Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 71

Discussione: L'errore finale?

email non funzionante
     Likes dati
    245
     Like avuti
    113
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re:L'errore finale?

infame ha scritto:
    redmind ha scritto:
    Io son pienamente d'accordo con Emanualex e pure con lo spezzone di Cacciari. Non sei credibile (e ti dirò di più: non ti credo neanch'io) se parli in continuazione di cambi radicali di politica, di concretezza, ed a portare avanti questi cambi metti le stesse persone che erano perfettamente integrati ed hanno diretto le esperienze fallimentari precedenti.
    Troppe volte hanno predicato bene e razzolato male, finora. Pienamente d'accordo con te sul fatto che la cosa più importante è parlare di programmi ed idee concrete. Ma devi anche metterci una faccia credibile a portarla avanti.

P.S. È un po' OT, ma Bersani, ultimamente, l'ho visto essere messo in difficoltà perfino da Castelli (ad esempio in Ballarò dopo il terremoto dell'Aquila), qualcosa non va.
    Bersani non ha "razzolato" una sega visto che non ha mai dettato la linea politica,che è stata dettata da tre-quattro persone(D'Alema,Veltroni,Rutelli,Marini).Lui è stato ministro dell'Industria,semmai è lì che ha "razzolato",e ha razzolato con la stessa concretezza con cui ha predicato.

A parte questa premessa,io penso che il problema della sinistra non sia quello di "predicare bene e razzolare male" ma l'esatto inverso.La sinistra quando governa governa bene e concretamente.Ma quando parla,quando si presenta alla gente,si presenta come una forza di idealisti e di politicanti.Questo è il vero problema.
    Non dico che Bersani lo possa risolvere(sicuramente non lo possono risolvere né Franceschini né tantomeno i quarantenni:questo è il punto),ma certamente è un problema che stiamo completamente ignorando.Forse perché ormai anche noi ci siamo abituati all'idea che la sinistra è la forza dell'idealismo.Ma non è così,è il contrario.

P.S.
    non per dire,ma io quella puntata di Ballarò l'avevo vista,non mi pare che Bersani fosse in difficoltà,tantomeno d'innanzi a Castelli.
    Certo nemmeno franceschini è l'uomo nuovo, siam d'accordo!! La sinistra quando governa governa molto meglio della destra, è vero. Tuttavia il governo Prodi II (nonc erto per colpa di Prodi) non possiamo dire che abbia rappresentato il cambiamento e rinnovamento che si aspettava la base elettorale.

Su Ballarò: io ricordo Castelli (che è ben lungi dall'essere una cima) che gli teneva testa con argomenti risibili. Tipo, ad esempio, quando Castelli proponeva come soluzione per costruire meglio e con + criterio, una sorta di "autocertificazione" dei nostri ingegneri italiani, che sono ottimi e preparati, e che quindi non serviva che lo stato facesse controlli, visto che c'era già l'ottima professionalità dell'edilizia italiana a garantire il tutto. Era così difficile per Bersani rispondergli che, senza fare di tutta l'erba un fascio, alcuni di quei "bravissimi professionisti" erano all'origine di molti dei crolli dei palazzi dell'Aquila?? invece si è lasciato zittire, su questo e su molte altre questioni.
    Ed in generale negli ultimi tempi l'ho visto appannato, così come penso che avrebbe dovuto tirare fuori le palle e proporsi per condurre lui il PD alle elezioni, se voleva dimostrare di essere un leader.

Maria Di Donna Presidente
     Likes dati
    172
     Like avuti
    226
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

redmind ha scritto:

Certo nemmeno franceschini è l'uomo nuovo, siam d'accordo!! La sinistra quando governa governa molto meglio della destra, è vero. Tuttavia il governo Prodi II (nonc erto per colpa di Prodi) non possiamo dire che abbia rappresentato il cambiamento e rinnovamento che si aspettava la base elettorale.
    però guarda caso Bersani fu tra i ministri più apprezzati,e i suoi provvedimenti furono fra le poche cose buone di quel governo.

Poi è chiaro che Bersani da solo non basta.Ci vuole un'organizzazione di base che lo appoggi,specie sul piano comunicativo.Un'organizzazione che sul territorio si dedichi quotidianamente allo sputtanamento del Governo.Perché lui non può farlo da solo e forse - come dici tu - neanche la sa fare.Ma quest'organizzazione i quarantenni presi dalla smania del "nuovo" non la vogliono.E non sono sicuro che Franceschini la voglia o riesca a metterla in pratica.Bersani,molto più probabilmente,sì.

P.S.
    ovvio che se si fosse candidato nel 2007 sarebbe stato molto,molto meglio.Lì sì che ha sbagliato.

email non funzionante
     Likes dati
    245
     Like avuti
    113
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

infame ha scritto:
    redmind ha scritto:

però guarda caso Bersani fu tra i ministri più apprezzati,e i suoi provvedimenti furono fra le poche cose buone di quel governo.

Poi è chiaro che Bersani da solo non basta.Ci vuole un'organizzazione di base che lo appoggi,specie sul piano comunicativo.Un'organizzazione che sul territorio si dedichi quotidianamente allo sputtanamento del Governo.Ma quest'organizzazione Franceschini non la vuole e forse neanche i quarantenni presi dalla smania del "nuovo".Bersani sì.

P.S.
    ovvio che se si fosse candidato nel 2007 sarebbe stato molto,molto meglio.
    Si è vero anche questo. In ogni caso, per dare il mio giudizio definitivo su AMBEDUE, aspetterò di conoscere nei dettagli programmi, strategia, modello organizzativo (finora, preferisco come te il modello Bersani, il partito liquido è la più grande stupidaggine commessa finora) e che tipo di relazione intendono mantenere l'uno con D'Alema e l'altro con Veltroni. Non accetterò marionette di nessuno.

Maria Di Donna Presidente
     Likes dati
    172
     Like avuti
    226
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

anch'io vorrei che Bersani fosse più autonomo possibile da D'Alema.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

penso che Bersani possa essere un ottimo segretario viste le doti personali...

devo anche dire che pure Veltroni mi ispirava fiducia e invece nel momento della gestione del partito è andato molto male secondo me,soprattutto a causa di NON-scelte

ora vedo in Franceschini e Bersani l'ultimo riflusso della vecchia dirigenza,credo che chiunque vinca debba creare un forte consenso verso il PD e verso un possibile governo di csx ed eventualmente

Forumista esperto
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Emanuelx ha scritto:
    Condivide l'idea che alla direzione del Pd ci voglia un cambio generazionale?
    Cito solo alcuni degli errori più madornali, dal modo in cui Achille Ochetto ha gestito la trasformazione del Pci invece di fondare un nuovo partito, facendosi condizionare esclusivamente da chi se ne sarebbe comunque uscito, dai Cossutta e dagli Ingrao,
    infatti ingrao è rimasto...

sono sempre basito da come ci sia sempre qualcuno che riesca a tirarsi fuori dalle cose e dire che lui non centra nullla, per quanto riguarda cacciari

per quanto riguarda bersani, e se semplicemente non fosse in grado di fare il leader?

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

infame ha scritto:
    Emanuelx ha scritto:
    E al di là di questi errori politici c'è un'inferiorità culturale e anche linguistica della sinistra che ormai permea la mentalità della vecchia classe dirigente.
    Prima che di nomi anche di giovani io vorrei parlare di una "rifondazione" culturale e progettuale radicale all'interno del nostro campo. Perchè se non si riesce a produrre un linguaggio nuovo, se non si riesce a concepire un immaginario di cui trasmettere l'entusiasmo, non si va da nessuna parte.
    Non ne faccio una questione (solo) di rinnovare le personalità, ma di cambiare la mentalità. Poi si potrà anche parlare dei nomi.

PS Adesso devo lasciarti, a dopo!
    non è una questione di entusiasmo,ma di concretezza(del resto non mi pare che dal Pdl e dalla Lega traspiri tutto questo entusiasmo).
    È questione di far capire alla gente la verità:e cioè che scegliere la sinistra non è "giusto",è "conveniente".Che non è vero che gli ideali stanno a sinistra e gli interessi concreti a destra,ma anzi tutto l'opposto.

Il problema è che sull'onda della vittoria di Obama ci siamo convinti che per vincere si debba puntare su persone nuove con mezzi di comunicazione nuovi.Ma in realtà questo non è né necessario né sufficiente.Obama non avrebbe vinto se non avesse fatto agli americani un discorso molto concreto:ragazzi,i repubblicani ci hanno regalato una crisi economica gravissima,se volete aggravarla votate repubblicano,se volete aggiustarla votare democratico.
    Riconosco che il precedente intervento non era chiaro, scusa, andavo di fretta!

Allora, parlando con il massimo di realismo politico possibile, è chiaro che la comunicazione politica, ahinoi, risulta essere molte volte slegata dai fatti, e anzi tende a privilegiare quei frames comunicativi capaci più della concretezza di certe azioni di coinvolgere e entusiasmare il lato emotivo delle persone.

L'errore finale, definitivo, che contesto alla nostra dirigenza è stato quello di aver accettato a priori il terreno predisposto dalle destre senza mai cercare di snidarle facendole gareggiare su un campo a loro favorevole.
    Questo è avvenuto perchè i vari Bersani e Franceschini e compagnia non hanno saputo o voluto parlare o non sono stati capaci di rendere maggioritaria la propria prospettiva politica. Non sono stati in grado di dire alle persone verso dove stavamo andando e perchè.
    Hanno sostanzialmente accettato i riferimenti delle destre finendo per essere risucchiati in una spirale dalla quale non sono mai riusciti a uscire. E probabilmente ciò è avvenuto per il complesso di inferiorità che la storia comunista conferiva loro. Questo per far capire quanto siano importanti i riferimenti simbolici e metaforici. Privati delle loro coordinate storiche, gli eredi del PCI hanno letteralmente perso la bussola dimenticando che senza la prospettiva di un orizzonte non poteva esserci nessuna strada da percorrere che non fosse quella tracciata da Berlusconi e soci.
    Per questo motivo io voglio innanzitutto un rinnovamento culturale. Perchè se non si realizzano nuove coordinate per riempire nuovamente di valore la parola "sinistra" non sarà imitando la destra che riusciremo a imporci.
    E sempre per questo motivo io, se fossi costretto a scegliere, sceglierei Franceschini.
    \"La Giustizia è il potere dei senza potere\"
    Vaclav Havel

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Kowalsky ha scritto:
    Emanuelx ha scritto:
    Condivide l'idea che alla direzione del Pd ci voglia un cambio generazionale?
    Cito solo alcuni degli errori più madornali, dal modo in cui Achille Ochetto ha gestito la trasformazione del Pci invece di fondare un nuovo partito, facendosi condizionare esclusivamente da chi se ne sarebbe comunque uscito, dai Cossutta e dagli Ingrao,
    infatti ingrao è rimasto...

sono sempre basito da come ci sia sempre qualcuno che riesca a tirarsi fuori dalle cose e dire che lui non centra nullla, per quanto riguarda cacciari

per quanto riguarda bersani, e se semplicemente non fosse in grado di fare il leader?
    Va beh, citavo Cacciari solo perchè quel passo dell'intervista mi era piaciuto, nessuno pretende (a parte lui) che sia la summa della verità!! :P
    \"La Giustizia è il potere dei senza potere\"
    Vaclav Havel

Forumista storico
     Likes dati
    531
     Like avuti
    3,973
    Mentioned
    243 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

infame ha scritto:
    Emanuelx ha scritto:
    E al di là di questi errori politici c'è un'inferiorità culturale e anche linguistica della sinistra che ormai permea la mentalità della vecchia classe dirigente.
    Prima che di nomi anche di giovani io vorrei parlare di una "rifondazione" culturale e progettuale radicale all'interno del nostro campo. Perchè se non si riesce a produrre un linguaggio nuovo, se non si riesce a concepire un immaginario di cui trasmettere l'entusiasmo, non si va da nessuna parte.
    Non ne faccio una questione (solo) di rinnovare le personalità, ma di cambiare la mentalità. Poi si potrà anche parlare dei nomi.

PS Adesso devo lasciarti, a dopo!
    non è una questione di entusiasmo,ma di concretezza(del resto non mi pare che dal Pdl e dalla Lega traspiri tutto questo entusiasmo).
    È questione di far capire alla gente la verità:e cioè che scegliere la sinistra non è "giusto",è "conveniente".Che non è vero che gli ideali stanno a sinistra e gli interessi concreti a destra,ma anzi tutto l'opposto.

Il problema è che sull'onda della vittoria di Obama ci siamo convinti che per vincere si debba puntare su persone nuove con mezzi di comunicazione nuovi.Ma in realtà questo non è né necessario né sufficiente.Obama non avrebbe vinto se non avesse fatto agli americani un discorso molto concreto:ragazzi,i repubblicani ci hanno regalato una crisi economica gravissima,se volete aggravarla votate repubblicano,se volete aggiustarla votare democratico.

P.S.
    a dopo!
    il punto e' che serve futuro, serve fiducia, serve speranza.
    la destra governa con la paura, col passato, con l' impotenza.
    quindi vince, ma non puo' costruire niente. puo' galleggiare e sopravvivere, che e' esattamente quello che fa (al di la delle nomenclature, che ovviamente dai successi elettorali trovano futuro, fiducia e speranza).

per comunicare queste cose serve una informazione libera (che e' ampiamente asssente), ma a monte serve avere queste cose da dire, che e' esattamente quello che manca.

serve una capacita' di unire che puo' venire fuori solo da una dialettica vera, da posizioni diverse che vengano sintetizzate.

e quello che fa la sintesi (il lider, nel lessico odierno, una volta si sarebbe detto l' intellettuale collettivo) oggi manca.

il congresso del pd potrebbe essere l' occasione per l' emergere di queste novita', di cui l' italia ha un gran bisogno.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Emanuelx ha scritto:
    Riconosco che il precedente intervento non era chiaro, scusa, andavo di fretta!

Allora, parlando con il massimo di realismo politico possibile, è chiaro che la comunicazione politica, ahinoi, risulta essere molte volte slegata dai fatti, e anzi tende a privilegiare quei frames comunicativi capaci più della concretezza di certe azioni di coinvolgere e entusiasmare il lato emotivo delle persone.

L'errore finale, definitivo, che contesto alla nostra dirigenza è stato quello di aver accettato a priori il terreno predisposto dalle destre senza mai cercare di snidarle facendole gareggiare su un campo a noi favorevole.
    Questo è avvenuto perchè i vari Bersani e Franceschini e compagnia non hanno saputo o voluto parlare o non sono stati capaci di rendere maggioritaria la propria prospettiva politica. Non sono stati in grado di dire alle persone verso dove stavamo andando e perchè.
    Hanno sostanzialmente accettato i riferimenti delle destre finendo per essere risucchiati in una spirale dalla quale non sono mai riusciti a uscire. E probabilmente ciò è avvenuto per il complesso di inferiorità che la storia comunista conferiva loro. Questo per far capire quanto siano importanti i riferimenti simbolici e metaforici. Privati delle loro coordinate storiche, gli eredi del PCI hanno letteralmente perso la bussola dimenticando che senza la prospettiva di un orizzonte non poteva esserci nessuna strada da percorrere che non fosse quella tracciata da Berlusconi e soci.
    Per questo motivo io voglio innanzitutto un rinnovamento culturale. Perchè se non si realizzano nuove coordinate per riempire nuovamente di valore la parola "sinistra" non sarà imitando la destra che riusciremo a imporci.
    E sempre per questo motivo io, se fossi costretto a scegliere, sceglierei Franceschini.
    d'accordissimo, tranno che per la conclusione :P

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima