaginario della sinistra.
    Nessuno dei due contendenti si preoccupa di tornare a essere maggioranza nel senso ampio del termine, tramite cioè la costruzione di un progetto che possa essere catalizzatore. Entrambi si affidano a una ricerca del consenso che passa attraverso il risiko della politica a cui nel corso degli ultimi anni ci siamo noi in primis assuefatti.
    Nessuno dei due contendenti ha il coraggio di proporre un progetto orgogliosamente maggioritario, che sappia partire dalle ragioni della sinistra.
    Sfortunatamente, sia Bersani sia Franceschini sono prigionieri di vecchie logiche. Sono rinunciatari fin dalla loro discesa in campo. Ricercano appoggi correntizi per concorrere, invece di concorrere in modo da amalgamare aree diverse. E così avviene anche nella competizione elettorale, dove invece di cercare di spostare gli elettori sulle proprie posizioni si finisce per spostarsi (invano) su quelle che si pensano siano predominanti nell'elettorato.
    Sguarnendo e indebolendo la propria area. Che non sa più essere orgogliosa di sè stessa. Che non riesce più a credersi convincente e vincente. Che ha rinunciato all'identità e conseguentemente ai propri riferimenti culturali.
    Per tutta questa serie di ragioni c'è bisogno all'interno della sinistra italiana di un cambio di passo reale. Che sia prima di tutto progettuale, e poi nominale. C'è bisogno di produrre, nel senso stretto del termine, una nuova cultura e nuovi riferimenti ideali.
    Io non so indicare in che modo e attraverso quali personaggi possa realizzarsi uno scarto del genere. So tuttavia che senza un rinnovamento che attraversi prima di tutto il nostro immaginario comune sarà impossibile arrivare a un rilancio.
    Perchè senza l'orgoglio delle proprie scelte e senza il coraggio dei propri valori non si può sperare di essere davvero "maggioranza". Se siamo noi i primi a non crederci, perchè dovrebbero crederci gli altri?

Ok, adesso massacratemi pure! :laugh:
    \"La Giustizia è il potere dei senza potere\"
    Vaclav Havel

Maria Di Donna Presidente
     Likes dati
    172
     Like avuti
    226
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re:L'errore finale?

continuo a non essere d'accordo con quest'analisi e a sostenerne un'altra,almeno per quanto riguarda Bersani.

La mia posizione è nota e mi limito a sintetizzarla.
    Sono convinto che l'approccio alla politica rappresentato da Bersani sia un approccio che,alla guida della sinistra,non è mai stato sperimentato.Cioè una visione politica improntata alla concretezza e non alle grosse strategie o ai confronti ideologici.

Che la sinistra non si sia mai affidata a un personaggio con questa visione è paradossalerimo,perché è quello più corrispondente agli obiettivi della sinistra(che sono quelli di dare sicurezza a tutti);secondo,perché questo modo di fare politica porta voti(infatti quando lo si è seguito,nelle regioni rosse,si è sempre vinto).
    Con l'elezione di Bersani si ha la possibilità di risolvere questo paradosso e di avere veramente la possibilità di essere maggioranza.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Condivide l'idea che alla direzione del Pd ci voglia un cambio generazionale?

"Non c'è dubbio. Quella che oggi guida il Pd è una generazione sconfitta. Se ne dovrebbero rendere conto tutti con grande disincanto e anche una certa dose di generosità. Gli attuali leader avevano in mano il pallino vent'anni fa: hanno perso la loro partita e ora dovrebbero cercare immediatamente di promuovere i 30-40 enni. Gli 'anziani' sono stati protagonisti di una serie clamorosa di cazzate tattiche inserite in una marcata indigenza strategico-politica. Cito solo alcuni degli errori più madornali, dal modo in cui Achille Ochetto ha gestito la trasformazione del Pci invece di fondare un nuovo partito, facendosi condizionare esclusivamente da chi se ne sarebbe comunque uscito, dai Cossutta e dagli Ingrao, per arrivare alla gioiosa macchina da guerra. E poi sbagli strategici come quello di non capire che chi si era salvato da Tangentopoli aveva in realtà perso la guerra e avrebbe dovuto aprirsi immediatamente a un rapporto per salvare il salvabile del ceto politico della prima Repubblica. Ancora: si doveva mettere un cuneo possente fra Berlusconi e Bossi dopo il fallimento della loro la prima esperienza di governo; si doveva praticare con coraggio una politica federalista invece di credere al Berlusconi della Bicamerale e aspettare quindi che il Cavaliere e Bossi facessero pace. Potrei continuare a lungo. Non si può pensare che si possa sbagliere praticamente tutto per vent'anni senza pagarne lo scotto. Insomma questa generazione, me compreso, ha finito. Se hanno un mestiere tornino a farlo, altrimenti vadano in pensione".

http://espresso.repubblica.it/dettag...tti/2102892//1

Interessante intervista di Cacciari con cui sono spesso in disaccordo, anche in passaggi precedenti dell'intervista medesima.
    Vaclav Havel

Likes dati
    172
     Like avuti
    226
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

ma il fatto che gli altri anziani abbiano fatto cazzate non significa che le farà anche Bersani.Qui l'urgenza è di non fare più cazzate,non di eseguire vendette sugli anziani.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

infame ha scritto:
    ma il fatto che gli altri anziani abbiano fatto cazzate non significa che le farà anche Bersani.Qui l'urgenza è di non fare più cazzate,non di eseguire vendette sugli anziani.
    Mah, a me pare che le cazzate di cui parla Cacciari siano patrimonio comune di una dirigenza dalla quale Bersani e chiunque altro non ha saputo o voluto prendere le distanze per proporre una visione alternativa e vincente. La responsabilità dell'attuale stato di prostrazione culturale prima che politico della sinistra italiana è "patrimonio" di tutta una classe politica, all'interno della quale inoltre Bersani ha rivestito ruoli di primissimo piano.
    Vaclav Havel

Likes dati
    172
     Like avuti
    226
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Emanuelx ha scritto:

Mah, a me pare che le cazzate di cui parla Cacciari siano patrimonio comune di una dirigenza dalla quale Bersani e chiunque altro non ha saputo o voluto prendere le distanze per proporre una visione alternativa e vincente. La responsabilità dell'attuale stato di prostrazione culturale prima che politico della sinistra italiana è "patrimonio" di tutta una classe politica, all'interno della quale inoltre Bersani ha rivestito ruoli di primissimo piano.
    Bersani si è sempre occupato dell'economia,non certo della strategia comunicativa o delle alleanze,né tantomeno di quella organizzativa che è il vero punto dolente.

Questo con riguardo alla prostrazione politica.Quanto a quella culturale,io insisto.Se la sinistra non riesce a essere maggioranza nel Paese,è perché gli elettori vogliono una forza concreta e la sinistra non si presenta come tale(anche se è l'unica a esserlo veramente).Questo è il punto.
    Le "facce nuove" non aiutano a sembrare più concreti.Tanto meno se fanno proposte folli come certi quarantenni.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

infame ha scritto:
    Emanuelx ha scritto:

Bersani si è sempre occupato dell'economia,non certo della strategia comunicativa o delle alleanze,né tantomeno di quella organizzativa che è il vero punto dolente.

Questo con riguardo alla prostrazione politica.Quanto a quella culturale,io insisto.Se la sinistra non riesce a essere maggioranza nel Paese,è perché gli elettori vogliono una forza concreta e la sinistra non si presenta come tale(anche se è l'unica a esserlo veramente).Questo è il punto.
    Le "facce nuove" non aiutano a sembrare più concreti.Tanto meno se fanno proposte folli come certi quarantenni.
    Beh, certo Bersani non è l'ultimo dei fessi dietro la cui faccia altri loschi figuri prendevano decisioni senza che lui dicesse parola. Bersani (come del resto Franceschini) è parte integrante di una dirigenza che ha condiviso in toto le scelte compiute, perchè anche quando c'erano divergenze i vari contendenti in campo non hanno avuto il coraggio di andare fino in fondo preferendo sopravvivere in attesa di tempi migliori. Di questo atteggiamento tattico Bersani, che non ha fatto mistero di aver rimandato la sua candidatura contro Veltroni, ne è l'impersonificazione.

E al di là di questi errori politici c'è un'inferiorità culturale e anche linguistica della sinistra che ormai permea la mentalità della vecchia classe dirigente.
    Prima che di nomi anche di giovani io vorrei parlare di una "rifondazione" culturale e progettuale radicale all'interno del nostro campo. Perchè se non si riesce a produrre un linguaggio nuovo, se non si riesce a concepire un immaginario di cui trasmettere l'entusiasmo, non si va da nessuna parte.
    Non ne faccio una questione (solo) di rinnovare le personalità, ma di cambiare la mentalità. Poi si potrà anche parlare dei nomi.

PS Adesso devo lasciarti, a dopo!
    Vaclav Havel

Likes dati
    172
     Like avuti
    226
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Emanuelx ha scritto:
    E al di là di questi errori politici c'è un'inferiorità culturale e anche linguistica della sinistra che ormai permea la mentalità della vecchia classe dirigente.
    Prima che di nomi anche di giovani io vorrei parlare di una "rifondazione" culturale e progettuale radicale all'interno del nostro campo. Perchè se non si riesce a produrre un linguaggio nuovo, se non si riesce a concepire un immaginario di cui trasmettere l'entusiasmo, non si va da nessuna parte.
    Non ne faccio una questione (solo) di rinnovare le personalità, ma di cambiare la mentalità. Poi si potrà anche parlare dei nomi.

non è una questione di entusiasmo,ma di concretezza(del resto non mi pare che dal Pdl e dalla Lega traspiri tutto questo entusiasmo).
    È questione di far capire alla gente la verità:e cioè che scegliere la sinistra non è "giusto",è "conveniente".Che non è vero che gli ideali stanno a sinistra e gli interessi concreti a destra,ma anzi tutto l'opposto.

Il problema è che sull'onda della vittoria di Obama ci siamo convinti che per vincere si debba puntare su persone nuove con mezzi di comunicazione nuovi.Ma in realtà questo non è né necessario né sufficiente.Obama non avrebbe vinto se non avesse fatto agli americani un discorso molto concreto:ragazzi,i repubblicani ci hanno regalato una crisi economica gravissima,se volete aggravarla votate repubblicano,se volete aggiustarla votare democratico.

P.S.
    a dopo!

email non funzionante
     Likes dati
    245
     Like avuti
    113
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

infame ha scritto:
    Emanuelx ha scritto:

non è una questione di entusiasmo,ma di concretezza(del resto non mi pare che dal Pdl e dalla Lega traspiri tutto questo entusiasmo).
    È questione di far capire alla gente la verità:e cioè che scegliere la sinistra non è "giusto",è "conveniente".Che non è vero che gli ideali stanno a sinistra e gli interessi concreti a destra,ma anzi tutto l'opposto.

Il problema è che sull'onda della vittoria di Obama ci siamo convinti che per vincere si debba puntare su persone nuove con mezzi di comunicazione nuovi.Ma in realtà questo non è né necessario né sufficiente.Obama non avrebbe vinto se non avesse fatto agli americani un discorso molto concreto:ragazzi,i repubblicani ci hanno regalato una crisi economica gravissima,se volete aggravarla votate repubblicano,se volete aggiustarla votare democratico.

P.S.
    a dopo!
    Io son pienamente d'accordo con Emanualex e pure con lo spezzone di Cacciari. Non sei credibile (e ti dirò di più: non ti credo neanch'io) se parli in continuazione di cambi radicali di politica, di concretezza, ed a portare avanti questi cambi metti le stesse persone che erano perfettamente integrati ed hanno diretto le esperienze fallimentari precedenti.
    Troppe volte hanno predicato bene e razzolato male, finora. Pienamente d'accordo con te sul fatto che la cosa più importante è parlare di programmi ed idee concrete. Ma devi anche metterci una faccia credibile a portarla avanti.

P.S. È un po' OT, ma Bersani, ultimamente, l'ho visto essere messo in difficoltà perfino da Castelli (ad esempio in Ballarò dopo il terremoto dell'Aquila), qualcosa non va.

Likes dati
    172
     Like avuti
    226
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

redmind ha scritto:
    Io son pienamente d'accordo con Emanualex e pure con lo spezzone di Cacciari. Non sei credibile (e ti dirò di più: non ti credo neanch'io) se parli in continuazione di cambi radicali di politica, di concretezza, ed a portare avanti questi cambi metti le stesse persone che erano perfettamente integrati ed hanno diretto le esperienze fallimentari precedenti.
    Troppe volte hanno predicato bene e razzolato male, finora. Pienamente d'accordo con te sul fatto che la cosa più importante è parlare di programmi ed idee concrete. Ma devi anche metterci una faccia credibile a portarla avanti.

P.S. È un po' OT, ma Bersani, ultimamente, l'ho visto essere messo in difficoltà perfino da Castelli (ad esempio in Ballarò dopo il terremoto dell'Aquila), qualcosa non va.
    Bersani non ha "razzolato" una sega visto che non ha mai rappresentato in prima persona il partito e il centro-sinistra.Lui è stato ministro dell'Industria,semmai è lì che ha "razzolato",e ha razzolato con la stessa concretezza con cui ha predicato.

A parte questa premessa,io penso che il problema della sinistra non sia quello di "predicare bene e razzolare male" ma l'esatto inverso.La sinistra quando governa governa bene e concretamente.Ma quando parla,quando si presenta alla gente,si presenta come una forza di idealisti e di politicanti.Questo è il vero problema.Sento sempre parlare delle cazzate del passato senza però che si parli di questo problema,che è stata la cazzata più grossa.

Non dico che Bersani lo possa risolvere(ma ho ragioni per credere di sì,e per credere che Franceschini e i quarantenni non possano farlo),ma certamente questo è un problema che stiamo completamente ignorando.Forse perché ormai anche noi ci siamo abituati all'idea che la sinistra è la forza dell'idealismo.Ma non è così,è il contrario.

P.S.
    non per dire,ma io quella puntata di Ballarò l'avevo vista,non mi pare che Bersani fosse in difficoltà,tantomeno d'innanzi a Castelli.

Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima