Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    4,357
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Che consegni tutto subito prima che sia tardi

    Ciancimino jr.: "Ho tutte le carte
    che spiegano il patto mafia-Stato"
    "Appena possibile darò il materiale i magistrati che mi interrogano da un anno
    ma ci sono altri documenti. Sono altri che si devono pentire...
    "

    PALERMO - Conferma che consegnerà il "papello" di Totò Riina, racconta di un dossier di don Vito con la dicitura "Carabinieri", svela che tutte le carte segrete erano conservate in una cassaforte della sua villa di Mondello e che "stranamente" alcuni ufficiali dell'Arma non l'aprirono. E poi ricorda di "alti magistrati che incontravano mio padre e Salvo Lima per aggiustare processi". Parla Massimo Ciancimino, il figlio dell'ex sindaco mafioso, il testimone che con le sue verità sta facendo tremare Palermo.

    Quando si libererà di quell'"atto" - il papello - con il quale il capo dei capi della mafia di Corleone nell'estate del 1992 stava ricattando lo Stato?
    "Al più presto, appena possibile lo darò ai magistrati palermitani che mi stanno interrogando da un anno. Ma non consegnerò solo il papello, ci sono altri documenti di mio padre... gli servivano per un libro che non ha mai scritto".

    Dov'erano e dove sono custodite tutte queste carte di suo padre, compreso il papello?

    "Adesso sono in un luogo sicuro, fino a quattro anni fa erano nella cassaforte della mia casa a Mondello. I carabinieri un giorno fecero una perquisizione - io ero a Parigi, volevo prendere il primo aereo per Palermo e presentarmi ma loro mi dissero che non c'era bisogno - però non aprirono la cassaforte. Non so perché. Eppure era ben visibile, era nella stanza della tata del mio bambino. Quel giorno aprirono la cassaforte nella casa del professore Giovanni Lapis, il commercialista di mio padre che era stato indagato con me. Ma stranamente non la mia".

    Lei sta raccontando tanto dal giugno del 2008, si sente un pentito?

    "Io non mi devo pentire di niente, sono altri che devono farlo. Io sto semplicemente cercando di ricostruire certe vicende. E lo farò con la documentazione, non soltanto a parole. Lo farò anche con il papello".

    Chi dovrebbe pentirsi?

    "Alcune persone... i loro nomi li ho già fatti ai magistrati e tutto è stato secretato. C'è stato uno strabismo investigativo... ne ho parlato con i magistrati Ingroia e Di Matteo: si è voluto guardare solo da una parte".

    Cosa ha svelato ai magistrati in questi ultimi mesi?

    "Ho parlato degli incontri di Bernardo Provenzano con mio padre. E poi ho parlato della famosa trattativa fra Stato e Mafia: ho messo a verbale che anch'io, direttamente, ho partecipato con mio padre alla cattura di Totò Riina nel 1993. Lo stesso Riina deve avere saputo qualcosa attraverso i suoi canali, durante un'udienza infatti ha detto che era stato "venduto" dal figlio di Ciancimino...".

    In quell'occasione Riina fece anche il nome dell'allora ministro degli Interni, Nicola Mancino: cosa c'entra in questa vicenda?
    "Ho parlato del senatore Mancino con i magistrati di Caltanissetta, ma non posso dire nulla di più".

    Con chi trattò suo padre per la cattura di Riina?

    "Con il colonnello Mori e con il capitano De Donno, ma mio padre non si fidava di loro, erano sì influenti ma lui - che non era certo un deficiente - cercò di capire chi ci fosse sopra. Fu un certo 'signor Franco', un agente dei servizi segreti, a dire a mio padre che dietro c'era un personaggio politico".

    Perché Ciancimino non si fidava dei due ufficiali dell'Arma?
    "Non si fidava molto dei carabinieri perché una loro inchiesta, quella su mafia e appalti, era stata abilmente occultata da esponenti politici e da magistrati vicini a mio padre. Per questo cercava altre garanzie in quella trattativa pericolossima".

    Chi erano questi politici e questi magistrati?
    "Ai procuratori ho raccontato di summit fra mio padre, l'onorevole Salvo Lima e l'onorevole Mario D'Acquisto con alcuni procuratori e giudici di Palermo - che ormai sono in pensione - con i quali tutti insieme studiavano i piani per favorire certi uomini politici e i loro amici".

    (15 luglio 2009)

    http://www.repubblica.it/2009/07/sez...iancimino.html
    Notevoli, se risultassero veri, i rapporti tra la politica e mafia, talmente potenti da sviare anche indagini dell'Arma dei Carabinieri.

  2. #2
    Forumista
    Data Registrazione
    09 May 2009
    Messaggi
    599
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Che consegni tutto subito prima che sia tardi

    spero che Ciancimino jr. diano una buona scorta..

    che sia la resa dei conti? da qualche tempo mi pare che la situazione stia talmente precipitando che non può essere tutto scollegato ..
    Red 5

 

 

Discussioni Simili

  1. Prima che sia troppo tardi
    Di Muntzer (POL) nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-06-08, 17:45
  2. Fermiamolo prima che sia troppo tardi
    Di IloveISRAEL nel forum Politica Estera
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 20-02-07, 09:11
  3. FERMIAMOLI !!!!!!!!!!! Prima che sia troppo tardi.
    Di IloveISRAEL nel forum Politica Estera
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 01-11-06, 20:17
  4. Prima che sia tardi.
    Di capaneo nel forum Politica Estera
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-08-06, 13:47
  5. Prima che sia troppo tardi
    Di Livio nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-04-04, 20:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito